Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 12/11/2019 13:30 #355373

Salve a tutti purtroppo sonno anni che riscontro problemi sull'impianto di raffreddamento della mia ford fiesta 1.2 16 V Benzina.
In passato ho sostituito 3 volte la vaschetta, bulbo termostato e anche lo scambiatore(se così si chiama).
Il problema ora è il seguente, sembrerebbe che la ventola parta troppo tardi, un meccanico ha controllato e dice che parte sulla soglie dei 105 ° C, da quanto ho appreso la ventola non ha una doppia velocità, quindi lato elettrico (relè e fusibile) tutto ok, il fatto è che se la uso con aria calda il liquido refrigerante ( o acqua) mi rimane a livello, se la uso escludendo il circuito interno dell'abitacolo rischio di rimanere a piedi, mi consuma acqua.
Potete darmi qualche suggerimento? stavo pensando a comprare un termostato esterno e forzargli di partire attorno ai 95 °. Non so se sia giusto.
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/11/2019 21:53 da emy1982.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta problemi impianto raffreddamento AIUTOOOOO 13/11/2019 16:05 #355381

Ciao, di che anno e che serie è la fiesta ?
Perchè anni fa su una fiesta del 2000 il ricambio originale ford della valvola a quattro vie era difettoso e non apriva il bypass col riscaldamento chiuso.....
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

fiesta problemi impianto raffreddamento AIUTOOOOO 14/11/2019 09:55 #355385

La macchina è del 2006 1.2 16 valvole, FUJA.
Chiedo scusa puoi spiegarmi meglio sul funzionamento del bypass col riscaldamento chiuso?
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 11:38 #355388

Secondo te potrebbe esser rotto e perdere acqua se c'è troppa pressione? altrimenti non riesco a capire.
Inoltre vi chiedo se secondo voi è possibile che sia colpa del turafalle? in passato l'avevo utilizzato, potrebbe esser sporco all'interno del bulbo, ciò non farebbe arrivare l'acqua e di conseguenza non farebbe partire la ventola?
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta problemi impianto raffreddamento AIUTOOOOO 14/11/2019 14:32 #355390

La fiesta del 2000 ha una elettrovalvola appena sotto il parabrezza nel vano motore, che apre e chiude il flusso di acqua verso il riscaldatore interno.
Essendo di plastica con 4 tubi collegati, dopo circa 10 anni si ruppe.
Comprai il ricambio in ford ed immediatamente la vettura diede problemi di surriscaldamento e si regolarizzava accendendo il riscaldamento.
Tale valvola col riscaldamento chiuso doveva aprire intermamente un bypass, cosa che non avveniva.
Dovetti abbassare la sede interna di alcuni millimetri per renderla funzionante.
La ford all epoca mi voleva aprire la testata......
  • GT40
  • Fiestista discreto

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 16:24 #355391

Quindi dimmi se ho capito bene, potrebbe succedere che l'acqua circoli male per causa di questo componente? Io non l'ho mai cambiato.
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 17:29 #355392

Se non l hai mai cambiata e prima non c erano problemi con la temperatura non dovrebbe dipendere da questa elettrovalvola.
Comunque verifica che a motore caldo e riscaldamento spento i due tubi che vanno dal motore verso l interno dell abitacolo siano entrambi molto caldi
  • GT40
  • Fiestista discreto

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 17:30 #355393

Però se hai messo un turafalle.....
  • GT40
  • Fiestista discreto

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 18:57 #355394

Guarda per ora ho notato solo questa cosa qui. Se la uso io aria calda con ventola a 2 tutto ok. Un giorno solo mia moglie, al ritorno fumata bianca e 0 acqua nella vaschetta. Avendo controllato la sera prima il livello.
Ti posso chiedere uno schema del circuito di raffreddamento?
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 20:29 #355397

Ho fatto un ulteriore prova. Ho lasciato la manopola girata sul caldo e non ho attivato la ventola. Dopo 5 minuti di traffico fumata bianca ho subito attivato la ventola del caldo e si è abbassata la temperatura. Anche la ventola della macchina non è partita.
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.