Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 24/08/2013 13:01 #246531

La mia fiesta è del febbraio 2010 e la uso praticamente sempre a GPL, ma ho notato che pur non viaggiando mai a benzina, c'è un consumo esagerata della stessa.
In passato avevo una seat ibiza, sempre con GPL, ma la cosa era molto più ponderata, considerando ovviamente tempi di accensione e riscaldamento del motore ecc.
Da cosa può dipendere? In 15 gg mi è scesa di parecchio la tacca, considerando che in agosto in pochi secondi c'è la commutazione a gas...
  • magodioz
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 24/08/2013 13:16 #246532

Se non quantifichi i km che fai e il consumo di GPL e di benzina è un po' difficile darti un'opinione, non credi?
Io ho notato solo che facendo il pieno, il primo quarto si consuma molto prima degli altri 3, motivo per cui (oltre che per il fatto che altrimenti farei un pieno all'anno), riempio solo poco oltre la metà, e rifornisco quando arrivo a poco più dell'ultimo quarto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 24/08/2013 17:49 #246541

anche io notai questo eccessivo consumo dopo che mi fecero l'aggiornamento p20 sulla centralina del gas per problemi di strappi i consumi sono migliorati anche essi... ho fatto per tre volte il conto,su 1.500/1.600 km percorsi a gpl consumo 20 euro di benzina rimanendo solo 30 km di autonomia segnato sul display prima di rifornirla... il che non è male!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 24/08/2013 19:00 #246543

Io tengo i conti abbastanza scrupolosamente e mi aggiro sul mezzo litro ogni 100km, la mia è di febbraio 2010 e non ho mai aggiornato il software del GPL
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 25/08/2013 01:53 #246551

Gigific ha scritto:
Io tengo i conti abbastanza scrupolosamente e mi aggiro sul mezzo litro ogni 100km, la mia è di febbraio 2010 e non ho mai aggiornato il software del GPL
e quanti litri (pari a quanti soldi) ci metti di benzina di solito?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 25/08/2013 07:33 #246552

Succede anche a me soprattutto d'inverno dove metto 10€ ogni 3/4 pieni di Gpl d'estate molto meno. Vedo comunque muoversi molto la tacca della benzina unitamente all'autonomia del computer di bordo a seconda del uso che si fa della macchina. Tengo sempre più di 1/4 di serbatoio di benzina e vedo l'autonomia diminuire di molto nell'uso urbano e salire in tangenziale e in autostrada(tenendomi al massimo 100/110 km/h altrimenti anche li i consumi salgono di parecchio) con variazioni anche di più di 30 km. MI chiedo però se l'autonomia varia a seconda del consumo medio perché varia anche il livello del carburante?
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 25/08/2013 09:02 #246554

Sia il livello del carburante che l'autonomia sono dati virtuali, si prende come riferimento il consumo istantaneo (che viene mediato su un centinaio di km per calcolare l'autonomia) e la posizione del galleggiante nel serbatoio, ma poi c'è tutta una serie di strategie adottata dal quadro strumenti che serve a non far oscillare l'indicatore del livello del serbatoio ad ogni curva o pendenza. Se avete la GPL vi sarete accorti benissimo che spesso i pallini si spengono e si riaccendono se fate per un lungo tratto una salita, la lancetta della benzina invece è molto più stabile. Se però tirate molto l'auto è ragionevole aspettarsi un consumo superiore di carburante (ricordatevi che l'auto ragiona come se stesse andando a benzina) e quindi può capitare che provveda a diminuire l'indicazione del carburante (sia come livello che come autonomia) anche se non ha ancora avuto un riscontro dal galleggiante (che può bloccarsi temporaneamente o avere uno "scalino" per cui non si muove finché il livello non scende di una certa quantità).
Gli unici dati a cui dovete fare riferimento sono i chilometri che fate e il carburante che ci mettete dentro, tanto per la benzina come per il gpl. Il resto può servire per avere un'indicazione di massima, ma non sono dati su cui dovete basarvi per capire se l'auto va bene o no.

Riguardo la benzina che metto io, di solito quando arrivo a 1/4 carico una quindicina di litri (25 euro) e mi ritrovo con la lancetta visibilmente oltre la metà.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 25/08/2013 09:44 #246555

quando devo mettere la benzina io osservo specificamente che la lancetta sia sul rosso in mezzo ad esso e con una autonomia segnata da fermo di circa 30 km e cosi rimetto dinuovo 20 euro di benzina,ma quando ci cammino nn e piu attendibile guardare l'autonomia,segnerebbe anche meno ma da fermo in pianura è piu attendibile e poi osservo la lancetta che sia sul pieno rosso quasi a finire...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 25/08/2013 11:45 #246557

Ti conviene rifornire molto ma molto prima, appena scendi sotto l'ultimo quarto, non fa bene alla pompa girare cosi a lungo con poca benzina, perché è il suo liquido di raffreddamento, se ce n'è poca a lungo andare ti lascerà a piedi, è una regola delle bifuel che va rispettata a maggior ragione sulle ford, che hanno pompe molto delicate da questo punto di vista.
La spia della riserva non dovresti mai farla accendere, meglio se rifornisci quando hai ancora 100km di benzina, tanto costa uguale.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL 26/08/2013 20:53 #246599

Gigific ha scritto:
Io ho notato solo che facendo il pieno, il primo quarto si consuma molto prima degli altri 3

Ma... in effetti mi chiedevo se fosse solo una mia fissa. Visto che pare non essere così, devo capire se un quarto di lancetta equivale effettivamente ad un quarto di serbatoi (non so se mi sono spiegato :huh: )
Il problema è che l'unica maniera affidabile di calcolare i consumi è pieno/pieno
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Eccessivo consumo di benzina pur usandola a GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.