Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi Vari fiesta 1.4 tdci

Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 10:43 #256772

Ciao a tutti, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte in grado di tranquillizzarmi.
Vi pongo questa serie di quesiti per capire, da voi che avete esperienza con la Fiesta, se questi comportamenti sono normali.
La mia fiesta è una 1.4 tdci del gennaio 2010, plus, senza DPF, acquistata da poco usata. Visto che ho 1 anno di garanzia del salone vorrei risolvere eventuali problemi prima della scadenza della garanzia!!

Iniziamo:

1) Assetto non proprio rigido, si sentono molto le irregolarità della strada. In curva è abbastanza piatta la macchina e ha un'ottima tenuta. Se però, sempre in curva vi è un'irregolarità (buca, tombino profondo) la fiesta si scompone molto. Anche in autostrada sulle cerniere dell'asfalto nei ponti noto che si scompone un po' in curva.

2) Il motore strappa un pochino quando cambio senza tirare le marce fino all'accensione della freccia verde. Se accelero quando i giri del motore sono inferiori a 1500, la macchina strappa e fa uno strano rumore tipo un borbottio. Ho letto che questo comportamento potrebbe essere collegato al problema del "minimo ballerino", chi è riuscito a farsi fare l'aggiornamento ho letto che si è trovato con una macchina molto più fluida anche in cambiata. Spero non siano problemi agli iniettori o al supporto del motore.

3) La ventola parte per qualche minuto quando accendo l'auto, anche con temperature molto basse. Poi magari anche se faccio un po' di coda non parte, ma in accensione parte quasi sempre. Questo è proprio strano perché la mia fiesta non ha il DPF e la ventola si accende in partenza anche con condizionatore/ventola abitacolo spenti.

Sono un po' preoccupato perché vengo da una vecchia ford focus 1.8 tddi che in confronto sembrava un trattore ma era molto affidabile nonostante l'età (finchè non ho dovuto demolirla causa incidente stupido).

Grazie mille a tutti in anticipo per il vostro contributo.
Federico

PS: Auguri a tutti di Buon Natale!!
  • Pollanza
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/12/2013 10:44 da Pollanza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 10:57 #256773

Dunque!

1- in che senso si scompone? Che l'assetto della fiesta sia uno dei migliori si può leggere dappertutto. Se si scompone un po' a velocità sostenute (anche in autostrada) è perché è molto leggera

2- prova a far fare un aggiornamento

3- anche questo è strano...potrebbe risolversi con un aggiornamento, come potrebbe essere il termostato. Falla controllare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 11:49 #256777

Lascia stare le freccia verde, è ottima per i consumi ma ammazza il motore...
Per la ventola sei sicuro di non avere i flussi d'aria indirizzati sul parabrezza e che questi facciano pattire il clima?

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 14:25 #256782

mah, secondo me nemmeno tanto per i consumi in quanto a volte invita a mettere marce anche in piena pendenza dove consumeresti il triplo passando alla marcia superiore
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 15:10 #256785

Io solitamente cambio prima della freccia verde... La freccia verde si illumina sui 2000 giri ma di solito quando sto andando tranquillo cambio sui 1600/1800 giri. Praticamente cambio, entra la marcia superiore sui 1200 giri accelero e strappa. Se cambio quando sono sopra i 2000 giri, aumentando marcia ci si trova sui 1500 e quando accelero non strappa... non riesco a capire se è il comportamento normale del motore o se c'è qualcosa che non va!
Eh si mi toccherà fare l'aggiornamento della centralina in ford! Speriamo che non facciano storie!
Per quanto riguarda l'assetto allora potrebbe essere il peso... perché noto questa incertezza in curve abbastanza veloci quando ci sono delle irregolarità del mando stradale, in quel caso passando sopra l'irregolarità poi ho la sensazione che tenda un po' ad andar dritta per la "tangente" della curva diciamo, invece che rimanere bene saldata a terra.
  • Pollanza
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 16:08 #256788

Mamma mia se cambi così in basso ci credo bene che strappa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 16:54 #256792

Pollanza ha scritto:
Se però, sempre in curva vi è un'irregolarità (buca, tombino profondo) la fiesta si scompone molto. Anche in autostrada sulle cerniere dell'asfalto nei ponti noto che si scompone un po' in curva.
Quanti Km ha la macchina? Non è che gli ammortizzatori sono scarichi?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 17:10 #256794

Lookaloopy ha scritto:

quoto! Povero motore!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 21:16 #256808

Fabietto1990 ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:

quoto! Povero motore!

Ma dite che siano troppo bassi quei giri?? In realtá il minimo é a 750 giri e quindi già sui 1000 dovrebbe tenerla la marcia... Infatti ho provato proprio ora e se doso estremamente dolcemente l'acceleratore non strappa facendo quel borbottio che fa tutte le volte che acceleri dai 1000 ai 1500 giri.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori l'auto é un 2010 con 27 mila km quindi spero proprio che non siano scarichi!!! :unsure:

Mah non so cosa pensare... Forse mi sto solo preoccupando inutilmente ma é più forte di me, non riesco proprio a stare tranquillo quando ho la sensazione che una cosa non stia andando come dovrebbe!!
  • Pollanza
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Re:Problemi Vari fiesta 1.4 tdci 25/12/2013 21:59 #256817

Pollanza ha scritto:

Ma dite che siano troppo bassi quei giri?? In realtá il minimo é a 750 giri e quindi già sui 1000 dovrebbe tenerla la marcia... Infatti ho provato proprio ora e se doso estremamente dolcemente l'acceleratore non strappa facendo quel borbottio che fa tutte le volte che acceleri dai 1000 ai 1500 giri.

Diciamo? :blink: Ma chi è che ti ha insegnato a cambiare sotto i 2000 giri?
Ma usiamoli decentemente questi motori, si cambia a 1800 giri e poi ci si lamenta delle vibrazioni magari....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi Vari fiesta 1.4 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.