Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: acqua nel bagagliaio

Re:acqua nel bagagliaio 24/02/2014 17:30 #262355

Il_Lele ha scritto:
Metto il mio contributo qui, visto che negli altri 2 topic con argomento analogo non ha risposto nessuno ... ho anche io una Fiesta del 2010 con il medesimo problema, e fatico a capire da che parte sia l'infiltrazione :-(

Ho smontato quasi tutta l'auto perchè i carrozzieri della mia zona mi hanno "rimbalzato" dicendo che non sanno del problema e non sanno quanto tempo ci vuole per risolverlo, non sanno neanche fare un preventivo del lavoro perchè dipende dalle ore di lavoro stesse .. assurdo .. comunque:

1) ho smontato la parte finale del cielo (tetto) e non sembrano esserci ne macchie nè infiltrazioni.

2) ho scollato (sappiatelo, è per assurdo solo incollata) una della due barre nere in plastica sul tetto per vedere se vi fossero fori o attacchi, nessun foro nella carrozzeria, nessun attacco o aggancio, mi chiedo a cosa servano.

3) ho smontato tutto il posteriore dell'auto, compreso il paraurti, ed ho notato che vi è una canalina per la raccolta dell'acqua di scolo del paraurti abbastanza "ambigua", sia come fattezza che come funzionalità. Tale canalina è fissata alla carrozzeria dell'auto con dei semplici rivetti, uno dei quali è proprio nel punto di scolo dell'acqua, non so quale genio in Ford abbia studiato una soluzione così idiota!

Non sapendo se l'acqua filtrasse da lì, ho rimosso il rivetto e sigillato il foro, la canalina rimane comunque fissata con altri 2 rivetti che sembrano essere in posizione più intelligente, ma nel dubbio ho siliconato anche quelli, intorno alle loro sedi.

Ragazzi mi duole dirlo, ma le macchine di oggi sono fatte con il c....o, è assurdo pernsare a quanto le paghiamo ed a quanto offrono, rimpiango la mia Fiat Cinquecento del 1993 :-(

Vi tengo informati (alla prima pioggia) per vedere se il problema è risolto o no ... intanto vi linko 2 foto ;-)

Ragazzi ... il problema sembra risolto, attendo il prossimo "diluvio" per averne la canferma definitiva ;-)

Per dovere di cronaca ho siliconato:
- con del silicone che "non asciuga" solo le guarnizioni dei fari (per poter fare manutenzione un domani
- con del silicone che "asciuga":
i blocchetti di regolazione del baule,
le guarnizioni dei passaggi dei cavi,
i rivetti che sostengono la canalina per la raccolta dell'acqua di cui parlavo nel post citato.

OK ? ;-)
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:acqua nel bagagliaio 25/02/2014 14:33 #262440

Grazie per la testimonianza! ma per togliere tutto come hai fatto nelle foto, quanto tempo ci viole? è complicato?
la mia è ancora in garanzia (modello 2009) ma se la mando in officina, prima non sanno cosa fare e se per miracolo sapessero me la terrebbero in officina una settimana come minimo... in un sabato mattina si riesce a fare tutto?
grazie
  • dutlui
  • Fiestista discreto

Re:acqua nel bagagliaio 27/02/2014 10:18 #262666

In una giornata dovresti riuscire a fare tutto, però cerca qui sul forum le isctruzioni x smontare il paraurti perchè ci sono delle viti che non vedi e devi sapere dove cercarle ;-)

P.S. per dovere di cronaca devo dire che a causa della grandine di ieri a Milano un pò di acqua è entrata ancora .. Non so se per il diluvio eccezionale o no, ma è entrata :-(
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio

Re:acqua nel bagagliaio 27/02/2014 16:23 #262687

ho trovato questo topic: fordfiestast.co.uk/ubbthreads.php/topics/400271/1 - la colpa è dello spoiler e/o dalle cerniere del cofano, almeno qui
vendendo in giro altri problemi simili delle ford sembra che entri sempre da sopra... tipo un utente aveva provato a versare acque col portellone aperto (immagino spruzzando localmente l'acqua), niente - lo chiudeva ed entrava...

proverò a fare qualche test anche su questo aspetto - peccato che per sabato è previsto altro diluvio... :unsure:
  • dutlui
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 27/02/2014 16:25 da dutlui.

acqua nel bagagliaio 27/02/2014 16:50 #262698

Lo spoiler e' montato sul portellone che è all'esterno della guarnizione di tenuta e se anche entrasse acqua attraverso le viti di fissaggio non capisco come possa entrare nel bagagliaio. Boh?

JLDEGRE - Fiesta 1.4 GPL "R"
Inviato tramite iPhone 4S con Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre
Ultima modifica: 27/02/2014 16:50 da jldegre.

acqua nel bagagliaio 27/02/2014 22:55 #262732

è successo anche a un mio amico che per lo spoiler montato male gli si riempiva il bagagliaio di acqua. ha una focus
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

acqua nel bagagliaio 03/03/2014 11:54 #263044

Quel Topic riguarda purtroppo un modello di Fiesta precedente al 2010 .. non penso sia paragonabile al nostro, ma comunque ottima testimonianta ;-)

Io trovo acqua nell'intercapedine delle lamiere, che mi esce da due aperture (a destra e sinistra) negli angoli del baule, usando l'auto poi l'acqua va nel punto più basso e quindi nel vano ruota di scorta .. ma arriva dall'intercapedine delle lamiere ..

No notato che l'acqua entra maggiormente utilizzando l'auto, soprattutto in autostrada dove l'aria che si infila nelle fessure del baule spinge l'acqua in qualche punto strano, e da lì entra ..

Stesera proverò a togliere totalmente la guarnizione del baule, siliconarla nella sede e rimetterla .. ma fatto anche questo, non so proprio più dove intervenire :-(

I carrozzieri della mia zona non sanno nulla, nè sul problema nè sulla soluzione, quindi dovrei lasciare la macchina ferma troppo tempo .. possibile che chi ha risolto il problema non si è fatto dire DA DOVE ENTRAVA ??? Anche solo per curiosità? Oppure se è avvenuto, cosa hanno sostituito dell'auto? Mistero ...
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio

acqua nel bagagliaio 05/03/2014 14:49 #263276

Il_Lele ha scritto:
.. possibile che chi ha risolto il problema non si è fatto dire DA DOVE ENTRAVA ??? Anche solo per curiosità? Oppure se è avvenuto, cosa hanno sostituito dell'auto? Mistero ...

News? Nada? Niente?
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio

acqua nel bagagliaio 08/03/2014 13:35 #263644

oggi che c'è bel tempo mi sono messo a vedere la situazione... e guarda che ti guarda, noto della muffa sul sedile posteriore... tolgo il sedile posteriore e noto anche che i tappetini dei passeggeri dietro sono bagnati - oltre un po' di altra muffa... tolgo tutto e sotto è tutto bagnato... :ohmy:

la cosa qua è piuttosto grave, vediamo cosa dirà il figo della concessionaria lunedì... ad ogni modo consiglio anche a voi di controllare se c'è acqua dove l'ho trovata io... :(
  • dutlui
  • Fiestista discreto

acqua nel bagagliaio 09/03/2014 20:38 #263752

Eh sti cazzi ... roba da non credere ... assurdo :(
  • Il_Lele
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari acqua nel bagagliaio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.