Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: testata cotta

testata cotta 29/08/2016 11:59 #324229

Anche io devo ribadire quanto già scritto.
Qui non si tratta di prendere le parti della Ford, ma della realtà dei fatti, ho parlato di Panda perché ne ho una e so bene come si comporta.
Comunque puoi verificare tu stesso con una OBD bluetooth e la relativa applicazione per cellulare.
Quando le lancette della strumentazione segnano 90 puoi essere a 87 come a 105, la lancetta è sempre lì.
E ripeto, la mk3 che aveva un indicatore fedele, segnava quotidianamente temperature vicine ai 100°, e non ha mai avuto problemi alla testata in 20 anni e 180.000 km, ma si trattava di un motore diverso dai nostri,
Come diceva fede.auto una guarnizione a 140,000 su un motore come il nostro non è un guasto inconsueto e comunque non lo previeni andando in paranoia se vedi una temperatura di 95°...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 29/08/2016 12:00 da Lookaloopy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:testata cotta 29/08/2016 12:07 #324230

Io comunque non ne capisco il motivo.. Bastava scrivere sul libretto di uso e manutenzione che oscillazioni tra i 90 e i 110 gradi sono più che normali.. La gente che non lo sa impara e punto.. È anche per questo motivo che purtroppo hanno tolto gli strumenti come volt-metro e pressione olio dalle auto...
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:testata cotta 29/08/2016 12:13 #324231

Stefano, quanti conosci che leggono attentamente e memorizzano tutto il libretto di istruzioni?
In compenso molti - come nel caso di questo post - pensano che 95° di temperatura indichino già un guasto...
Alla fine ti mettono uno strumentino che ti fa capire quando il motore è in temperatura, ma se vuoi la temperatura effettiva ti devi collegare all'OBD.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/08/2016 12:22 da Lookaloopy.

Re:testata cotta 29/08/2016 12:19 #324232

Che memorizzano tutto il libretto direi nessuno.. Peró conoscere la temperatura di lavoro dell'acqua è solo un minimo di sopravvivenza secondo me. Io sono di quelli che preferiscono prevenire che curare :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:testata cotta 29/08/2016 12:22 #324233

Si, d'accordo, ma , anche quando vedi quella effettiva, che te ne fai?
Quando la vedi schizzare in alto (non a 105°, ma oltre) vuol dire che il danno è già fatto (oppure che il sensore si è guastato).
Meglio controllare l'acqua una volta a settimana, soprattutto dopo i 100.000km, ascoltare il motore per sentire eventuali gorgoglii e testare l'efficacia del riscaldamento, tutti segnali che la guarnizione è andata.
E comunque prima o poi va, si tratta di normale usura...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/08/2016 12:25 da Lookaloopy.

testata cotta 29/08/2016 12:29 #324234

Quella effettiva è molto utile invece, da obd quando guido la mia temperatura sta tra gli 89-91 gradi.. Se un giorno dovessi notare che per qualsiasi motivo, come puó essere il radiatore molto sporco o qualsiasi altro guasto, la temperatura inizia a stare sui 100-105 gradi e la ventola parte sempre più frequentemente, io ricevo un campanello di allarme !
Per il resto di controllare l'acqua, rabboccarla ecc e tutto il resto lo faccio già, anche una bella pulita con aria compressa a tutto il vano motore una volta a settimana.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/08/2016 12:29 da stefano91ste.

testata cotta 29/08/2016 12:32 #324235

stefano91ste ha scritto:
Quella effettiva è molto utile invece, da obd quando guido la mia temperatura sta tra gli 89-91 gradi.. Se un giorno dovessi notare che per qualsiasi motivo, come puó essere il radiatore molto sporco o qualsiasi altro guasto, la temperatura inizia a stare sui 100-105 gradi e la ventola parte sempre più frequentemente, io ricevo un campanello di allarme !

Per quello non ti serve uno strumento.
L'elettroventola parte a 105, se la senti partire troppo spesso, o in condizioni nelle quali usualmente non parte è il caso di dare un'occhiata.
In ogni caso, non lo vedresti dai termometri installati oggi nei cruscotti.
Se vuoi proprio tenerla sott'occhio cellulare, OBD, e passa la paura.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/08/2016 12:36 da Lookaloopy.

testata cotta 29/08/2016 12:53 #324236

noto con piacere tante risposte per il solo gusto di darle ma nessuna vera risposta ne tanto meno su quello che la Ford ha risposto al sottoscritto.
La mia precedente Fiesta SX aveva percorso 450000 Km senza "abitualmente" cuocere la testa, la 156 JTS, che avevo, da 170 cv ne aveva fatti 200000 prima dell'incidente e senza cuocere la testa, inusuale anche questa, la Fiat 132 del 1972 ne aveva percorsi 250000 prima di cuocere la prima volta e udite udite si era incastrata la lancetta del termometro e quindi non avevo potuto capire che stavo camminando con pochissima acqua, fino a quando non ho sentito borbottare sotto il cofano.
Ora non voglio fare il vecchio saggio ma ripeto per l'ennesima volta e poi mi tolgo proprio dal cavolo, di andare a parlare con qualche meccanico.
Mi fa anche molto piacere vedere ragazzi del 91 avere una grande esperienza più della mia, non so quante volte si sono trovato in una buca a cambiare pezzi come me ma va bene così.
Arrivederci e buona fortuna con la nuova Fiesta.
Emilio
  • emilio1
  • New Fiestista

testata cotta 29/08/2016 13:32 #324238

Amico mio, ho quasi quarant'anni, e quello che non ha letto una sola parola delle spiegazioni più che esaurienti che ti sono state date purtroppo qui sei tu.
Poi se mi metti il 132, la 156 e la Fiesta sullo stesso piano di confronto, capisco molte cose.
Che ti piaccia o no, le auto come le nostre di oggi sono fatte come ti è stato spiegato, tanti auguri.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/08/2016 13:35 da Lookaloopy.

Re:testata cotta 29/08/2016 13:37 #324239

emilio1. ha scritto:
noto con piacere tante risposte per il solo gusto di darle ma nessuna vera risposta ne tanto meno su quello che la Ford ha risposto al sottoscritto.
La mia precedente Fiesta SX aveva percorso 450000 Km senza "abitualmente" cuocere la testa, la 156 JTS, che avevo, da 170 cv ne aveva fatti 200000 prima dell'incidente e senza cuocere la testa, inusuale anche questa, la Fiat 132 del 1972 ne aveva percorsi 250000 prima di cuocere la prima volta e udite udite si era incastrata la lancetta del termometro e quindi non avevo potuto capire che stavo camminando con pochissima acqua, fino a quando non ho sentito borbottare sotto il cofano.
Ora non voglio fare il vecchio saggio ma ripeto per l'ennesima volta e poi mi tolgo proprio dal cavolo, di andare a parlare con qualche meccanico.
Mi fa anche molto piacere vedere ragazzi del 91 avere una grande esperienza più della mia, non so quante volte si sono trovato in una buca a cambiare pezzi come me ma va bene così.
Arrivederci e buona fortuna con la nuova Fiesta.
Emilio
Ti abbiamo dato tutte le risposte e le spiegazioni e le risposte che cercavi. Cambiare il tappo perché esce acqua (sintomo di impianto che va in pressione per passaggio di aria compressa attraverso la guarnizione rovinata) è come fermare un'emorragia con un cerotto...ci si limita al danno superficiale senza considerarne le vere cause. Se fossi andato da un bravo meccanico ti avrebbe detto subito che la guarnizione era già bella che andata quando ti si è aperto il primo tappo...hai continuato poi a camminarci fino a bruciarla così tanto da far fermare la macchina per surriscaldamento. La ford non ci paga per quello che diciamo (nostro malgrado)...quello che viene scritto è solo per fare giusta informazione. Se poi da fastidio perché non è quello che ci si vuole sentir dire non sono problemi nostri
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari testata cotta

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.