Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: testata cotta

testata cotta 26/08/2016 21:27 #324193

Salve, sono forse 3 anni che non vengo da queste parti, allora mi lamentavo della scarsa qualità dell'impianto HI FI della mia Fiesta Plus 1400 GPL del maggio 2010 e del suo consumo elevato a gas. Tutte cose che paragonate alla precedente 156 con 90 cavalli in più facevano sembrare la Fiesta una Topolino (con tutto il rispetto per la Topolino).
Comunque all'inizio contestai alla Ford (quando ancora aveva qualche contatto on-line) e con la concessionaria l'assurda assenza dell'indicatore della temperatura. Mi avevano detto e rassicurato che con le nuove tecnologie questo strumento era obsoleto in quanto in assenza d'acqua o rottura della pompa l'auto sarebbe andata in protezione con l'accensione della spia, pensa che polli quei costruttori che ancora mettono lo strumento nel quadro.
Infatti, poco tempo fa la spia si è accesa, dopo la terza rottura per deformazione del tappo della vaschetta, in quanto l'acqua era tutta fuori uscita. Meno male che la spia si è accesa, la macchina si è spenta e la testata si è bruciata. Complimenti ai progettisti dei questo sistema, nemmeno una bicicletta farei riparare a questi signori.
Dopo solo 140000 Km mi trovo a spendere circa 400 euro perché il sistema di protezione non ha funzionato. Forse se avessi potuto vedere la lancetta della temperatura andare verso i 100° mi sarei fermato prima.
La cosa più bella è la risposta che ho avuto dall'unico contatto email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "ci dispiace ma se la spia si è accesa significa che macchina ha funzionato bene" senza parole, indescrivibile. Comunque è giusto che si sappiano anche le cose negative, che sono tante con il rammarico che per tutte insieme le precedenti Ford Fiesta (1980-88-95-97) non ho speso i soldi che sto sprecando con quest'ultima. Non ci sarà una prossima, non Fiesta ma proprio Ford.
Ciao a tutti
  • emilio1
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

testata cotta 26/08/2016 23:13 #324196

Ciao, non è presente l'indicatore a barre della temperatura nel computer di bordo?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

testata cotta 26/08/2016 23:29 #324198

No purtroppo questa è una nota dolente
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:testata cotta 27/08/2016 08:58 #324200

Sulle mk7b è presente, su quelle precedenti non c'è

Inviato con Nexus 6p SuperMod
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Re:testata cotta 27/08/2016 09:53 #324203

Purtroppo no...tranne se accedi dal menu segreto riesci a vedere la temperatura...ma è una cosa fastidiosa se si deve eseguire ogni volta questa operazione
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:testata cotta 27/08/2016 12:15 #324206

So che fa arrabbiare, ma è vero, l'indicatore della temperatura sulle auto di oggi non ti avrebbe salvato.
Su moltissime auto la temperatura dell'acqua, col motore caldo, oscilla tra gli 85 e i 110 °C, eppure non c'è un'automobile che abbia la lancetta della temperatura che si muova all'interno di questo range, segnano tutte 90 gradi spaccati.
È una scelta adottata per non preoccupare il cliente inesperto (accade lo stesso con la lancetta del contagiri col motore al minimo, sta ferma immobile anche se il motore ha oscillazioni di +/- 100 rpm). Se il motore si surriscalda la lancetta si sposta tutta verso la zona rossa contemporaneamente all'accensione della spia, ma un attimo prima continua a segnare 90 °C.

Quello che avrebbe dovuto farti sospettare qualcosa era la rottura del tappo, indice di una pressione troppo alta nell'impianto di raffreddamento. Sostituire il tappo risolve il sintomo, ma non corregge la causa del problema, che andava indagata a suo tempo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Re:testata cotta 28/08/2016 17:19 #324219

fede.auto ha scritto:
So che fa arrabbiare, ma è vero, l'indicatore della temperatura sulle auto di oggi non ti avrebbe salvato.
Su moltissime auto la temperatura dell'acqua, col motore caldo, oscilla tra gli 85 e i 110 °C, eppure non c'è un'automobile che abbia la lancetta della temperatura che si muova all'interno di questo range, segnano tutte 90 gradi spaccati.
È una scelta adottata per non preoccupare il cliente inesperto (accade lo stesso con la lancetta del contagiri col motore al minimo, sta ferma immobile anche se il motore ha oscillazioni di +/- 100 rpm). Se il motore si surriscalda la lancetta si sposta tutta verso la zona rossa contemporaneamente all'accensione della spia, ma un attimo prima continua a segnare 90 °C.

Quello che avrebbe dovuto farti sospettare qualcosa era la rottura del tappo, indice di una pressione troppo alta nell'impianto di raffreddamento. Sostituire il tappo risolve il sintomo, ma non corregge la causa del problema, che andava indagata a suo tempo.

Quoto ogni parola.
La mia vecchia Mk3 aveva la lancetta, ed era fedele, infatti si muoveva spesso - a motore caldo e in coda - verso i 100, ma non aveva problemi, nonostante i suoi 20 anni.
La fiesta Mk7 non ha l'indicatore, è vero, ma la Panda che ce l'ha ce l'ha tarocco, esattamente come descriveva fede.auto.
Se sei in coda a motore caldo non si schioda dai 90°, eppure dopo qualche minuto parte la ventola (quindi la temperatura effettiva è superiore a 90) e dopo qualche minuto si rispegne (temperatura rientrata) eppure la lancetta non la vedi muoversi di un millimetro, a differenza di quanto accadeva con la vecchia sempliciotta mk3.
Insomma, se anche avessi avuto l'indicatore, il momento in cui l'avresti visto schizzare in alto sarebbe stato il medesimo in cui hai effettivamente visto accendersi la spia, ma la guarnizione l'avevi già bruciata in entrambi i casi.
Non bisogna mai fidarsi della sola strumentazione, almeno un paio di volte al mese - o di più se il chilometraggio è notevole - va messa sempre e comunque la testa dentro il cofano...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 28/08/2016 17:21 da Lookaloopy.

testata cotta 29/08/2016 09:44 #324225

Salve ho letto i commenti e mi dispiace constatare che qualcuno anche se indirettamente da ragione alla Ford, certo se fosse capitata la stessa cosa anche a loro..??
Comunque evidentemente non sono stato preciso o chiaro, ho letto alcuni passaggi e rispondo, premettendo che di motori me ne intendo abbastanza, a volte li ho sostituiti da solo come anche la trasmissione, il cambio tutta la meccanica in genere me la riparo da solo, non metto mani soltanto sull'elettronica e computer,
- il tappo quando s'è rotto aveva generato il danno quindi non poteva essere un campanello di allarme,
- non è assolutamente vero che l'indicatore di pressione della Panda è taroccato, prima perché non serve a nessuno montarlo taroccato e secondo avremmo fuso il motore già da molto tempo come non sono taroccati i termometri delle altre macchine e....
- non è assolutamente vero che la presenza di questo non mi avrebbe salvato dalla cottura, lo strumento serve proprio a questo e chi ha una guida attenta alla strumentazione come me non avrebbe permesso al veicolo di viaggiare con la temperatura oltre i 95° come mi è già successo in moltissime occasioni (Fiat, Alfa, Daewoo, Renault, Peugeot, Auto Bianchi).
Mi sarei fermato, avrei valutato il problema e al limite sostituito il tappo o chiamato un meccanico.
Quello che forse non ho spiegato bene è che per la Ford il loro sistema è garantito da un funzionamento autogestito dal computer di bordo....Manco per il c....zo. Quando la spia si accende il danno è già fatto.
E questo cari lettori non lo contesto solo io ma anche i meccanici che in questi giorni ho consultato. Negli anni 90 molte case automobilistiche avevano eliminato il contagiri in quanto superfluo specialmente nelle utilitarie (penso che poche persone cambiano le merce osservando il contagiri del motore). Ora alcune lo hanno rimesso a scapito del termometro. Errore veramente grave e non lo dico adesso che lo preso in quel posto ma l'ho detto fin dal primo giorno.
Grazie a tutti.
Emilio
  • emilio1
  • New Fiestista

testata cotta 29/08/2016 10:45 #324226

Ciao Emilio, ti scrivo riguardo alla cosa dello strumento taroccato.. Qua non è il primo posto in cui sento parlare di questa cosa purtroppo.. E per taroccato si intende che anche se l'acqua è a 98 gradi lo strumento ne segna 90 per non far preoccupare il guidatore... Se fosse vera questa cosa sarebbe proprio uno schifo.. Io penso di prendermi uno di quei piccoli dispositivi da collegare alla obd per avere sempre la temperatura esatta sottocchio..
Facendo delle prove con il pc collegato ho notato che se hai il climatizzatore acceso, e quindi ventola radiatore sempre al massimo la temperatura sta sempre sugli 89-91 gradi.. Mentre se hai il climatizzatore spento la ventola parte solo a 115 gradi.. Ora a questo punto se noi avessimo lo strumento analogico la lancetta dovrebbe continuare a fare sali e scendi, peró su tante auto recenti non lo fa.

EDIT: errore mio di scrittura, la ventola parte a 105 e si riferma a 95 gradi quando il climatizzatore è spento.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 29/08/2016 12:04 da stefano91ste.
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

testata cotta 29/08/2016 11:22 #324227

Parlo per me, non credo di aver preso le parti di nessuno, cerco solo di avere una visione imparziale dei fatti (raccontati da te, tra l'altro).

1) Il tappo hai affermato di averlo sostituito 3 volte prima di diagnosticare un guasto alla guarnizione della testata, se queste tre riparazioni le ha fatte un meccanico e si è limitato a sostituirti il tappo, è stato poco professionale. Se l'hai fatto tu, chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

2) Gli indicatori della temperatura montati sulle auto (da 10 anni a questa parte), digitali o analogici che siano, hanno l'unica funzione di far capire all'utente quando il motore è ancora freddo, oppure quando è entrato in temperatura. Da lì in poi smettono di dare informazioni fino al surriscaldamento. L'utente medio che, come te, si spaventa a leggere una temperatura di 95 °C, chiamerebbe un carro attrezzi se leggesse che il motore sta andando a una temperatura di 110 °C (oggi normalissima, specialmente a bassi giri e bassi carichi). Per tale motivo moltissime case costruttrici adottano una temperatura di riferimento da mostrare all'utente e la tengono fissa indipendentemente da ciò che accade nel motore, che non è competenza di chi guida, ma della gestione termica del motore stesso.

La tua fiesta Duratec, da questo punto di vista è molto semplice, perché gli unici due strumenti utilizzati per regolare la temperatura sono:
- termostato (tarato per aprirsi a una temperatura di 87 +/- 5°C
- elettroventola.
L'elettroventola non si accende fino a una temperatura di 105 °C, quindi, se sei in coda e vedi che la temperatura sale sopra i 95°C, che fai? Spegni il motore? È il modo migliore per dare colpi di calore al motore e cuocere la guarnzione della testata, come è capitato a te.

Motori più moderni (restando in Ford gli Ecoboost, o molti motori di altre marche) sono molto più complessi, avendo pompe dell'acqua escludibili o a portata variabile, termostati con temperatura di apertura controllata dalla centralina motore in base a delle mappe memorizzate, possibilità di escludere il raffreddamento del monoblocco durante la fase di riscaldamento, ecc...
Che temperatura mostrare al guidatore in questi casi? Ci sono condizioni di funzionamento in cui la temperatura dell'acqua non indicherebbe assolutamente nulla sulla temperatura a cui si trova "il metallo" del motore. Paradossalmente potresti fonderlo pure con l'acqua fredda.

3) Sostituire una guarnizione della testata dopo 140.000km non è poi così inusiale. Nei motori Fire è quasi considerata un'operazione di routine, nelle Ford un po' meno, ma direi che ci può stare. 400 euro in assoluto non sono pochi, ma è anche quello che spendi molto più frequentemente per cambiare le gomme.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari testata cotta

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.