Il mio non è che sia un problema vero e proprio, vorrei giusto qualche considerazione in merito.
Ho fatto l'ultimo pieno ad un distributore della Carrefour. Ci capito ogni tanto e dato il prezzo molto conveniente ci faccio il pieno.
Questo prima di uno dei miei soliti viaggi sulle solite tratte autostradali di cui conosco quasi alla goccia i consumi e che percorro sempre con il medesimo stile di guida tranquillo sui 110/120. In pratica ho sentito il motore piuttosto rumoroso rispetto al solito, lo avvertivo nonostante la radio accesa. La resa dell'auto è sempre uguale, non ho notato prestazioni ridotte, tant'è che per un breve tratto libero (viaggio di notte quindi non c'è traffico) ho fatto una brevissima tirata fino ai 170 (160 di gps) per vedere se notavo qualcosa, ma tutto ok li raggiunge senza il minimo sforzo.
Altra cosa, i consumi. Nell'ultimo paio di mesi sono aumentati, difficilmente riesco a superare i 20km/l con la mia andatura, ripeto, a fil di gas e sempre "eco". Con questo ultimo pieno sono aumentati ancora di più, arrivando a circa 3,5/4 litri in più...che su poco meno di 300km è tanta roba! In più spesso, durante il viaggio, il CDB sembra impazzire andando da 5 a 10 l/100km nell'arco di frazioni di secondo che alcune volte durano poco, altre volte durano anche un minuto o due di "sbalzi", il tutto mentre viaggio in pianeggiante ed andatura constante. Sbalzi che non sono legati alla rigenerazione del filtro (smpre che non rigeneri quelle 5/10 volte durante un viaggio di 300km...!)
Ora d'inverno si consuma di più (dato di fatto) ed i gasoli vengono addittivati per il freddo (giusto?).
Che sia stata la partita di gasolio della Carrefour? Al prossimo viaggio faccio il pieno al mio solito distributore Tamoil così diluisco il restante gasolio e vedo se la situazione rumore migliora.
Anche con il gasolio della Tamoil come detto prima i consumi erano aumentati nell'ultimo periodo.
Da parte mia mi rifiuto di credere che sia dovuto al consumo dei pneumatici che sono ancora ottimo in fatto di consumo o al fatto che sono passati quasi 20.000km dall'ultimo tagliando, che dovrò fare presto.
Fino a questa Fiesta ho sempre avuto auto a benzina e le diesel le guidavo ogni tanto, di qualche familiare, quindi senza esperienza sul lungo periodo. Magari fra un po passa e ritorna tutto normale, ma nel frattempo se avete qualche idea...ben venga!