Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 06/02/2020 19:33 #356447

Buonasera a tutti,
Ho acquistato una nuova Ford Fiesta ST-line 85CV a dicembre 2019.
recentemente ha iniziato a fare un rumore (tipo ticchettio) solamente quando il motore e' al minimo.
Dando anche una minuscola accelerata il rumore sparisce.
La macchina funziona perfettamente e non ha alcun problema evidente.
Il rumore si sente molto bene da dentro l'abitacolo ed e' abbastanza fastidioso (senza musica e con ventola condizionatore bassa).
Il rumore non sembra dipendere dal condizionatore, dal motore caldo o freddo e non cambia se la modalita' eco e' inserita o meno.
aprendo il vano motore, il rumore si sente distintamente e sembra provenire dalla parte ''posteriore'' del motore (dove penso ci siano gli iniettori).
Il meccanico dove l'ho comprata l'ha ''ascoltata'' velocemente liquidandomi con un ''e' normale''.
Al momento l'auto ha 2600km circa.

Nel video 1 si sente da dentro l'abitacolo che smette non appena accelero e poi riprende.

Video1

Nel video 2 e' dal vano motore, il rumore e' ovviamente esagerato perche' registravo da vicino.

Video2

Qualcuno ha idee su cosa potrebbe essere e soprattutto cosa dovrei fare? (e se dovrei preoccuparmi).
Grazie a tutti in anticipo.
Ultima modifica: 06/02/2020 19:41 da KissableFire. Motivo: inseriti video
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 06/02/2020 20:35 #356448

Per me è un rumore di punterie.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 07/02/2020 22:04 #356460

Secondo me anche è la punteria rumorosa..innanzitutto dovresti provare secondo me a un bel cambio olio e filtro originale..fatto questo se non è cambiato mettiti su una strada libera e fatti una 10ina di km a 4500 giri in modo da far caricare la punteria per bene(consiglio di un meccanico su una mia precedente auto).
  • Valerio93
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 30/07/2020 00:05 #357982

Io ho la stessa macchina (sempre St-line), stesso identico problema (iniziato dopo i primi 200 km circa)... Il motore è il 1.1 benzina giusto?
Sono stato 2 volte in 2 officine Ford diverse ed entrambi i meccanici hanno detto che è normale e dovuto al minor equilibrio dei 3 cilindri al minimo (dicendo inoltre che si attenuerà con i km, visto che attualmente sono circa a 2400).
Inoltre la frizione se premuta per passare tra prima e seconda emette un lieve rumore strano (come se ci fossero dei piccoli sassolini che battono sul metallo) e cigola leggermente. Ma anche questo per le officine è normale. Mi hanno fatto provare una Titanium con 50000 km per comparativa, ma non mi sembrava emettere questi rumori...
  • Vezzosi
  • New Fiestista

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 02/12/2021 20:59 #360399

Ciao a tutti,
Anche io ho lo stesso problema sulla mia
Fiesta 2018.
Qualcuno ha risolto?

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 10/03/2022 07:16 #360700

Ciao a tutti, ho esattamente lo stesso problema.
È partito dopo aver fatto il secondo tagliando, peraltro presso un'officina ufficiale Ford, e se all'inizio era leggero e udibile solo a radio spenta, ormai è talmente alto che sembra di avere un elicottero nel motore quando sto fermo, sovrastando qualunque suono.
L'ho riportata subito in officina Ford non appena me ne sono accorto, ma dopo essersela tenuta per cinque giorni (ammettendo al telefono di non riuscire a capire da dove venisse il rumore) me l'hanno restituita dicendo che non c'era alcuna anomalia e che la colpa era di alcuni oggetti presenti nel cassetto portaoggetti. Bella idiozia, ma non avevo tempo per chiedergli se mi stessero prendendo in giro o cosa, considerato pure che era un rumore leggero.

Mi sono accorto, tra l'altro, che quando la macchina è completamente fredda (ad esempio, accendendola la mattina dopo averla spenta la sera prima) il rumore non parte; si manifesta quando si riscalda.

Ormai è diventato seriamente insopportabile, qualcuno è riuscito a trovare una soluzione?
Purtroppo viaggio spesso per motivi di lavoro e non posso lasciarla a breve, per tanto tempo, da un altro meccanico, vorrei andare un po' a colpo sicuro prima che il rumore mi entri definitivamente nella testa.

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 21/01/2023 19:50 #361477

Salve a tutti! Io ho lo stesso problema. Qualcuno per caso ha notizie di qualche modo per risolverlo? Ho chiesto un appuntamento in Ford ma prima di 20 giorni non possono fare nulla e poi la dovrebbero tenere 5 giorni.
  • Mattx94
  • New Fiestista

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 13/02/2023 15:32 #361538

mi aggiungo alla lista, fiesta 1.1 plus 2018

con il tempo mi sembra sia peggiorato e il problema è che nell'abitacolo è forse più fastidioso che fuori, ora l'auto ha 45.000km

oggi il meccanico prova con un cambio di candele (ma di fondo mi ha detto che quel tipo di rumore è "normale" per il modello)
  • Otto
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 13/02/2023 15:32 da Otto.

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 03/03/2023 14:34 #361570

Buongiorno a tutti,
anche io ho una fiesta 1.1 del 2019 con 45000 km circa.
Da più di un mese sto facendo avanti e indietro per far sistemare quel rumore.

Ad oggi dopo ben 2 interventi il rumore è ancora presente.
Nel primo mi avevano detto che era un rumore di 2 tubi che si sfregavano. L'ho riportata perché palesemente il problema non era stato risolto, nel secondo intervento fatto qualche giorno fa, mi hanno cambiato il supporto motore ma non ha risolto nulla.

Io non saprei cosa fare e se segnalare le punterie ai meccanici anche perché dovrebbero essere loro a capire cosa sia il problema.

Qualcuno ha risolto nel frattempo?

Grazie
  • ViFiesta
  • New Fiestista

Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV 27/03/2023 21:35 #361612

Ciao a tutti, non so se è lo stesso problema ma oggi sono riuscito a filmare il rumore e sembra che sia una forte vibrazione del radiatore quando parte la ventola... Ma portata dal meccanico anche quando parte la ventola niente rumore. Sembra prettamente iniziare quando il motore è caldo. Il meccanico mi ha detto di verificare se quando fa il rumore anche il motore vibra in maniera anomala provando appoggiando la mano. Intanto di provare con un pulitore iniettori benzina. Carico il video che sono riuscito a fare. Se qlc risolve lo scriva. Grazie.

www.dropbox.com/s/43zf1uprt5hq2pd/VID_20230327_180817.mp4?dl=0
  • Janik
  • New Fiestista
Ultima modifica: 27/03/2023 21:39 da Janik.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rumore ticchettio al minimo - Fiesta ST-line 85CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.