Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!!

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 09/09/2025 21:50 #363090

Buonasera a tutti! :) Sono disperato... Come da oggetto, ho una Fiesta Mk4 del 2000, una Zetec 1.25l benzina. Il pannello di controllo della climatizzazione è completamente morto. Rispondono solo il comando ventola (un semplice interruttore a più posizioni) ed il selettore zone (sistema meccanico) ma tutti i led sono morti (si accendono solo per un millesimo di secondo quando si accende il quadro) così come ogni tipo di controllo o comando.
Fino a poco fa avevo sempre calore al massimo dal motore come in pieno inverno poi ho smontato la paratia nella zona del parafiamma ed eilininato il rubinetto 'cortocircuitando" i due tubi bassi e lasciando disconnessi i superiori: adesso sempre caldo ma almeno prende l'aria da fuori...
Sono a quota quatto meccanici (tra cui concessionaria Ford, la peggiore di tutti!!!) più altrettanti elettrauto e nessuno ne è venuto a capo. Ho comprato un secondo pannello, niente. Modificato il mio con un mosfet come indicato da più parti come soluzione definitiva, niente.
Ovviamente, tutti i relè e fusibili sono ok, ricontrollati uno ad uno anche da me. Compressore e carica ok ma semplicemente non parte nulla, neanche il motorino del ricircolo.
Problema, noto ma viene sempre risolto con il mosfet però non è il mio caso a quanto pare...
Ormai sono disperato ed oggi mi sono detto "proviamo un altro pannello, stai a vedere!". Fortunatamente ero d'accordo di prenderlo solo se mi avesse risolto il problema ma niente: esattamente come con gli altri due, a questo punto una prova per me!
All'autodemolizione mi hanno detto che sotto il pianale c'è una centralina clima. Possibile?
Se effettivamente esistesse sarebbe certamente lei la causa ma chissà se esiste...
Buona serata a tutti! :)
Ultima modifica: 10/09/2025 04:54 da Guybrush .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 10/09/2025 20:43 #363093

Purtroppo non conosco la tua auto.

Visto che Ford non ti ha risolto il problema (e li avrai pagati), potresti chiedere loro se almeno ti possono stampare gli schemi elettrici dell'impianto climatizzatore della tua auto, così magari puoi controllare i cablaggi e vedere se arrivano tutte le tensioni come si deve. Se hai cambiato 3 pannelli e il problema è ancora lì, evidentemente c'è qualcos'altro che non va.

Un'opzione può anche essere quella di scollegare elettricamente tutti gli attuatori del clima (per esempio il motorino del ricircolo, il sensore di temperatura, ecc...), se uno di questi fosse in cortocircuito, magari il clima va in protezione e non si accende.

Peraltro una Fiesta del 2000 col clima automatico non l'ho mai vista, ce l'hai una foto di com'è fatto?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 11/09/2025 07:52 #363096

Prima di tutto grazie. Si, ovviamente pagati e profumatamente ma non mi daranno mai i loro schemi interni. Tutto assolutamente sensato quel che dici ma senza schemi...
Mai detto il clima sia automatico infatti è manuale. Aggiungo che non funziona neanche la climatizzazione base, al di là del climatizzatore. Come detto, prima che facessi quella modifica aria calda al massimo dal motore, un forno!
Ti auguro una buona giornata.

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 12/09/2025 14:56 #363099

Scusa, ho capito male io...

Quindi cosa funziona e cosa no?
- Ventola?
- Ricircolo?
- Aria Calda/Fredda?
- Compressore del clima?
- Direzione dei flussi?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 13/09/2025 19:02 #363100

Quindi cosa funziona e cosa no?
- Ventola?
Si, è un semplice interruttore multi posizione scollegato da ogni tipo di controllo elettronico.
- Ricircolo?
No, perché è controllato elettronicamente dal pannello che è in blocco, non per colpe proprie dalle prove condotte
- Aria Calda/Fredda?
No per lo stesso motivo di cui sopra
- Compressore del clima?
Si cosi come la carica del gas. Testati a vuoto perché per i motivi di cui sopra il compressore non si avvia mai.
- Direzione dei flussi?
Si, semplice controllo meccanico.

Comunque era già tutto nel primo post. Ieri mi è arrivato il manuale Hayes dall'Inghilterra. Mi è costato un occhio ma vale ogni centesimo. Queste le pagine rilevanti ma ovviamente io ci capisco poco o nulla.
Aggiungo che ho trovato una centralina definita "ausiliaria" che pure allego. Non è affatto chiaro ma temo che controlli solo la chiusura centralizzata. So che invece ha influenza la ECU centrale ma cambiare quella mi pare follia. Temo poi che non riuscirei neanche più ad avviare la mia auto con la sua chiave anche se, da ricerche fatte, parrebbe che il modulo blocco motore sia a parte quindi forse in quel senso una mezza speranza ci sarebbe.
Resta che non ho idea di dove siano né la ECU né quella centralina ausiliaria altrimenti proverei a cambiare entrambe. Sono disperato e stanco di farmi prendere in giro. Nessuno viene a capo di nulla ma tutti ripartono ogni volta da zero, almeno così dicono, da fusibili e relè.
Stiamo freschi! Ore di lavoro pagate profumatamente per niente, peggio di tutti la Ford ufficiale che per dirmi che la causa era l'allarme after market che è sulla macchina da una settimana dopo averla acquistata (per non ammettere di non averci capito nulla) si sono presi €55/ora. Disgustato.

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 14/09/2025 16:35 #363103

Gli schemi si vedono sgranati, puoi provare a caricarli su qualche sito esterno e condividere il link, così provo a leggerli?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 19/09/2025 13:55 #363104

Grazie e scusa per il ritardo.

we.tl/t-ROmMhqQaR2

Ho trovato dove si trova la centralina ma non trovo nulla su quella ausiliaria, non ho idea di dove sia... Con centralina ausiliaria intendo quella della cui foto ho fatto l'upload sopra con codice prodotto 96FB10K910AA che però, da quel che ho potuto concludere, temo controlli solo la chiusura centralizzata ma questo lo sai di certo tu molto meglio di me.
Ultima modifica: 20/09/2025 18:46 da Guybrush .

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 22/09/2025 10:01 #363105

Dunque:
1) Il fusibile F13 col filo viola/arancio dà tensione alle spie del ricircolo e clima e anche al potenziometro di regolazione della temperatura
2) La massa E4 col filo nero/rosso chiude il circuito di cui sopra per le spie di ricircolo e clima e la manopola di controllo temperatura
3) un possibile cortocircuito al solenoide di controllo del flusso acqua calda potrebbe inibire il funzionamento dei componenti al punto 1
4) Se accendi le luci, la retroilluminazione dei pulsanti del clima e del ricircolo funziona? Se sì, la parte alimentata dal fusibile F6 dovrebbe essere a posto, così come la massa E6.

Per i sintomi e guardando lo schema elettrico, oltre al fatto che dici che le luci si accendono per una frazione di secondo e poi si spengono, mi viene da pensare che il modulo rilevi un cortocircuito da qualche parte, e uno dei primi indiziati per me è il "rubinetto" dell'acqua calda, che secondo lo schema è controllato elettricamente. Hai detto che idraulicamente l'hai eslcuso, ma è ancora connesso elettricamente? Se sì, puoi provare a scollegarlo e vedere il pannello ha un comportamento diverso (prova a fare uno stacco-riattacco batteria dopo averlo scollegato, per resettare l'eventuale memoria errori interna al pannello)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 25/09/2025 21:16 #363111

Prima di tutto, grazie della riposta dettagliatissima quindi del tempo che ti ha richiesto e dello studio che c'è stato dietro.
Con ordine..

1) il fusibile è già stato controllato ed è ok ma ricontrollerò. Piuttosto, su un'auto di ormai venticinque anni, non escluderei problemi al cablaggio (è già stato necessario sostituire il cavo di massa perché avevo problemi di accensione) ma non ho idea come controllare. I relè invece? Ce ne sono due collegati alla climatizzazione, li ho controllati e sembra vadano ma non mi convincono i valori che ho misurato. Non sono certo di applicare la giusta metodologia di verifica.
2) stesso dubbio circa il cablaggio
3) dove trovo questo solenoide e come lo verifico?
4) si, la retroilluminazione funziona. Al di là della retroilluminazione, corrente al pannello di controllo arriva di sicuro perché anche la ventola funziona.

Ora il rubinetto (che ti confermo essere controllato elettronicamente) è del tutto scollegato per quella modifica e con era lo stesso. Acquistato anche uno nuovo, nessun cambiamento. Ogni volta che ho messo mani, batteria lungamente scollegata.
Spero di averti dato i chiarimenti necessari.
Grazie ancora di tutto e buona serata!
Ultima modifica: 25/09/2025 21:21 da Guybrush .

Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!! 09/10/2025 17:53 #363112

Ciao, scusa il ritardo!

Sono ancora convinto che il problema sia nel circuito della regolazione della temperatura...

Il solenoide a cui mi riferisco è sostanzialmente il rubinetto che hai menzionato tu, ha un connettore elettrico e intercetta il flusso dell'aria calda. Se il connettore l'hai scollegato dal rubinetto e il problema persiste, direi che il rubinetto lo possiamo escludere.

A questo punto mi viene da pensare al cablaggio del rubinetto. Misurerei la resistenza (con un multimetro da elettricisti) nei due pin del connettore che si inserisce nel rubinetto (lato cablaggio, non i pin del rubinetto) e misurerei la resistenza con e senza la plancia comandi collegata (batteria del veicolo staccata).

In teoria, con la plancia scollegata dovrebbe dare ohm infiniti, con la plancia collega non lo so, ma penso comunque un valore maggiore di zero.

È fattibile fare questa verifica?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta mk4 controllo climatizzazione morto!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.