Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sussulti e avaria motore

Sussulti e avaria motore 21/06/2018 22:19 #346775

Salve, spiego il mio problema sperando in qualche delucidazione. Ho una fiesta 1.5 diesel nuova acquistata nel 2014. A circa 33.000 km durante la marcia sussulta e man mano perde potenza fino a fermarsi del tutto. Nel display del sync appare la scritta controlla motore ma nessuna spia in cruscotto. Chiamato il carro attrezzi e portata in un'officina Ford, dicono che l'avaria è dovuta al filtro gasolio sporco e otturato e quindi me lo sostituiscono. Da allora uso diesel blu e cambio filtro gasolio ad ogni tagliando sebbene la manutenzione lo preveda ogbi 60.000 km (in un anno faccio circa 20.000 km). A circa 49.000 km faccio il tagliando e cambio anche il filtro gasolio. Stasera a 68.500 km si ripresenta la stessa situazione descritta prima: la macchina sussulta, accellera poco, perde potenza e si ferma. Questa volta appaiono le spie della chiave inglese e del motore. Chiamato nuovamente il carro attrezzi e portata in deposito dato xhe erano circa le 21.00. Ora domani mattina dovrò recarmi li e vedere quale possa essere il problema. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Come avete risolto? Grazie
  • sanpe
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sussulti e avaria motore 22/06/2018 10:14 #346789

Nessuno risponde? Allora, ho chiamato in officina e mi hanno detto che è il filtro fap otturato e che bisogna fare una rigenerazione forzata. Leggendo un po' nel forum, ho capito che probabilmente è dovuto al mio stile di guida poiché per mantenere bassi i consumi, non supero mai i 90 km/h. Questo può impedire che il fap si rigeneri adeguatamente. Ho notato di fatti già da qualche anno, anche fumate nere in accelerazione ma in Ford mi avevano detto che era normale. Occorre quindi ogbi tanto spingere il motore un po' in più in autostrada. Qualche consiglio?
  • sanpe
  • Fiestista in rodaggio

Sussulti e avaria motore 22/06/2018 11:59 #346793

Il filtro gasolio conviene sostituirlo spesso, certo molto dipende da dove mette il gasolio. Il fumo nero è normale, dipende sempre dal gasolio che metti. Meno è raffinato piu avrai fumo nero. Basta che spingi a 3o4000 giri a motore caldo e non lo fa più. A me è capitato che di seconda, in piena accelerazione faccia un po di fumo nero, ma è raro
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Sussulti e avaria motore 22/06/2018 13:25 #346797

sanpe ha scritto:
Nessuno risponde? Allora, ho chiamato in officina e mi hanno detto che è il filtro fap otturato e che bisogna fare una rigenerazione forzata. Leggendo un po' nel forum, ho capito che probabilmente è dovuto al mio stile di guida poiché per mantenere bassi i consumi, non supero mai i 90 km/h. Questo può impedire che il fap si rigeneri adeguatamente. Ho notato di fatti già da qualche anno, anche fumate nere in accelerazione ma in Ford mi avevano detto che era normale. Occorre quindi ogbi tanto spingere il motore un po' in più in autostrada. Qualche consiglio?

se percorri molta strada in città, ogni tanto più o meno dieci quindici giorni vai su una superstrada ti metti a 3000 giri e ti fai una decina di chilometri l'auto rigenererà il filtro e non avrai problemi da questo punto di vista... :)
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Sussulti e avaria motore 22/06/2018 18:22 #346807

Ma nessuno tira mai la Fofi al massimo?!?....Io ogni volta che esco dalla citta'!!! in 33000km al 90% di citta' e tre anni e mezzo di vita mai avuto problemi di FAP!!!
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Sussulti e avaria motore 22/06/2018 18:57 #346809

Allora, siccome in alcuni tratti autostradali che faccio il limite è 80 e causa 2 multe col tutor, non supero mai i 90 anche perché ho notato che così l'autonomia mi da 999 km con un pieno. Però ora mi sa che dovrò aumentare significativamente la velocità in autostrada.
  • sanpe
  • Fiestista in rodaggio

Sussulti e avaria motore 23/06/2018 13:58 #346815

Ritirata questa mattina dall'officina dove si appoggia il carro attrezzi che è venuto a soccorrermi (quindi non officina Ford), mi hanno rigenerato e pulito il FAP, cambio olio e filtro olio; a questo punto, visto che dovevo fare anche il tagliando, ho fatto tutto da loro chiedendo di mettermi ricambi originali Ford. Quindi, ricapitolando, cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo e rigenerazione/pulizia filtro FAP, 273 euro. Mi hanno consigliato inoltre di spingere di più in autostrada ogni tanto magari scalando marcia per facilitare le rigenerazioni del FAP e di fare questa procedura ogni volta che si notano sussulti in marcia. Ora ho fatto il pieno e controllando l'autonomia mi è scesa dai 999/980 ai 602!
  • sanpe
  • Fiestista in rodaggio

Sussulti e avaria motore 23/06/2018 14:14 #346816

La velocità non c'entra! Devi solo tirargli il collo ogni tanto! A caldo ovviamente.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Sussulti e avaria motore 23/06/2018 14:48 #346820

Vuoi dire accellerate a folle?
  • sanpe
  • Fiestista in rodaggio

Sussulti e avaria motore 24/06/2018 00:32 #346835

noooo in folle.Voglio dire tirare le marce....non cambiare a 2000, allunga un po' e cambia sopra i 2500 giri e ogni tanto tirale fino a tremila giri fai uno ripresone in terza marcia....insomma una guida Fantastica :evil:
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sussulti e avaria motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.