Metto il mio contributo qui, visto che negli altri 2 topic con argomento analogo non ha risposto nessuno ... ho anche io una Fiesta del 2010 con il medesimo problema, e fatico a capire da che parte sia l'infiltrazione
Ho smontato quasi tutta l'auto perchè i carrozzieri della mia zona mi hanno "rimbalzato" dicendo che non sanno del problema e non sanno quanto tempo ci vuole per risolverlo, non sanno neanche fare un preventivo del lavoro perchè dipende dalle ore di lavoro stesse .. assurdo .. comunque:
1) ho smontato la parte finale del cielo (tetto) e non sembrano esserci ne macchie nè infiltrazioni.
2) ho scollato (sappiatelo, è per assurdo solo incollata) una della due barre nere in plastica sul tetto per vedere se vi fossero fori o attacchi, nessun foro nella carrozzeria, nessun attacco o aggancio, mi chiedo a cosa servano.
3) ho smontato tutto il posteriore dell'auto, compreso il paraurti, ed ho notato che vi è una canalina per la raccolta dell'acqua di scolo del paraurti abbastanza "ambigua", sia come fattezza che come funzionalità. Tale canalina è fissata alla carrozzeria dell'auto con dei semplici rivetti, uno dei quali è proprio nel punto di scolo dell'acqua, non so quale genio in Ford abbia studiato una soluzione così idiota!
Non sapendo se l'acqua filtrasse da lì, ho rimosso il rivetto e sigillato il foro, la canalina rimane comunque fissata con altri 2 rivetti che sembrano essere in posizione più intelligente, ma nel dubbio ho siliconato anche quelli, intorno alle loro sedi.
Ragazzi mi duole dirlo, ma le macchine di oggi sono fatte con il c....o, è assurdo pernsare a quanto le paghiamo ed a quanto offrono, rimpiango la mia Fiat Cinquecento del 1993
Vi tengo informati (alla prima pioggia) per vedere se il problema è risolto o no ... intanto vi linko 2 foto

Ragazzi ... il problema sembra risolto, attendo il prossimo "diluvio" per averne la canferma definitiva
- con del silicone che "non asciuga" solo le guarnizioni dei fari (per poter fare manutenzione un domani
i rivetti che sostengono la canalina per la raccolta dell'acqua di cui parlavo nel post citato.