Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 26/06/2017 11:41 #334400

["piccolo" sfogo]

Chissà quando rivedrò l'auto...
Ormai è da più di due settimane ferma e tutta smontata in officina. Come scritto l'avevo portata per risolvere il famoso problema. Mi era stato detto in una settimana si faceva. Il problema, dicesi, era il volano rotto (24.000 km eh) di un auto guidata col piede di velluto, autostrada ed extraurbano con poca città. Dopo una settimana ed aver passato una giornata a chiamare di qui e di la mi hanno dato un'auto...se così si può definire la Twingo che sembra uscita da una confezione del Playmobil e che per le mie esigenze è davvero pericolosa (fino a 80/90 ok, in autostrada a 100/110 non la auguro a nessuno, sbanda ad ogni folata e sassolino, rollio da mare in tempesta). Ma vabbè, passiamoci sopra, ho un mezzo per muovermi nel periodo di massimo lavoro e viaggi, sperando che di settimana in settimana me la rinnovano e che non ci fanno neanche un graffio altrimenti va di penale per la franchigia dell'autonoleggio.

In rete ho trovato un post di esperienze con la Ford identiche alla mia e motivazione dovute al fatto che i pezzi effettivamente devono essere ordinati in Germania e fatti arrivare in Italia e tempi che arrivano ad un mese. Mi consola che non succede solo con la Ford ma un po con tutte le marche. Rimpiango, forse l'unica cosa di quella auto, il servizio di assistenza dell'Alfa fine anni 90 che in una settimana in garanzia ha rifatto il motore fuso della 145 e l'ha rientrata dal Trentino in Toscana. Per la tempistica, forse, la Fiat in questi casi è avvantaggiata.
Lasciando da parte i commenti del caso e le bestemmie, qualsiasi pozione magica o combinazione giusta di parole (non voglio parlare di avvocato al momento) è ben accetta.

Per ora che mi rimane da fare? Appena ripasso in officina mi prendo frizione volano tutto l'ambaradan e mi ci metto a giocare su un campo d'atletica al lancio del disco. Come dimensioni siamo li.

Per non parlare del fatto che la settimana scorsa avevo fissato di lasciarla dal carrozziere...di recente tutta graffiata, ogni singolo pezzo, compreso la plastica dei fari ed il tetto, da qualcuno che nel mio paese si è divertito così con le auto che stavano parcheggiate in quella strada. Ma questa è un'altra storia.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 31/07/2017 13:37 #335574

la mia fofi ha 2000 km e un mese di vita.. e per ora non ho problemi particolari con la frizione.. ma questo rumore di slittamento che dite... si sentiva nelle partenze in salita? perchè li interviente l'assistente ma non sento slittamenti..
e anche in pianura tutto ok..

a proposito di assistente alle partenze.. ma è normale che "cede" cioè si disattiva dopo qualche secondo? tipo 3 secondi?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 31/07/2017 13:38 da Teo77.

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 31/07/2017 14:18 #335575

A me ha iniziato dopo alcune migliaia di km. Si si sentiva nelle partenze in salita perchè per forza di cose anche se ci vai delicato la sforzi di più la frizione. Ma anche nelle partenze in piano, bastava sfrizionare un attimo. Comuque riguardava le auto di un anno fa circa, con le nuove non dovrebbe esserci questo problema, almeno lo spero per tutti voi.
L'assistente è normale che si disattiva dopo 3 secondi, altirmenti se uno sta facendo manovra e vuole andare indietro in folle o con la frizione pigiata non potresti e dovresti ogni volta mettere la retro.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 15/04/2019 11:48 #352688

Salve a tutti. Anch'io ho lo stesso problema. La prima volta che ho sentito questo rumore la macchina Nn aveva nemmeno 10mila km porto la macchina dal concessionario, mi viene detto ke può essere l'umidità, poi ke erano le molle di ritenuta della frizione, ma dp mille mie lamentele mi hanno detto ke mi cambiavano la frizione. Dp passati alcuni mesi, o comunque meno di un anno il rumore ritorna. Io Nn so e pure la macchina era nuovissima, poi Nn credo nemmeno a questo punto ke mi hanno cambiato la frizione.
Ultima modifica: 15/04/2019 11:49 da Partenopeo081. Motivo: Errore si scrittura

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 15/04/2019 11:59 #352689

A me l'hanno cambiata per certo, ma anche a me dopo 30mila km è tornato quel rumore. Molto più sommesso ma comunque presente. La frizione per ora non mi da problemi e la tengo così.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 15/04/2019 13:11 #352691

Si, infatti. Anche a me hanno sostituito la frizione in garanzia, a 70.000 Km, ma con un'altra molto simile (per non dire identica) a quella difettosa montata in origine. Questo un paio d'anni dopo l'acquisto (fine '14) e quindi quattro anni dopo l'uscita del modello ('12)! La nuova frizione che mi hanno montato è sensibilmente meno rumorosa in quanto ho risentito il classico "muggito" al rilascio, da veicolo fermo, partendo in prima marcia, solamente un paio di volte. E' però rimasto invariato il fatto che strappi, sempre partendo da fermo, anche in piano; esattamente come la frizione precedente.
  • Ric
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione 15/04/2019 14:56 #352692

Toccando ferro e qualcos'altro, nel mio caso al momento non si è rifatta "sentire"...e spero che non lo rifarà! Devo però dire che la tratto con la delicatezza di un piuma, soprattutto nelle partenze in salita, non mettendola mai sotto sforzo.
Alla fine conviene tenerla fino a quando non è davvero da sostituire, ed a quel punto meglio metterne una non originale sperando che si comporti meglio.
Complimenti Ric che sei riuscito a farti cambiare la frizione 70.000 km!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ford Fiesta 1.5 TDCI - Rumore slittamento frizione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.