Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Inserimento marcia duro

Inserimento marcia duro 03/01/2019 19:37 #350642

Buonasera a tutti!! Innanzitutto auguri e buon anno a tutti! Anche se un po' ritardo, vi volevo chiedere una cosa che è sempre capitata ma ultimamente mi sembra peggiorata.
Ho una Ford Fiesta Vignale presa a marzo con 12mila km , ho sempre notato l'inserimento delle marce un po' durino, in particolare la 1a. Oggi ad esempio, anzi poco fa, facevo manovra per entrare nel garage e la prima si è bloccata a metà, volevo provare a forzarla ma sentivo un ostacolo duro e per paura di spaccare ho provato a rilasciare la frizione. Il cambio è scattato in avanti autoinserendo la marcia. Ora con le vecchie auto non ho mai avuto problemi di frizione, non guido col piede sopra la frizione e non credo di strappazare il cambio. Però ogni tanto capita che il cambio a metà blocca e sono costretto a rimettere a folle e provare a re-inserire la marcia. Il freddo di questi ultimi giorni può influire sul cambio?! Visto che la macchina rimane fuori?!
Saluti a tutti
Edit: giusto per specificare, il pedale però non manifesta sintomi di indurimento o stacchi sbagliati, ecco perché sto pensando alla temperatura(anche -3 la notte)
  • Roby704
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 03/01/2019 20:39 da Roby704.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Inserimento marcia duro 03/01/2019 22:03 #350643

Io da un po' di mesi ho un problema con l'inserimento della seconda marcia (la macchina ha 9000 km). Per farti capire, non entra fluida ma la leva è come se avesse due innesti (esempio: prima, folle, "colpettino" e poi entra la seconda. Prossima settimana la devo lasciare in officina per vedere se mi risolvono il problema. Se avrò aggiornamenti li posterò.

P.S. Il capo meccanico che l'ha provata mi ha parlato di un "possibile problema di registrazione della leva".
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 12
I seguenti utenti ringraziano:: Roby704

Inserimento marcia duro 04/01/2019 00:02 #350645

Hai sostanzialmente il mio stesso identico problema, rimane "incastrata" a metà. Soltanto che a me capita sempre con la prima. Fammi sapere che ti dicono io domani provo a chiamare
Edit: che poi col senno di poi un rumorino lo fa! Quando abbasso appena e in fondo il pedale fa una specie di tichettio ! Non so come spiegarmi
  • Roby704
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 04/01/2019 00:07 da Roby704.

Inserimento marcia duro 04/01/2019 22:39 #350675

Io nulla del genere...per ora. Vignale ecoboost, 6500km
Il freddo penso possa influire, più per sentito dire che per esperienza o conoscenza diretta...però se un po' te l'ha sempre fatto...io la farei controllare e sistemare finché è in garanzia.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Inserimento marcia duro 05/01/2019 13:55 #350696

Jeroel ha scritto:

La mia ha cominciato dopo i 7000km :laugh:
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio

Inserimento marcia duro 05/01/2019 14:45 #350697

Allora mi tocco :whistle:
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Inserimento marcia duro 05/01/2019 22:44 #350716

Nella mia Titanium tdci a 9700 km (ora ne ha 11.000) è diventato il pedale della frizione più duro e la stessa stacca più in alto, 1a e 3a sono un po' più contrastati nell'inserimento.
Mentre la leva del cambio specie in terza marcia vibra, la devo portare di qualche mm indietro per evitare il rumorino generato, penso che ci siano da registrare i cavi per ovviare.
Mentre per la frizione credo che il problema sia più complesso. :unsure:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Inserimento marcia duro 06/01/2019 16:01 #350728

ESATTO identico problema.

Ho fatto presente il tutto a 2 officine ufficiali e parlato con entrambi i capo officina. Non contento l’ho fatta provare ad un meccanico che stando alle voci, sembrerebbe capace e onesto.... tutti e dico tutti mi hanno detto che è tutto ok ed é solo una mia fissa. la spiegazione a questo “problema “ risiede nel fatto che ogni macchina, per quanto possa essere assemblata in serie, non è mai uguale a quella prima o quella dopo (specialmente a livello di meccanica) e che quindi il fatto che io abbia la 2a a mio parere non correttamente registrata, è un fatto trascurabile e normale.

Io non so veramente a chi rivolgermi, eppure sono convinto che alla lunga questo problema possa mettermi sulla strada di spese più costose...

Scusate se il messaggio é strapieno di errori grammaticali e sintattici ma sto scrivendo dal cell e mi resta complicato rileggere
  • MSI9
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Inserimento marcia duro 07/01/2019 15:20 #350760

MatteX ha scritto:
Jeroel ha scritto:

La mia ha cominciato dopo i 7000km :laugh:

Ti ho mandato un PM :silly:
  • MSI9
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Inserimento marcia duro 08/01/2019 18:01 #350780

Ho da poco ritirato la macchina dall'officina e il problema sembra risolto.

Il capomeccanico mi ha detto di aver effettuato delle semplici regolazioni al cambio (e tutto il resto risulta in perfette condizioni).

Speriamo sia una sistemazione definitiva!
  • MatteX
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Roby704
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Inserimento marcia duro

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.