Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 10:43 #324770

Ciao a tutti,
scusatemi in anticipo se appena iscritta ho aperto subito un nuovo argomento (ma forse servirà a tante altre persone che si trovano a dover cambiare la propria auto a fine anno...)
La domanda è semplice: in maniera imparziale come so che farete...per chi percorre in media 30.000 km all'anno su strada extraurbana (principalmente) e cittadina di provincia (per ireintro a casa)...cosa consigliereste tra la Fiesta Titanium 1.5 95cv diesel e la Renault Captur serie Hypnotic, 1.5 diesel 90 cv? Vi domando questo perchè non riesco a decidere...tenete presente che io la macchina la cambio quando proprio, poverina, non ce la fa più (devo ora rottamare una Peugeot 206 del 2002 diesel)...considerando la differenza sostanziali che qui fi vi espongo:

Cerchi :da 15" nella Titanium, da 17" nella Captur
Sicurezza: 7 airbag nella Titanium, 6 nella Capture (non ha protezioni per i passegieri posteriori)
Sistemi di comunicazione/aiuti alla guida: sensori posteriori nella Titanium, videocamera+sensori nella Titanium;
Schermo di navigazione: monocromatico nella Titanium e da 5", colorato e da 7" nella Captur
Plancia di comando: impeccabile nella Titanium,scadente nella Captur ma più originale.
Estetica:la Titanium ha una linea già vista ma molto elegante nel colore Candy Blue; aggressiva e moderna la Captur nel bicolore rosso/nero.
...il discorso su Esp, fendinebbia ecc... li tralascio tanto sono uguali nelle due auto...a conti fatti, mi rivolgo a voi principalmente per chidervi un parare di durata nel tempo a livello di qualità,di motore,e di consumi, sempre in relazione al peso delle due auto..grazie mille per il Vs aiuto :)
  • Nameless
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 11:18 #324773

Non ti darò pareri sull'estetica o su cosa sia di moda oggi, perché penso siano cose soggettive :)

L'infotainment è sicuramente più moderno sulla Captur, essendo di impostazione più recente. Molto probabilmente la nuova fiesta (che uscirà l'anno prossimo) avrà il SYNC 3 o qualcosa di ancor più moderno, potendosela giocare ad armi pari con la Captur.

La Captur ha un passo di 12cm più lungo rispetto alla Fiesta, le sedute all'interno della captur sono leggermente più alte (rispetto al pavimento), quindi in generale l'abitacolo è parecchio più spazioso rispetto alla Fiesta. Inoltre mi pare che la panca posteriore della Captur possa scorrere in lunghezza, favorendo quindi lo spazio per i passeggeri o il bagagliaio, a seconda delle esigenze.

Sulla Captur si sta seduti più in alto, (sia perché i sedili sono più alti, sia perché tutta l'auto è più alta da terra), la sensazione di dominare la strada e il traffico è maggiore.

Entrambi i motori sono 1.5 diesel di potenza equivalente, i loro costi di gestione non dovrebbero essere troppo diversi, così come pure i consumi (che comunque dipendono fortemente dal tuo piede, più che dal motore in sé). Sicuramente gli pneumatici della Captur saranno più costosi rispetto a quelli della Fiesta, vista la loro dimensione.

Il bagagliaio della Captur è ben più spazioso di quello della Fiesta, mentre la soglia di accesso (cioè di quanto devi sollevare da terra i pacchi per poterli mettere nel bagagliaio) è equivalente tra le due, circa 70cm.

L'aribag che manca nella Captur è quello per le ginocchia, se non sbaglio. La protezione per i posti dietro è data dall'airbag a tendina, che è presente in entrambi i modelli.

La Captur è più pesante e ha una sezione frontale maggiore, rispetto alla Fiesta. In autostrada, i consumi della Captur saranno maggiori, per via della resistenza dell'aria, così come in città i freni saranno maggiormente sollecitati ogni volta che ti fermerai per poi ripartire.

Dotazioni e allestimenti li conoscerai sfogliando le varie brochures, c'è ampia possibilità di personalizzazione in entrambi.

Scegliere una o l'altra, alla fine, dipende da te.
Se fai spesso viaggi lunghi con passeggeri anche seduti dietro, la Captur ti da un'abitabilità molto migliore. Se viaggi spesso da sola, la Fiesta è più piccola, quindi si parcheggia meglio (in ogni caso su entrambe chiedi i sensori di parcheggio perché dietro non si vede niente) e consuma un po' meno. Ad ogni modo, il "cittadino di provincia" mi pare non preveda molto traffico, così come l'extraurbano di solito non prevede velocità superiori ai 100-110 km/h, in queste circostanze i consumi non sono poi così diversi tra le due auto.

Visto che l'auto la tieni a lungo, pensa anche a come sarà la tua vita nei prossimi 5 anni: non so quanti anni hai, ma se prevedi di avere (o di allargare) la tua famiglia, considera lo spazio necessario per seggiolini o passeggino.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: Nameless

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 11:40 #324775

Sulla fiesta comunque puoi richiedere il Sync (Anche se lo schermo è piccolo e non è dei più belli, ma in combinazione con l'autoradio Sony ha un ottimo sound), e visto che l'auto è a fine serie riuscirai a beccare qualche sconto sostanzioso...
La fiesta essendo più piccola e più leggera consumerà meno e sarà anche più scattante
I cerchi da 17 io non li vedo come un vantaggio inoltre, calcola che i 16 della fiesta con spalla da 45 fanno sentire ogni asperità della strada, basta anche un po' di asfalto leggermente crepato e senti tutto, i 15 con spalla alta sono sicuramente più confortevoli, e al momento del cambio gomme costano anche di più.
Detto ciò sono stato in 2 Clio (1.2 benzina con un allestimento poco superiore alla base 1.5 dci 75 cavalli costume nationale) la benzina è un polmone, la diesel va meglio, l'allestimento costume nationale poi è molto ben rifinito, la captur l'ho vista solo in concessionario, e ha degli interni troppo spartani...
Hai preso in considerazione anche la Clio? Hanno appena fatto un restyling e ha degli accessori molto interessanti e una dotazione ricca...
Tra le altre piccole ti consiglierei di provare la nuova Mazda 2 e la 208, la prima ha un diesel da 105 cv, è la più leggera tra le auto piccole (Sta sotto i 1000 kg), e un motore veramente ottimo, la seconda a livello estetico e di finiture è una tra le migliori utilitarie...
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 16:37 #324788

Grazie a tutti coloro chi mi hanno risposto (grandi!!!) in maniera così dettagliata e così velocemente! E grazie anche a chi mi risponderà in futuro ed amplierà il confronto fra le due vetture :)....mi siete di grande aiuto e di molto conforto! Grazie ancor che mi avete presa in considerazione nonostante sia un utente donna :)...se me lo concedete, continuerei a chiedere info in quanto entro la fine della prossima settimana devo decidermi...altrimenti impazzisco :) allora...il discorso dell'airbag mancante nella Captur riguarda quello a tendina...ah, premetto che la versione presa da me in considerazione è la serie limitata Hypnotic bicolore rossa/nera....più che altro mi cheidevo questo...come fanno i consumi ad essere su per giù gli stessi se la Captur ha un peso superiore? Il peso superiore viene compensato dalla trazione data da pneumatici di dimensioni maggiori e quindi in parole povere il motore è più "agevolato" nella spinta? Può dipendere anche da questo?
  • Nameless
  • Fiestista in rodaggio

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 16:57 #324791

Ah, rispondo a chi mia chiesto dei prezzi di fine serie...una cappero più bassi :lol: la Fiesta me l'hanno messa 16000euro tondi tondi chiavi in mano, già considerata la rottamazione della mia...la Captur il prezzo più onesto che ho trovato è di 18800euro...cosa ne pensate? La differenza sta anche nei finanziamenti..la Ford ha un tasso abbastanza alto rispetto alla Renaut..cì da valutare anche quello :)
  • Nameless
  • Fiestista in rodaggio

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 17:14 #324792

Mi correggo sugli aribag della Captur, sono solamente 4 (due frontali e due laterali che escono dai sedili anteriori).
Quelli a tendina non sono disponibili su questo modello.

I consumi sono sicuramente superiori per la Captur, di quanto però non è facile da dire con certezza, perché dipende da come guidi e dai percorsi che fai. Nessuna delle due macchine, comunque, ti manderà in bancarotta per via delle soste dal benzinaio.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 17:54 #324796

A me hanno detto che nella Captur Hypnotic gli airbag sono 6...non ci si capisce più niente :)
  • Nameless
  • Fiestista in rodaggio

FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 18:48 #324799

È un'informazione errata, sia le immagini sulla brochure che le prove di crash test evidenziano il fatto che ci siano solo 4 airbag.
È probabile che il venditore si sia confuso perché al giorno d'oggi le auto con soli 4 airbag sono davvero poche.
Inoltre, se ti è stato detto che gli airbag a tendina non ci sono, gli airbag non potranno mai essere 6.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Re:FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 19:12 #324800

La fiesta sul sito allestimento titanium sta molto meno con lo sconto fino al 30/09 attenta a non farti fregare i prezzi riportati sul sito nel configuratore(che ora nn va ) sono chiavi in mano ho chiesto a ford ..

Sent from my MX4 using Tapatalk
  • rayan91
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR 18/09/2016 20:20 #324805

rayan91 ha scritto:
La fiesta sul sito allestimento titanium sta molto meno con lo sconto fino al 30/09 attenta a non farti fregare i prezzi riportati sul sito nel configuratore(che ora nn va ) sono chiavi in mano ho chiesto a ford ..

Sent from my MX4 using Tapatalk

Te sei il numero 1!! :woohoo: anche a me pareva tanto e anche io ho fatto la configurazione...poi col MIO preventivo alla mano sono andata dal concessionario ma mi è stato detto risposto che nel configuratore, la cifra che viene è già comprensiva della rottamazione,,,che a me è parso strano, visto anche il discorso delle promozioni di Settembre,..inoltre, una cosa che ho notato tornando a casa è che il preventivo rifattomi dal concessionario riportava il Titanium Pack con costo di € 750,00...ma no era gratis fino al 30/09????????
  • Nameless
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari FIESTA TITANIUM 1.5 TDCI 95CV VS RENAULT CAPTUR

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.