Innanzitutto chiedo scusa se replico l'argomento, ho visto che esiste un topic in evidenza in cui probabilmente si è già parlato del problema che andrò ad illustrarvi ma 206 pagine sono per me un po' troppe da leggere.
Ho acquistato 2 mesi fa una fiesta plus 1.2 82 cv anno 2011 50000 km. L'auto l'ho ritirata già con impianto gpl Landi Renzo evo appena installato in officina Ford come da me richiesto. L'impianto è senza oliatore. L'installatore mi ha spiegato che in alternativa è possibile settare la centralina in modo che ogni tot di giri del motore viene spruzzata automaticamente benzina sulle valvole ottenendo una lubrificazione migliore a prezzi più contenuti.
Sin dal primo giorno mi sono accorto che con 4^ e 5^, a 2000 - 2200 giri, in salita, l'auto singhiozza. La cosa mi è sembrata strana da subito perchè dai 1500 ai 2000 giri, con le stesse condizioni di marcia, strada e pendenza, l'auto accelera in maniera fluida fino ad arrivare ai 2000 giri in cui inizia a sussultare fino ai 2200 giri per riprendere poi un'accelerazione fluida a giri più alti. Poi inizio a notare il difetto anche in piano.
Vado in officina ford e mi dicono che l'impianto è troppo giovane e che quindi deve passare un po' di tempo affinchè la centralina si autotari.
Dopo 4000 km percorsi torno in officina ford perchè il problema persiste e hanno iniziato col rimapparmi la centralina. L'auto andava peggio e quindi mi ricaricano la mappatura originale ford.
Pensano quindi di cambiarmi le candele. Mi montano 4 candele platinate, adatte ai motori con impianti gpl. L'auto è più grintosa ma il problema esiste sempre.
Mi dicono allora che è necessario sostituire i cavi delle candele. Mi montano 4 cavi nuovi originali ford (identici ai vecchi ma con 50000 km in meno). Manovra inutile perchè l'auto è sì bella sveglia, risponde molto bene in accelerazione, ma arrivati ai fatidici 2200 giri torna a strappare.
Torno in officina e li costringo a rimontare i cavi vecchi. Mi dicono allora che il problema è la bobina...
Premesso che odio quando tentano di riparare l'auto andando a tentativi (siamo tutti finocchi col culo degli altri, è facile sostituire tutti i pezzi di un motore quando la tasca non è la tua) ho abbandonato l'officina ford e mi sono messo a cercare un po' sui vari forum.
L'auto adesso ha solo le candele platinate nuove. Ho letto su certi siti di autoricambi che esistono dei cavi candele maggiorati fatti apposta per i motori che montano il gpl. Secondo voi con questi cavi si risolve qualcosa? Oltretutto ho notato anche che costano molto meno dei cavi normali originali ford. Alla fine non ci vuole niente a montarli. Allo stesso modo la bobina, è semplicissima da cambiare e si trova a meno di 50 €.
Cosa mi consigliate di fare? Ho letto anche che potrebbe essere un problema di pressione del gas e che quindi andrebbe regolata la mandata. Qualcuno ha risolto? Se decidessi di ignorare il difetto cosa potrebbe succedere all'auto?
Ho controllato sull'altro topic in evidenza, non è un problema di interferenze elettromagnetiche perchè i tubi del gpl passano molto distanti dalle candele e a minimo non noto problemi.