Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 09/01/2015 16:49 #291609

Ciao a tutti,

ho una 1.5 tdci, che purtroppo utilizzo per lo più con motore a freddo in quanto il tragitto casa-lavoro è di circa 6 km tutto urbano.
Infatti il computer di bordo mi segnala che circa l' 80% dei funzionamento del motore avviene a freddo!
Il problema si risolverebbe se mi svegliassi un po' prima e facessi andare un po' la macchina prima di partire, ma dormire mi piace assai!!! :laugh: E comunque ho notato che anche alla fine del tragitto il motore non arriva in temperatura!

So ovviamente che fare andare un motore diesel sempre a freddo non è molto salutare per esso.
A febbraio devo fare il 2° tagliando, andrò a farlo in ford, e pensavo di chiederli di mettere un olio motore un po' più viscoso di quello standar.

Voi che ne pensate? avete qualche consiglio/esperienza?

Grazie mille
  • roberto_cta
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 09/01/2015 17:26 #291610

Diciamo che è il tipo di motore sbagliato, un benzina\gpl sarebbe stato molto più adatto al tragitto, che in ogni caso logora qualsiasi motore in maniera più veloce.
Sul tipo di olio altri ti consiglieranno meglio di me, io ti posso dire che scaldare la macchina tenendola ferma e al minimo è ancora più dannoso e su certi libretti di uso e manutenzione è sconsigliata come pratica (anche perchè scaldi solo il motore ma tutti gli altri componenti rimangono freddi comunque)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 09/01/2015 18:53 #291625

Probabilmente eliminando (sia fisicamente che via centralina) il Filtro Antiparticolato risolveresti buona parte dei problemi legati all'utilizzo del motore diesel a freddo.
L'importante è sempre non tirare le marce basse e avere una guida "morbida" quando i componenti non sono in temperatura
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!
I seguenti utenti ringraziano:: roberto_cta

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 09/01/2015 19:13 #291631

quoto tarta...se escludi ed elimini anche fisicamente la egr avrai un diesel indistruttibile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 10/01/2015 14:50 #291767

Tarta94 ha scritto:
Probabilmente eliminando (sia fisicamente che via centralina) il Filtro Antiparticolato risolveresti buona parte dei problemi legati all'utilizzo del motore diesel a freddo.
L'importante è sempre non tirare le marce basse e avere una guida "morbida" quando i componenti non sono in temperatura

Certo...le marce non le tiro assolutamente.
Però giusto per capire, perchè il FAP influisce così tanto?
e poi secondo voi, il meccanico ford me lo stacherebbe senza farmi perdere la garanzia?
  • roberto_cta
  • Fiestista in rodaggio

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 10/01/2015 15:37 #291775

Compromette la garanzia e vai contro il codice della strada, rischiando una multa salata. Immagino l'auto sia abbastanza nuova, fossi in te aspetterei almeno lo scadere della garanzia, se è di due anni.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 10/01/2015 18:33 #291802

è lo stesso identico problema che ho io, ovvero per almeno 5 gg su 7 faccio il tragitto casa lavoro senza che nemmeno vada in temperatura. almeno gli altri 2 giorni gli do modo di sbizzarrirsi ma non credo comunque sia stata una scelta del tutto adeguata. e per chi ha comunque l estensione della garanzia è impensabile di intaccarla togliendo egr ed dpf. :( :(
  • ceres92
  • Fiestista in rodaggio

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 10/01/2015 20:02 #291812

ma infatti tenetela così...quando presenterà problemi eliminate tutto, senza nemmeno pensarli a sistemare (che costano un botto)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 11/01/2015 13:30 #291851

io ho ancora 3 anni di garanzia e me li tengo tutti :)

ma comunque per preservare e aver cura del motore, ovviamente non tirando le marce a freddo come diceva tarta , quella di far mettere un olio più viscoso ( sempre se il meccanico ford lo faccia e non mi dica che l'olio che si può mettere è uno solo) per voi è una cosa sensata?
  • roberto_cta
  • Fiestista in rodaggio

1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO 11/01/2015 14:00 #291855

Ogni motore DEVE girare con l'olio giusto: sul libretto sono scritte le caratteristiche che deve avere. Qualsiasi olio con quelle caratteristiche va bene.
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari 1.5 TDCI UTILIZZO PER LO PIU' A FREDDO

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.