Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi all'ESP?

Problemi all'ESP? 23/01/2014 18:08 #259079

Ciao, volevo segnalare una situazione che a me pare anomala dell'ESP.
Ho provato più volte ad accelerare energicamente in situazioni di scarsa aderenza (ad esempio nei box che sono piastrellati quando piove) ed ho notato che la spia dell'ESP lampeggia ma le ruote slittano come se l'ESP non intervenisse. Purtroppo da quando ho la Fiesta non l'ho provata su neve ma se l'ESP dovesse funzionare così come è adesso spero che non nevichi mai!!!

Spedito dal mio iPhone usando
Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:21 #259088

Non e' certo quello il modo migliore di provarlo...
Ti consiglierei di cercare un rotondone di diametro bello largo (e con 2 o 3 corsie) e, magari di sera quando non c'e' nessuno (ed in condizioni di scarsa aderenza tipo pioggia), mentre lo percorri dai una piccola accelerata quando sei in seconda o in terza, in modo da far allargare l'anteriore... vedrai che l'ESP ti riporta in traiettoria.

Ovviamente non esagerare, e fallo a bassa velocita', non rischiare niente... io non mi assumo nessuna responsabilita'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:26 #259089

Che le ruote slittino come se l'ESP non intervenisse non ci credo, altrimenti fidati che la macchina salirebbe di giri molto più di quello che vedi ora..
Io ho l'ESP disinseribile tramite il pulsante che ho messo e fidati che la differenza si nota.. sia sulla neve che sul bagnato..
In più ti racconto una piccola "disavventura" che mi capitò facendo quello che hai descritto tu..
Sotto dei garage di un centro commerciale per fare il c*****e con un amico in una giornata piovosa e con il pavimento piastrellato liscio bagnato partii sgommando, ingranai la seconda.. Poi la terza.. Poi la quarta.. insomma in poco tempo il tachimetro segnava 160 ma in realtà probabilmente stavo andando si e no a 20 all'ora.. Ma quando mollai e schiacciai la frizione per far smettere di far slittare la macchina questa non frenò assolutamente! L'ABS era impazzito e alla minima pressione del freno interveniva, la macchina non sterzava per niente e la macchina scivolava come se fosse su un campo da hockey.. Quando spensi e riaccesi la macchina tornò tutto come prima, ma andar dritto col volante sterzato, e avere una macchina che non frena assolutamente non è bello.. Occhio a fare le stesse boiate! ;)
P.S. non era la Fiesta, ma una Focus prima serie, ma non ci proverei lo stesso!
Comunque secondo me se la macchina non sale eccessivamente di giri anche se premi tutto, anche in prima puoi star tranquillo.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:38 #259091

Il problema che sale di giri e slittano le ruote come se non avessi l'ESP nonostante la spia lampeggia. La vettura si comporta come le vetture non dotate di ESP. Farò comunque la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere come è andata

Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:41 #259092

Quello che voglio dire io è che è normale che slittino un po', poi su superfici eccessivamente lisce e con poca aderenza è ancora più evidente..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:43 #259093

Ma non dovrebbe intervenire andando a frenare a scatti le ruote utilizzando la centralina ABS e/o tagliando l'alimentazione?

Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:49 #259094

Comunque voglio metterlo anche io il pulsante dell'ESP. Ho visto che c'è già il connettore. Cosa ti è costato l'acquisto del pulsante e della mascherina che sostituisce il porta card?

Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 19:53 #259096

No, l'ESP in base ai valori delle 4 ruote, dell'angolo di sterzata e degli accellerometri può avere diverse funzioni.. Frenare le singole ruote in casi di sottosterzo (te ne accorgi quando facendo una curva in seconda e accellerando la macchina slitta e inizialmente si allarga per poi tornare in traiettoria con un movimento "innaturale") o sovrasterzo.. Oppure tagliare la coppia in eccesso al motore per evitare che le ruote motrici slittino..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 20:00 #259097

Ecco, appunto, e perché nella prova che ho fatto non ha tagliato l'alimentazione ma è' andata su di giri?

Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
jldegre

Re:Problemi all'ESP? 23/01/2014 20:04 #259098

Le logiche di funzionamento dell'esp (con annesso traction control) sono troppe e troppo complicate per ridurre tutto a "l'auto frena le ruote motrici con abs e tagliando potenza).
Tieni presente che se un guidatore accelera a tavoletta, dal punto di vista dell'auto, è perché HAI BISOGNO di accelerare, e non per provare cosa funziona e cosa no, motivo per cui se lo slittamento è innocuo dal punto di vista della dinamica del veicolo è molto probabile che non venga tagliato, o che venga ridotto solo se molto esagerato.
La regola di base per questi sistemi è di non togliere MAI un newtonmetro di coppia motrice o un bar di pressione frenante rispetto a ciò che chiede il guidatore, se non davvero davvero indispensabile.

Aggiungi anche il fatto che le ruote stradali hanno la massima motricità su asfalto quando girano del 15-20% più velocemente rispetto a quanto ti indica il tachimetro, quindi se sei a 60km/h di tachimetro e accelero a tavoletta, potresti vedere la lancetta salire istantaneamente a 70-75km/h prima che qualcosa intervenga a controllare lo slittamento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 23/01/2014 20:39 da Gigific.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi all'ESP?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.