Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Partenza in salita assistita non va più

Partenza in salita assistita non va più 06/12/2018 21:45 #350131

Mi sono accorto che la partenza in salita assistita mi funziona a metà.

Se sono in discesa e devo partire in retromarcia, quindi in salita di dietro :silly: (in poche parole con il muso giù ed il bagagliaio su) la partenza assistita non funziona. Pensavo fosse un problema di freni, cioè che l'assistenza entrava ma i freni lasciavano scappare la macchina, ma non mi pare questo il caso. Mi sembra che parte "liscia" senza nessuna resistenza.
Potrebbe essere un problema di freni? L'assistenza in salita frena con i freni a disco o con i freni del freno a mano?

Se sono in salita e devo partire in prima marcia, non ci sono problemi.
L'assistenza entra in funzione anche se sono in salita ed inserisco la retromarcia. In questo caso entra in funzione ma non serve, visto che ho messo la retromarcia per andare indietro (verso il basso).

Cosa può essere?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Partenza in salita assistita non va più 10/12/2018 22:02 #350179

Io ho un problema diverso, in pratica seleziono l'opzione dal computer di bordo e me la ritrovo deselezionata a caso, a volte dopo una settimana, altre volte dalla mattina alla sera...il meccanico ha fatto un'interrogazione direttamente alla Ford, perché collegando la centralina al computer non gli dava nessuna anomalia: gli hanno risposto di riprogrammare l'Abs, c'è già una procedura guidata da seguire su Ford Etis... nel tuo caso penso che dovresti anche tu portarla in officina e farla collegare tramite porta obd per vedere se salta fuori qualcosa, può essere un problema meccanico ma può essere anche solo elettronico.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
Ultima modifica: 10/12/2018 22:04 da Jeroel.

Partenza in salita assistita non va più 11/12/2018 13:22 #350201

Fenderissimo ha scritto:
Mi sono accorto che la partenza in salita assistita mi funziona a metà.

Se sono in discesa e devo partire in retromarcia, quindi in salita di dietro :silly: (in poche parole con il muso giù ed il bagagliaio su) la partenza assistita non funziona. Pensavo fosse un problema di freni, cioè che l'assistenza entrava ma i freni lasciavano scappare la macchina, ma non mi pare questo il caso. Mi sembra che parte "liscia" senza nessuna resistenza.
Potrebbe essere un problema di freni? L'assistenza in salita frena con i freni a disco o con i freni del freno a mano?

Se sono in salita e devo partire in prima marcia, non ci sono problemi.
L'assistenza entra in funzione anche se sono in salita ed inserisco la retromarcia. In questo caso entra in funzione ma non serve, visto che ho messo la retromarcia per andare indietro (verso il basso).

Cosa può essere?

L'assistenza alla partenza è solo in salita per evitare l'arretramento eccessivo dell'auto nel momento in cui il piede dx lascia il pedale del freno per passare all'acceleratore e il sx sfriziona, alla vecchia maniera ci si aiutava con il freno a mano.
Mentre l'assistenza alla discesa, che non è prevista su fiesta ma più sui suv e sui 4x4, serve solo a mantenere la velocita di discesa nei pendii controllata senza dovere agire sui freni.
Correggetemi se sbaglio ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Partenza in salita assistita non va più 11/12/2018 13:53 #350203

Fenderissimo intendeva l'assistente alla salita/discesa, il freno che si inserisce alla partenza con l'auto in salita/discesa deve funzionare...Maxedroom quello che intendi per ass. alla discesa è altro :)
Se non sbaglio Fenderissimo ha l'Mk7b come me ed a me funziona senza problemi in salita/discesa...ti sei accorto adesso che non ha mai funzionato quando ti trovi in discesa e metti la retro, oppure ha smesso di funzionare ultimamente?
Dovresti farla vedere...è molto utile averla in entrambi i casi!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Partenza in salita assistita non va più 11/12/2018 17:06 #350206

Confermo che mi riferito a quello che ha scritto Thomas.

Con la partenza assistita in salita, quando mettiamo la prima, l'auto rimane frenata per qualche secondo. Quindi è possibile lasciare il freno senza far indietreggiare la macchina.
Funziona anche al contrario, cioè se dobbiamo partire in retromarcia ed andare verso l'alto.

Ha sempre funzionato in entrambe le direzioni. Da circa un mese non funziona più con la retromarcia e con il bagagliaio verso la salita (quindi per andare in retro marcia verso l'alto).
Nelle impostazioni si parla solo di partenza in salita ed è attiva. Non c'è il doppio menù "partenza in salita" e "partenza in discesa".
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Partenza in salita assistita non va più 12/12/2018 18:45 #350233

Quando inserisci la retro, le luci della retromarcia si accendono?
Se no, probabilmente il sensore della retromarcia posto sul cambio è guasto e questo impedisce all'auto di capire quando vuoi indietreggiare. Spiegherebbe perché in salita frena sia con la prima che con la retromarcia, mentre in discesa non frena mai.

Se invece le luci della retro si accendono, prova a inserire la retro con i soli tergi anteriori accesi alla velocità continua. Nel momento in cui inserisci la retro, si attiva anche il tergilunotto? In base alla risposta vediamo come ragionare sul perché...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Fenderissimo, Curz, Jeroel

Partenza in salita assistita non va più 12/12/2018 20:07 #350234

Fede, hai trovato il problema, o la causa :)
La luce della retromarcia non si accende e non partono nemmeno i tergicristalli in automatico quando inserisco la retro.

Fino a qualche giorno fa mi sembrava di vedere il riflesso della luce della retro. Forse il problema è partito con la partenza in salita assistita e poi è arrivato fino alla luce.

Potrebbe essere solo un fusibile? O è qualcosa di più grave/costoso?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Partenza in salita assistita non va più 12/12/2018 20:18 #350235

Se fosse il fusibile, interesserebbe solo le luci.
È più probabile che sia il sensore della retromarcia posto sul cambio. Non temere, è un particolare estremamente semplice e un qualunque elettrauto può sostituirlo per poca spesa: si svita dall'involucro del cambio e se ne monta uno nuovo, non bisogna smontare nient'altro
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Partenza in salita assistita non va più 12/12/2018 20:59 #350236

Ah bene bene. Poco costoso e con lavoro poco impegnativo.
Grazie!
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto

Partenza in salita assistita non va più 01/01/2019 21:27 #350604

Fede, problema risolto. Era il sensore. E' stato sostituito ed ora funziona tutto (luci, tergicristalli, partenza in salita assistita in retromarcia). Grazie.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Partenza in salita assistita non va più

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.