Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Diesel... siamo veramente a rischio negli anni?

Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 28/02/2018 22:57 #341604

La domanda è: esiste una valida alternativa al diesel, non solo per le utilitarie?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 28/02/2018 23:18 #341607

NF1990 ha scritto:
Ti dico anche io la mia opinione, dovendo cambiare la Fiesta ho fatto dei preventivi per la Nuova Fiesta Titanium 1.5 TDci 85CV e ho visto una Mazda 2 Exceed Km0 1.5 Skyactiv D 105CV, tra le due avrei preferito sicuramente la Mazda perché esteticamente mi fa impazzire, ha i fari Full-LED, e anche negli interni io la trovo stupenda. Poi però proprio in vista di queste nuove norme ho pensato di rifarla a GPL. Purtroppo la Mazda 2 GPL non esiste e lo Skyactiv G non è assolutamente convertibile a GPL.
Purtroppo i motori stanno andando in una direzione che non mi piace, tutti questi piccoli 3 cilindri turbo, ma saranno affidabili? Ho guidato una Serie 2 (monovolume) che hanno dato a un mio amico come auto sostitutiva, 1.5 3 cilindri 136 cavalli. Uno schifo immane, il sound non so descrivervi proprio a cosa possa somigliare, quello della Fiesta GPL in confronto è da auto sportiva, piacere di guida totalmente inesistente...
Ho evitato di aspettare la nuova Fiesta a GPL perché probabilmente sarà il 1.1 3 cilindri 85 cavalli, e non mi fido molto. Quindi ho optato per la Corsa che perlomeno ha un 1.4 da 90 cavalli, un motore di cubatura media con i cavalli giusti (Beh... Un piccolo sforzo per arrivare a 100 lo potevano fare :laugh: ).
Sicuro che il 1100 è 3 cilindri e non 4?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 00:24 #341614

La scheda tecnica di Quattroruote riporta 3 Cilindri in linea.
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 05:38 #341617

NF1990 ha scritto:
La scheda tecnica di Quattroruote riporta 3 Cilindri in linea.
Certo un 3 cilindri a GPL..... :o

• entony14
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 01/03/2018 05:39 da entony14.

Re:Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 08:41 #341621

Ovviamente a GPL ancora non è uscita, comunque su qualche articolo ho letto che sarà quello il motore che useranno per la versione a GPL.
E comunque anche il gruppo PSA ha un motore GPL 3 cilindri, il 1.2 da 82CV, e Volkswagen ha fatto addirittura il 1.0 3 cilindri a metano (Turbo su Polo e Golf)
  • NF1990
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
[img size=320x106]i45.tinypic.com/20gd6o1.jpg[/img]

Ford Fiesta MK7 1.4 16V GPL Blu Vision, 11/09, Titanium Pack con multirazza 16", City Pack, ESP+TCS, PSS

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 09:21 #341625

Aspetto con ansia....

• entony14
  • Guru di Fiesta

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 10:22 #341634

Questa rischierà di diventare la discussione più chilometrica degli anni a venire :laugh: :laugh: :laugh:

Si è un argomento è vasto e complicato ed ancora più incerto delle prossime elezioni per quello che se ne sa ora. Tante cose si sanno e son gia state dette e ne parleremo appena ci saranno aggiornamenti...alternative agli inutili dpf/fap dei diesel (alcune gia esistenti e brevettate), diesel al centro di interessi politici ed economici dato che vogliono usarlo come capro espiatorio (in % l'inquinamento arriva maggiromente da altre fonti), assenza di alternative attuali soprattutto per il trasporto su gomma, le maledette accise troppo alte ed insensate (quelle delle guerre di quasi un secolo fa?), ecc....

Personalmente non mi preoccuperei troppo al momento, anche se smettono di produrre diesel prima che lo tolgono o vietano del tutto ne passerà di tempo. Logicamente non dovrebbe essere comprato da chi abita in città per i blocchi ceh gia ci sono.

A tal proposito, a mancare è sempre l'informazione da parte dei consumatori e spesso per colpa degli interessi economici: bisognerebbe educare le persone prima dell'acquisto e fargli prendere il diesel solo se realmente necessario. Se non ci giri in extraurbano e non fai un bel po di km, come gia detto, bisognerebbe informare e spaventare il compratore dei problemi che può avere a lungo andare un diesel in città. La maggior parte guarda solo al costo del diesel ed ai maggiori km/l...sbagliando.

Esistono poi altri mezzi per "educare" all'aquisto...in Svizzera per es. il diesel costa più della benzina. In questo modo alla fine dei conti gli svizzeri si comprano il diesel solo se devono viaggiare molto in modo da ammortizzare ala lunga le spese per il maggiore acquisto e costo del gasolio. Altrimenti prendi il benzina, lo paghi meno e costa meno alla pompa...
Non dico sia da seguire e che è giusto in tutto e per tutto, ma è un es. che potrebbe essere seguito per far in modo da obbligare gentilmente le persone a prendere il diesel solo se necessario. Dimuninendo intelligentemente il numero di vetture diesel acquistate e non vietandole, ed eliminando i filtri antiparticolato a favore di altri sistemi, secondo me sarebbe l'opzione più giusta. Tutto questo naturalmente se nel frattempo non escono altri motori ecologici elettrici..ad aria...acqua...sole...spinta alla Flintstones...ecc!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 10:24 #341635

La questione non e' semplice, e c'e' molta ignoranza in giro (soprattutto tra i nostri politici).
Le sparate del sindaco di turno (Raggi ed Appendino, per esempio) sono solo propaganda... Raggi ed Appendino non possono dire "dal 2024 niente piu' diesel in centro", semplicemente perche' nel 2024 non saranno piu' sindaci.

La realta' dei fatti che e' i diesel (parlo di motori recenti) producono piu' ossidi di azoto di un benzina, ma d'altra parte producono meno polveri sottili e meno CO2 (che non e' un inquinante, ma e' un gas serra) di un moderno benzina euro 6.

Emettere poca CO2 serve per rispettare i limiti sulle emissioni proprio di CO2 che diventano sempre piu' stringenti (non dimenticate i vari accordi internazionali per diminuire l'effetto serra ed il riscaldamento globale).

Togliendo di mezzo i diesel questi obiettivi diventano sempre piu' difficili da raggiungere.

Insomma... se ci teniamo i benzina, aumentiamo le emissioni di polveri sottili ed aumentiamo l'emissione di CO2.
Se ci teniamo i diesel invece aumentiamo le emissioni di ossidi di azoto (che sono un inquinante).

In entrambi i casi c'e' qualcosa che fa male, non so quale dei due sia il male minore.

In tutto questo c'e' da tenere conto che in citta' i problemi maggiori sono proprio quelli delle polveri sottili e degli ossidi di azoto.

Le polveri sottili, in ogni caso, sono emesse in misura molto maggiore da fonti che non sono i motori delle auto.

Per esempio i riscaldamenti (soprattutto quelli degli uffici pubblici, banche, scuole, ospedali, ecc.).
Non e' un caso che gli sforamenti rilevati dalle centraline siano concentrati quasi esclusivamente in inverno, nonostante pioggia e vento contribuiscano a pulire l'aria.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 10:41 #341638

In teoria, a quanto ne son io, i filtri antiparticolato peggiorano la situazione...nel senso che invece di trattenere i particolati come dovrebbero fare, sminuzzano ulteriormente i particolati che escono dal motore. Ed i particolati più sono di dimensioni minori più sono dannosi alla salute. Scusate le parole semplici e non tecniche, non sono esperto in materia, riporto il riassunto di conversazioni fatte con amici ricercatori che ci studiano sopra.
Per il resto concordo. Oltre all'industria, molto si potrebbe fare con i riscaldamenti...ne parlavo proprio ieri con un amico...per es. tornare all'uso di centrali termiche in città che servono interi isolati come era negli anni '70 servirebbe ad aumentare l'efficenzia energetica generale all'interno delle città ed a diminuire molto l'inquinamento dei riscaldamenti attuali, per la maggior parte derivanti da singole caldaie di proprietà personale.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Diesel... siamo veramente a rischio negli anni? 01/03/2018 10:57 #341644

Il fatto e' che il particolato "sminuzzato" viene prodotto lo stesso anche senza i filtri.
Ed e' vero che piu' sono sottili e piu' sono dannosi, perche' le polveri penetrano sin nei polmoni (da tenere presente che, comunque, molti di quelli che si lamentano delle polveri sotti fumano... e le polveri le aspirano *direttamente* nei polmoni).

Comunque ultimamente si sono accorti che i benzina euro 6 producono molte piu' polveri dei diesel.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Diesel... siamo veramente a rischio negli anni?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.