Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 26/01/2018 14:14 #339344

Il tagliando o meglio l'olio esausto porta a un maggior rumore, ma su un diesel sfido ad avvertirlo, è piu facile notare una maggiore difficoltà nel avviamento a freddo, anche perché sono olii long life, che mirano a dare la massima efficienza tra i tagliandi, non degradano a 18mila sicuro.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 29/01/2018 10:05 #339496

Ovviamente il Diesel è un motore rumoroso, ma la differenza la sento. Sabato ho portato la mia a fare il tagliando perchè ha quasi 1 anno e 18.700 km. E' vero rispetto a qualche anno fa gli oli motore sono migliorati tantissimo, quelli utilizzati sono sintetici e long life, ma cmq si degradano e la differenza la senti anche quando spingi il pedale. Io sono dal parere di fare il cambio olio qualche Km prima, piuttosto che qualche Km dopo.

Per il tagliando dopo nella sezione giusta posto la foto con i lavori e il prezzo.
Il meccanico mi ha consigliato di utilizzare un buon additivo ogni tagliando, e dato che non utilizzavo diesel speciale da un pò, mi ha messo il Tunap al costo di 14 euro
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 29/01/2018 10:55 #339497

Io per dirti la verità sono contrario sugli additivi ...
Secondo me basta fare una giusta manutenzione ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 29/01/2018 11:25 #339498

Fare il tagliando prima o aggiungere degli additivi specifici di tanto in tanto non fa certo male. Ovviamente un olio nuovo non è paragonabile ad un olio con 20k km, ma nemmeno si deve esagerare nel ricorrere alla "prevensione".
L'usura dei motori è elevata nelle fasi di avviamento, quindi puoi metterci dentro tutto quello che vuoi, ma se in quei momenti esageri rendi tutto vano, al contrario puoi fare 30mila km a motore caldo e vedi che l'olio che cacci è migliore di chi fa 5mila km in città.
La differenza dei moderni olii è soprattutto nelle fasi di avviamento a freddo, oltre agli additivi con cui li miscelano e che porta il prezzo a cifre quasi folli!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 29/01/2018 12:14 #339501

Si è vero, ho visto su alcuni siti che gli avviamenti a freddo sono quelle che danneggiano il motore, Quello che consiglia Ford per il mio motore è Castrol Magnatec, che dovrebbe rimanere "attaccato" agli ingranaggi ecc.
Più che altro le officine lo fanno pagare come se fosse oro :huh: . Nel tagliando che ho fatto il costo era 21.50 €/L.. quando al Norauto lo stesso lo vende a 13€/L
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 30/01/2018 09:59 #339615

Allora....per il tagliando non l'ho ancora fatto, ma nel frattempo ho messo, per la prima volta, il gasolio speciale della eni +.

In generale:
- ho trovato l'auto più scattante e reattiva.
- più silenziosa.
- consuma meno, diciamo quanto consumavo usavo il gasolio normale fino ad un po di tempo fa (autunno scorso) quando i consumi non erano ancora aumentati.
Alla fine con lo stesso pieno ci sto facendo un po più di km (non sono ancora arrivato a fine serbatoio, ma gia lo vedo). Quindi diciamo che il prezzo più caro di 12 cent/litro circa all'atto pratico si riduce, consumando l'auto di meno.

Avevo gli stessi ospiti e peso in auto sia nel viaggio di andata (col gasolio carrefour) che in quello di ritorno (con l'eni+) e stesso stile di guida, ed ho sfruttato proprio quest'occasione per fare il confronto. I restanti km li sto facendo in altre strade che percorro normalmente, quindi niente di differente dal solito uso.

Però tenete conto che le mie sono prime impressioni che si basano su un pieno ed una prova. Rispetto a come andava con il gasolio carrefour è tornato alla normalità e viaggia bene ed era quest che mi interessava. Magari con un gasolio normale fatto bene la differenza prestazioni/consumo/silenziosità col gasolio speciale si assottiglia. Rispetto al gasoliaccio del carrefour in questo caso la differenza era ben presente.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 30/01/2018 10:34 #339619

Il meglio lo da dopo almeno un pieno completo, diciamo dal secondo in poi. Io mettendo l'Eni+ non noto cambiamenti nella reattività, che ad esempio ho trovato con altri gasoli speciali, ma silenziosità e fluidità decisamente sì. Se ad esempio la mia spinge bene da 1500giri, con eni+ scende a 1400.
Da me la differenza di costo è sempre di 0,10€
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 30/01/2018 11:29 #339623

Da me la differenza arriva anche a 0,25 :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 02/05/2018 14:59 #345622

Per chiudere il cerchio, dopo il tagliando il discorso cosnumi è via via tornato alla normalità. Ultimamente poi, con gli ultimi 3 pieni, riesco ad arrivare a 800/820 km di autonomia prima che si accenda la spia della riserva. Non ci ero mai arrivato, a parità di percorsi, stile di guida, stessa pompa di benzina, ecc. Sarà probabilmente anche il gasolio senza additivi invernali, ma son soddisfatto, tenendo conto dei percorsi spesso collinari e poco in piano che percorro.
(ora per al legge di murphy al prossimo pieno non ci faccio neanche 500 km...!)

Edit: oggi sono arrivato a 837 km prima che si accendesse la spia della riserva :)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 03/05/2018 10:41 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.