Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: assorbimento batteria macchina spenta e chiusa.

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 13:47 #355305

Ciao a tutti , ho misurato l'assorbimento a macchina spenta e chiusa ed e' risultato circa 0.49A
misura effettuata con pinza amperometrica settata su corrente continua sia su cavo batteria + che -.
A parte piccola discordanza il valore e' quello.
la macchina e' un fiesta 1.0 st line benzina anno 2019 che e' piena di elettronica .
Io ho disattivato da quadro il Keiless e quando la ho chiusa ho allontanato anche la chiave.
Secondo voi puo' essere normale? le vostre quanto disperdono?

grazie
  • Luca47
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 08/11/2019 17:31 da Luca47.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 16:23 #355309

Premetto che non ho provato, ma non sarebbe più indicativo misurare l'assorbimento in ampere? E poi magari vedere la differenza prima e dopo aver disattivato il keyless, anche se personalmente non credo che ci rinuncerei...di certo posso dirti che la batteria è davvero molto sollecitata (basta che ti leggi alcuni dei miei ultimi post) specie con molti viaggi brevi, l'unica cosa che disinserisco pressoché sempre è lo start stop.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 84

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 17:32 #355315

Si hai ragione sono 0.49 ampere mi e scappato per sbaglio i volt. Ho corretto.Idem io disinserisco sempre s&stop. Keyless anche tanto sono abituato a aprire e chiudere con il tasto telecomando
  • Luca47
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/11/2019 17:34 da Luca47.

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 18:31 #355316

Così su due piedi mezzo ampere mi sembra un'esagerazione, tu mi avessi detto 0,05A forse ci poteva stare...hai aspettato che si stabilizzasse la lettura? Verrebbe da dubitare dello strumento, oppure pensare davvero a una dispersione o ad un assorbimento anomalo. Questo fine settimana se ho tempo provo a verificare.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 19:03 #355318

Si appena chiusa ha anche quasi 1.9a.
Che versione hai? 2018 benzina con kiless?
Cmq farò un altra prova ancora e poi vado a togliere qualche fusibile x vedere se scende e individuare cosa assorbe. Un meccanico mi ha detto che con tutte le centraline che ha e' normale. Cmq voglio fare delle prove anche verificando lampada cassetto e baule.
  • Luca47
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/11/2019 19:09 da Luca47.

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 19:33 #355320

Sì ho l'ecoboost 100cv Vignale, quindi keyless. Se posso chiedere, da quale voce menù lo hai disabilitato? Io ho trovato qualcosa tipo apertura automatica sotto la voce chiusure, ho tolto la spunta ma l'entrata keyless continua a funzionare...

Per una misura più precisa si dovrebbe usare un buon multimetro, ma sarebbe necessario staccare uno dei cavi dalla batteria e non è che ne abbia tanta voglia, si resetta tutto...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 08/11/2019 21:21 #355324

Attivazione e disattivazione dell'accesso senza chiave
Utilizzando i comandi del display informazioni sul volante, selezionare Settings.
Selezionare Vehicle Settings.
Selezionare Locks.
Selezionare Intellig

Su manuale comunque c'è. Ho usato la pinza proprio per non scollegare nulla. Scollegando non so cosa e da resettare. Forse la chiusura, i vetri elettrici. La radio non so se ha codice da inserire
  • Luca47
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/11/2019 21:23 da Luca47.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 09/11/2019 08:46 #355334

Ciao ragazzi, io ho la fiesta vecchia... ma penso che generalmente non abbia un impianto molto differente.

Perciò vi consiglio di rifare la misurazione tenedo in considerazione che il GEM (modulo generico di alimentazione) tiene accese tante cose per circa 30minuti dopo che uscite dall'auto.

Fate la prova con il misuratore ed aspettate oltre quel lasso di tempo.

Un altro consiglio è quello di lasciare accesa una luce della plafoniera... così da fuori potete facilmente capire quando il GEM spegne tutto.
:)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 09/11/2019 08:46 da novantasei.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel, Maxedroom

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 09/11/2019 15:18 #355348

Luca47 ha scritto:
Attivazione e disattivazione dell'accesso senza chiave
Utilizzando i comandi del display informazioni sul volante, selezionare Settings.
Selezionare Vehicle Settings.
Selezionare Locks.
Selezionare Intellig

Su manuale comunque c'è. Ho usato la pinza proprio per non scollegare nulla. Scollegando non so cosa e da resettare. Forse la chiusura, i vetri elettrici. La radio non so se ha codice da inserire
Io tengo i menù in italiano, ad ogni modo settando l'inglese e andando nel sottomenu lock (chiusure in italiano) io ho: auto unlock, mislock chirp, unlocking all/driver's door, switched inhibit ( tradotti sono apertura automatica, avviso chiusura errata, apertura tutti/sportello guidatore, blocca interruttori). Non c'è intelligent access. Non vi è traccia nemmeno nel mio manuale cartaceo, mentre invece è presente in quello online...forse hanno reso possibile la disattivazione del keyless con i modelli successivi? La mia è una Vignale di maggio 18.

@novantasei, si esatto, bisogna aspettare un bel po' dopo aver spento e chiuso tutto.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv

assorbimento batteria macchina spenta e chiusa. 17/11/2019 20:00 #355418

Allora, ho provato anch'io a misurare l'assorbimento con la pinza amperometrica.
Con la dual Dashcam accesa (presa accendisigari) e dopo aver chiuso a chiave l'auto si parte da livelli molto alti, ben oltre 2A, per poi scendere in pochi minuti a 0,8A e infine, dopo mezz'ora, si stabilizza intorno a 0,25A. Appena stacca anche la Dashcam si arriva a 0,05A circa, quindi direi che siamo nella norma.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari assorbimento batteria macchina spenta e chiusa.

Utenti registrati

• 19022 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1805 questo mese
  • Ultimo: diegodighi

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.