Buonasera a tutti!! Innanzitutto auguri e buon anno a tutti! Anche se un po' ritardo, vi volevo chiedere una cosa che è sempre capitata ma ultimamente mi sembra peggiorata.
Ho una Ford Fiesta Vignale presa a marzo con 12mila km , ho sempre notato l'inserimento delle marce un po' durino, in particolare la 1a. Oggi ad esempio, anzi poco fa, facevo manovra per entrare nel garage e la prima si è bloccata a metà, volevo provare a forzarla ma sentivo un ostacolo duro e per paura di spaccare ho provato a rilasciare la frizione. Il cambio è scattato in avanti autoinserendo la marcia. Ora con le vecchie auto non ho mai avuto problemi di frizione, non guido col piede sopra la frizione e non credo di strappazare il cambio. Però ogni tanto capita che il cambio a metà blocca e sono costretto a rimettere a folle e provare a re-inserire la marcia. Il freddo di questi ultimi giorni può influire sul cambio?! Visto che la macchina rimane fuori?!
Saluti a tutti
Edit: giusto per specificare, il pedale però non manifesta sintomi di indurimento o stacchi sbagliati, ecco perché sto pensando alla temperatura(anche -3 la notte)