Eccomi di nuovo con un altro aggiornamento. Sabato sono tornato a lamentarmi dal mio meccanico che la ventola nuova è sempre al massimo, è rumorosa, e si sentono le vibrazioni dall'interno dell'abitacolo, da quanto gira... Lui si è fidato di quello che gli ha detto il meccanico Ford (dove ho preso la macchina e che conosce).
Ebbene gli telefona, gli spiega al situazione. La risposta mi ha lasciato basito. Di fatto la nuova ventola va montana nello stesso posto, con gli stressi agganci, ma ci sondo dei parametri della centralina da cambiare... e lui si è scordato di dirglielo.
Di fatto la ventola sta lavorando sempre al massimo, come se avessi il motore a oltre 90 gradi perché "nulla comunica" alla ventola la temperatura del motore, o comunque "gli dice" a quanti giri deve ruotare...
E' come per le ventole dei PC. Ci sono ventole attaccate al case, che girano sempre al massimo, e quelle più costose che tramite il sensore di temperatura della CPU aumentano o diminuiscono la velocità di rotazione.
Ora: se la modifica è semplice la fa il mio meccanico. Ma crede sia meglio portarla in Ford, se la cosa inizia a essere "difficile". Se deve "mappare" (diciamo così) un unico limite di temperatura Ok, ma se i parametri iniziano a essere troppi, non vuole rischiare di trovarsi con una ventola che funziona male: o troppo piano o troppo forte in base alle necessità.
Quello che non capisco è: ma quante ventole ci sono??? Se è una unica per motore e climatizzatore, perché disattivando l'A/C dopo un po la ventola si ferma...??? Non raffredda più il motore? O semplicemente gira lo stesso, ma è il parametro di uso "Motore-A/C" che non riesce a "capire"? Non è che se fermo l'A/C sto fermando la ventola, e rischio di surriscaldare il motore???? Non ci capisco più nulla....
Non ho studiato meccanica, ne sono un meccanico o esperto di macchine... Non so neppure cambiare una ruota, e mi dimentico di cambiare batteria... SO solo mettere liquido dei tergiversi e basta

Se ci sono persone che svolgono un lavoro perché non possiamo essere tutti esperti, ci si aspetta che lo facciano regola d'arte... Se ascoltavo il mio meccanico che diceva che era normale rimanemmo con un "Turbo Jet" tutta la "vita" della macchina...