Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi

Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 01/04/2015 18:38 #298838

Innanzitutto chiedo scusa se replico l'argomento, ho visto che esiste un topic in evidenza in cui probabilmente si è già parlato del problema che andrò ad illustrarvi ma 206 pagine sono per me un po' troppe da leggere.

Ho acquistato 2 mesi fa una fiesta plus 1.2 82 cv anno 2011 50000 km. L'auto l'ho ritirata già con impianto gpl Landi Renzo evo appena installato in officina Ford come da me richiesto. L'impianto è senza oliatore. L'installatore mi ha spiegato che in alternativa è possibile settare la centralina in modo che ogni tot di giri del motore viene spruzzata automaticamente benzina sulle valvole ottenendo una lubrificazione migliore a prezzi più contenuti.
Sin dal primo giorno mi sono accorto che con 4^ e 5^, a 2000 - 2200 giri, in salita, l'auto singhiozza. La cosa mi è sembrata strana da subito perchè dai 1500 ai 2000 giri, con le stesse condizioni di marcia, strada e pendenza, l'auto accelera in maniera fluida fino ad arrivare ai 2000 giri in cui inizia a sussultare fino ai 2200 giri per riprendere poi un'accelerazione fluida a giri più alti. Poi inizio a notare il difetto anche in piano.
Vado in officina ford e mi dicono che l'impianto è troppo giovane e che quindi deve passare un po' di tempo affinchè la centralina si autotari.
Dopo 4000 km percorsi torno in officina ford perchè il problema persiste e hanno iniziato col rimapparmi la centralina. L'auto andava peggio e quindi mi ricaricano la mappatura originale ford.
Pensano quindi di cambiarmi le candele. Mi montano 4 candele platinate, adatte ai motori con impianti gpl. L'auto è più grintosa ma il problema esiste sempre.
Mi dicono allora che è necessario sostituire i cavi delle candele. Mi montano 4 cavi nuovi originali ford (identici ai vecchi ma con 50000 km in meno). Manovra inutile perchè l'auto è sì bella sveglia, risponde molto bene in accelerazione, ma arrivati ai fatidici 2200 giri torna a strappare.
Torno in officina e li costringo a rimontare i cavi vecchi. Mi dicono allora che il problema è la bobina...

Premesso che odio quando tentano di riparare l'auto andando a tentativi (siamo tutti finocchi col culo degli altri, è facile sostituire tutti i pezzi di un motore quando la tasca non è la tua) ho abbandonato l'officina ford e mi sono messo a cercare un po' sui vari forum.

L'auto adesso ha solo le candele platinate nuove. Ho letto su certi siti di autoricambi che esistono dei cavi candele maggiorati fatti apposta per i motori che montano il gpl. Secondo voi con questi cavi si risolve qualcosa? Oltretutto ho notato anche che costano molto meno dei cavi normali originali ford. Alla fine non ci vuole niente a montarli. Allo stesso modo la bobina, è semplicissima da cambiare e si trova a meno di 50 €.

Cosa mi consigliate di fare? Ho letto anche che potrebbe essere un problema di pressione del gas e che quindi andrebbe regolata la mandata. Qualcuno ha risolto? Se decidessi di ignorare il difetto cosa potrebbe succedere all'auto?

Ho controllato sull'altro topic in evidenza, non è un problema di interferenze elettromagnetiche perchè i tubi del gpl passano molto distanti dalle candele e a minimo non noto problemi.
  • Prototipo
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.2 82 cv Gpl 03/2011
Ultima modifica: 01/04/2015 18:51 da Prototipo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 12:18 #298890

Non credo che sarà problema di accensione, e neanche di camblaggio, penso invece di una cattiva carburazione.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 12:21 #298891

Visto che l'impianto è aftermarket e quindi con tutti i parametri modificabili vai da un gasista serio e fatti rifare la Mappatura
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 12:34 #298893

Lo farò sicuramente prima di iniziare a smanettare con i componenti elettrici. Ma, dato che l'impianto è in garanzia, se vado in un'officina dove istallano Landi Renzo diversa da quella in cui ho fatto istallare l'impianto,l'intervento va pagato secondo voi?
  • Prototipo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 12:35 #298894

Non credo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 12:36 #298895

Bene allora vi aggiorno di sicuro dopo le feste.
  • Prototipo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 13:05 #298896

Ho avuto il tuo stesso problema per 2 volte e per 2 volte era colpa degli iniettori GPL.
6 mesi fa ancora in garanzia il mio gasista mi ha cambiato gli iniettori ( al loro interno hanno un pistoncino che apre e chiude l'afflusso di gpl che periodicamente si sporcava e andava pulito o sostituito ) con elettrovalvole. Ho cambiato poi io i cavi delle candele per scrupolo extra e da li in poi più nessun problema.
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 15:37 #298910

cioè, anche a te il difetto lo faceva solo a 2000 giri? a bassi regimi andava bene anche con marcia alta?
  • Prototipo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 02/04/2015 21:17 #298928

No a me il difetto si presentava a qualunque marcia quando cercavo di spingere ma dopo i 3000 spariva
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi 03/04/2015 12:28 #298939

Penso sia un problema diverso. Ma lo farò presente al gasista, magari c'entrano qualcosa gli iniettori anche se mi pare strano dato che sono nuovi
  • Prototipo
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Singhiozzi a 2200 giri.. cambio candele e cavi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.