Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sensore di pressione pneumatici

Re:Sensore di pressione pneumatici 21/03/2016 08:59 #318525

Ford Fiesta acquistata a marzo 2015,
in inverno sostituisco sia i cerchi che le gomme, e poco dopo comincia ad accendersi la spia del controllo pressione dei pneumatici.

Leggendo nei vari forum capisco che esistono due tipi diversi di controllo, il primo (piu' vecchio) utilizza i sensori per l'ABS e controlla il rotolamento (diametro della ruota diverso se la gomma è troppo sgonfia).

Il secondo tipo è più moderno (attivo) ed in ogni ruota all'interno del cerchio attaccata alla valvola c'è un sensore che trasmette alla centralina la pressione del pneumatico.

Mi chiedevo se anche il firmware del computer di bordo deve essere aggiornato, infatti sia con il vecchio sistema ABS, che il nuovo con i sensori su ogni ruota, il messaggio di bordo è sempre identico.

In realtà i sensori su ogni ruota dovrebbero permettere di stabilire con precisione quale delle 5 gomme è sgonfia (compresa quella di scorta).

Un'ultima cosa, non mi è chiaro come il sensore trasmette il segnale, esiste una batteria?
ogni quanto va' cambiata?
I sensori sono tutti uguali per tutte le marche di automobili?
qual'è il raggio d'azione?

Chiedo a chi conosce queste informazioni di illuminarci sul funzionamento dettagliato del controllo pressione pneumatici.

Grazie
Jerry
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sensore di pressione pneumatici 21/03/2016 12:20 #318534

So che questi sensori hanno una batteria, da quel che leggo in giro durano circa 5/6 anni almeno, alcuni anche di piu.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016

Re:Sensore di pressione pneumatici 21/03/2016 12:34 #318537

Ciao, provo a rispondere ad alcune delle tue domande. :)

Che io sappia la Fiesta non è in grado di riconoscere quale sensore manda l'allarme pressione bassa, per questo il messaggio è identico tra le due versioni e non specifica quale pneumatico è sgonfio, infatti non è necessario riconfigurare la centralina in caso di inversione dei pneumatici o sostituzione di uno o più sensori, basta semplicemente eseguire il reset dal computer di bordo. (Questo è il comportamento che ha la mia Fiesta prodotta nell'Agosto 2015)

I sensori montati sulla Fiesta trasmettono a 433MHz, immagino che il raggio d'azione sia molto limitato, non più di 30cm, di più diminuirebbe solo l'autonomia.
Proprio riguardo l'autonomia posso dirti che le batterie non sono sostituibili, si sostituisce l'intero sensore, fortunatamente dovrebbero garantire il funzionamento per almeno 5-8 anni.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Sensore di pressione pneumatici 21/03/2016 13:52 #318546

Grazie mille per la spiegazione, mi piacerebbe per il prossimo inverno, non avere la spia dei pneumatici sempre accesa, quindi sto cercando
alcune soluzioni.

1) Disattivare e riattivare il controllo a secondo se sono montati o no i sensori di pressione.
2) Acquistare i sensori da applicare alle valvole dei cerchi (quelli in ferro con pneumatici invernali)

Qual'è la soluzione più economica?
I sensori sono tutti uguali?
Posso trasmettere un segnale (a 433Mhz) per "far credere" al computer di bordo che è tutto ok?

Aspetto qualche consiglio

Saluti
Jerry

Sensore di pressione pneumatici 21/03/2016 16:21 #318572

E' possibile attivare e disattivare il sistema riprogrammando la centralina, però dovresti eseguire quest'operazione 2 volte l'anno e acquistare un'interfaccia compatibile...
Puoi anche disattivarlo definitivamente, però con l'incognita di eventuali problemi nel momento della revisione periodica...

Penso che la soluzione migliore sia acquistare 4 sensori nuovi.
Quelli originali Ford costano mediamente 30 Euro l'uno, ma dovrebbero esserci anche compatibili ad un costo inferiore, prova a chiedere ad un gommista.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
Ultima modifica: 21/03/2016 16:26 da Cesco88.

Sensore di pressione pneumatici 03/12/2017 11:57 #338088

Buongiorno a tutti,
è possibile che nella mia Fiesta all'improvviso non sia più presente il controllo pressione pneumatici?
Nel menu veicolo è sparito... come fare a controllare la versione del sw della centralina? Possibile dipenda da quello?
Grazie mille.
  • sergio74
  • New Fiestista

Sensore di pressione pneumatici 04/12/2017 17:32 #338109

Ciao a tutti propongo la mia esperienza.
Io ho o cerchi in lega da 15 con gomme estive; poi ho comprato dei cerchi da 14 con gomme da neve a cui ho montato i sensori presi a circa 20 euro cadauno.
Montati sui cerchi in ferro e ho risolto il problema spia.

Screenshot_20171027-192754.png

IMG-20171109-WA0004.jpeg
  • Enzo75
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Modifiche: cerchi in lega da 15", fari posteriori a led, fari anteriori drl led, chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini tramite telecomando, attivazione luci soffuse, griglia anteriore sotto paraurti con cromatura, maniglia bagagliaio con cromatura, plafo a tre luci led blu, C.C....

Sensore di pressione pneumatici 04/12/2017 17:33 #338110

Ciao a tutti propongo la mia esperienza.
Io ho o cerchi in lega da 15 con gomme estive; poi ho comprato dei cerchi da 14 con gomme da neve a cui ho montato i sensori presi a circa 20 euro cadauno.
Montati sui cerchi in ferro e ho risolto il problema spia.

Screenshot_20171027-192754_2017-12-04.png

IMG-20171109-WA0004_2017-12-04.jpeg
  • Enzo75
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Modifiche: cerchi in lega da 15", fari posteriori a led, fari anteriori drl led, chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini tramite telecomando, attivazione luci soffuse, griglia anteriore sotto paraurti con cromatura, maniglia bagagliaio con cromatura, plafo a tre luci led blu, C.C....

Sensore di pressione pneumatici 15/12/2017 17:18 #338319

E' possibile acquistare un solo sensore e tenerlo ad esempio nel cassettino della macchina?
Così facendo dovrei ingannare la centralina che pensa di avere le ruote montate.

Grazie
Jerry

Sensore di pressione pneumatici 15/12/2017 17:31 #338320

No, devi avere 4 sensori, in caso contrario va in avaria.
Tenerli nel cassettino non funzionerebbe, dal momento che segnalano periodicamente alla centralina la pressione dei pneumatici.

Se sono smontati si accenderà la spia "controllare i pneumatici" come in caso di foratura.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sensore di pressione pneumatici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.