Ciao a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte in grado di tranquillizzarmi.
Vi pongo questa serie di quesiti per capire, da voi che avete esperienza con la Fiesta, se questi comportamenti sono normali.
La mia fiesta è una 1.4 tdci del gennaio 2010, plus, senza DPF, acquistata da poco usata. Visto che ho 1 anno di garanzia del salone vorrei risolvere eventuali problemi prima della scadenza della garanzia!!
Iniziamo:
1) Assetto non proprio rigido, si sentono molto le irregolarità della strada. In curva è abbastanza piatta la macchina e ha un'ottima tenuta. Se però, sempre in curva vi è un'irregolarità (buca, tombino profondo) la fiesta si scompone molto. Anche in autostrada sulle cerniere dell'asfalto nei ponti noto che si scompone un po' in curva.
2) Il motore strappa un pochino quando cambio senza tirare le marce fino all'accensione della freccia verde. Se accelero quando i giri del motore sono inferiori a 1500, la macchina strappa e fa uno strano rumore tipo un borbottio. Ho letto che questo comportamento potrebbe essere collegato al problema del "minimo ballerino", chi è riuscito a farsi fare l'aggiornamento ho letto che si è trovato con una macchina molto più fluida anche in cambiata. Spero non siano problemi agli iniettori o al supporto del motore.
3) La ventola parte per qualche minuto quando accendo l'auto, anche con temperature molto basse. Poi magari anche se faccio un po' di coda non parte, ma in accensione parte quasi sempre. Questo è proprio strano perché la mia fiesta non ha il DPF e la ventola si accende in partenza anche con condizionatore/ventola abitacolo spenti.
Sono un po' preoccupato perché vengo da una vecchia ford focus 1.8 tddi che in confronto sembrava un trattore ma era molto affidabile nonostante l'età (finchè non ho dovuto demolirla causa incidente stupido).
Grazie mille a tutti in anticipo per il vostro contributo.
Federico
PS: Auguri a tutti di Buon Natale!!