Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven

fiesta perdita liquido refrigerante 14/11/2019 21:07 #355398

Cmq il meccanico già mi ha solato una volta. Dicendo che avevo la ventola guasta, me l'ha cambiata(la vecchia funzionava benissimo perché se staccavo il connettore dal bulbo la ventola partiva) e mi ha fregato xke ad oggi non funziona lo stesso. Potrebbe essere il bulbo sbagliato? L'ho comprato ad un autoricambi ed i gradi scritti sopra sono come quelli originali Ford Fiesta. A me viene da pensare che non arriva l'acqua al bulbo e quindi non parte la ventola del raffreddamento
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta perdita liquido refrigerante 15/11/2019 09:01 #355399

Detta così sembra che il circuito radiatore esterno abbia problemi (radiatore, termostato)
Hai l'antigelo miscelato al 50 % ?
Dal menù service riesci a vedere la temperatura quando fuma ?
La ventola parte a 105 ?
I tubi ingresso e uscita radiatore esterno e riscaldatore interno sono tutti e quattro a 100 gradi ?
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 15/11/2019 09:06 da GT40.

fiesta perdita liquido refrigerante 15/11/2019 09:50 #355400

Non ho alcun attrezzo che mi permetta di misurare la temperatura, da quando è successo tutto il caos ho anche cambiato il termostato, i tubi dopo il radiatore sono belli caldi, quindi penso che circoli il liquido. Quello che vorrei capire è tutto il giro che fà il liquido, quando arriva l'acuqa al bulbo? dopo esser passata dal radiatore? dopo esser passata dal motore? Sto diventando pazzo, penso di risolvere comprando il seguente kit : www.ebay.it/itm/Aeroline-Regolabile-Auto...3:g:Ks8AAOSw7ThUpsO5 cosa ne pensi?
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante 15/11/2019 10:02 #355401

di fiesta ne girano milioni, proverei a rimetterla a posto prima di fare modifiche
Cerca menu segreto fiesta. In genere basta tenere spinto il pulsante dell azzeramento km parziali ed accendere il quadro o avviare il motore; poi premere ripetutamente il pulsante, una delle voci è la temp acqua
Hai un mio messaggio privato per lo schema
  • GT40
  • Fiestista discreto

fiesta perdita liquido refrigerante 15/11/2019 10:05 #355402

non riesco a postare un link youtube.....

Cerca How to enter hidden menu in Ford Fiesta MK6 (service test mode instrument cluster DTC)

vedi engine temp
  • GT40
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 15/11/2019 10:26 da GT40.

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 15/11/2019 11:03 #355403

Quindi potrei eseguire questa diagnostica per vedere se legge o meno i gradi, giusto? In caso non li leggesse potrebbe esser la centralina il problema? oppure il bulbo non originale???
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 15/11/2019 11:37 #355404

Intanto a motore completamente freddo devi leggere i gradi ambiente, poi avviando deve salire gradualmente come nel video che ti ho suggerito
La mk4 a 88 apre il termostato meccanico, intorno a 96 avvia la prima velocità ed a 105 la seconda
La prima velocita si avvia a qualsiasi temp inserendo il condizionatore
  • GT40
  • Fiestista discreto

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 15/11/2019 11:54 #355405

A me il meccanico ha detto che la ventola partiva solo a seconda velocità, il problema che mi bolle tutto se lascio andare. Cmq grazie per lo schema, secondo me l'inghippo è tra bulbo e centralina, però la centralina ed il bulbo potrei escluderli se mi arriva la lettura dei gradi sul cruscotto, e se non fossero loro i colpevoli? il relè non può essere perchè se scollego il bulbo la ventola parte, quindi tutto ciò che serve a far partire ed alimentare la ventola funziona. Sto impazzendo
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 19/11/2019 08:37 #355434

Ho avuto anche io problemi con vaschetta e tubi all'improvviso bucati...
Ma ti posso assicurare, che anche a me, la ventola parte a 105°
Quando misurai la temperatura con il mio meccanico, mi disse che era normale che attaccava a 105°
Disse che era un po tardi, ma su questa macchina era normale.
All'inizio su una fiesta come la mia, anche lui si preoccupò, poi chiamò in ford per chiedere informazioni, e il meccanico ford gli disse di stare tranquillo perché la ventola prima dei 105° non attaccava..
Intanto in estate, ogni tanto mi dava problemi..
Ora sembra andar bene ( almeno per ora.. )
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven 19/11/2019 09:37 #355436

Io adesso sto andando avanti con acqua e basta, in quanto mangiandomela se non mi parte la ventola spenderei un sacco sul liquido refrigerante. Ho comprato un kit termostato esterno su amazon www.amazon.it/gp/product/B07ZKJ792D/ref=...01_s00?ie=UTF8&psc=1 però ovviamente devo rifare l'impianto, però potrei giocare sulla temperatura senza che intervenga il bulbo.
Che ne pensi?
  • emy1982
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari fiesta perdita liquido refrigerante non parte ven

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.