Albe ha scritto:
Ciao, ho da poco acquistato DA PRIVATO una ford fiesta Titanium 1.4 CV 96 Benz/Gpl immatricolata 11/2009 km 70.000, tagliandi certificati con ultimo a 63.000 km.
E' un auto che ha subito un incidente frontale infatti ha il paraurti rotto ma analizzandola non ho riscontrato nessun tipo di danno al motore.
Oggi che la guido da qualche settimana e che ho avuto modo di prendere un po di feeling, vorrei sottoporvi alcuni quesiti/dubbi riguardo alla meccanica e ad alcune vibrazioni per me strane.
In principio...
I primi interventi che ho fatto sono stati sostituire le gomme anteriori con convergenza e bilanciatura, e prossimamente farò cambiare il cuscinetto della ruota anteriore lato passeggero che fa rumore.
Interventi ancora da fare (secondo me):
1. Frizione (salta da fredda)
2. Distribuzione (per sicurezza)
3. Sostituzioni dischi e pastiglie (ovviamente consumati)
4. Candele e Filtro Gpl
Le mie domande:
1. Da FREDDA e da FERMA, al minimo e senza accelerare, tutta l'auto vibra un po' troppo fino a quando si scalda che smette.
Le vibrazioni ritornano invece da 900 a 1800 giri/minuto, sia con l'auto in marcia, sia se provo ad accelerare da fermo con auto in folle
Cosa potrebbe essere, qualcosa di rotto o troppo usurato!? (Esempio bulloni motore)
2. Il motore ha un bel suono al minimo in entrambi le alimentazioni e non perde un colpo, anche perchè l'ho trattato alcune volte con i vari additivi GPL e Benzina, ma in marcia ha un suono molto cupo e mi sembra anche un po legato come se non erogasse tutti i suoi cavalli.
Forse dovuto alla marmitta!?
3. La frizione mi salta sopratutto da fredda e a volte alle partenze (quando salta la frizione e l'auto da colpi) sento un rumore metallico come se provenisse da sotto l'auto (almeno cosi pare).
Cosa potrebbe essere!?
Grazie per la vostra attenzione.
Alberto.
1.le vibrazioni bisogna stabilire se dipendono da cattiva combustione o magari dal volano danneggiato
2. Il rumore cupo è normale su questi motore
3. Come nel punto 1. Va verificato tutto eventualmente necessita di sostituzione kit frizione con volano incluso