Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl

Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 15/12/2009 21:43 #26348

Vi racconto cosa mi è successo.

Sabato sera tornavo a casa in macchina e per 15 km l'auto passava a benzina da sola, durante curve accentuate e/o accelerazioni in rettilineo.

Ha avuto di nuovo il problema sia ieri che oggi, quindi ho chiamato il conce e ho preso appuntamento con l'officina per domani.

(In verità ho chiamato l'officina autorizzata BRC che è a 5 minuti a piedi da casa mia...ma mi son sentito dire:
_ Le Fiesta non le conosco bene perchè sono nuove, chiama in concessionaria e se te lo dicono loro passa da noi_......Ma come l'impianto è BRC e non lo conosci bene? Vabbè ho lasciato perdere e ho fatto come ha detto)

Stasera esco da lavoro e prendo la tangenziale, mi faccio una bella tirata a gpl e ai 130 sento il bip...schiaccio il tasto e ritorna a gpl.....tratto di rettilineo in strada urbana faccio una accelerata in seconda di nuovo bep...e di nuovo la riporto a gpl.

Arrivo davanti al box e partorisco una ca**ata di idea :( :( dare una bella accelerata dal minimo a 6000 giri di colpo per vedere se cambiava alimentazione.
Ho sentito come se il motore mi sobbalzasse in avanti abbastanza pesantemente e mi son sorpreso.(però che rombo ragazzi) Apro il cofano e provo ad accelerare da in piedi guardando il motore e ho notato questo.

Succede che accelerando premendo il pedale un pò forte ma senza allungare da uno sfiato, tipo cambio macchina da rally per capirci, mi pare sia verso destra (guardando il motore da davanti).

Accelerando un pò bruscamente ma continuando a salire di un pò giri si nota poco.

Se accelero in progressione allungando un pò, non bruscamente ma neanche come una piuma, lo sfiato non si verifica.

Vi chiedo se a voi si è mai verificato questo sfiato, se è normale, perchè ho il dubbio che la mia auto commuti a benzina a causa di questo sfiato che secondo me non è c'era prima, forse la centralina rileva un errore e cambia alimentazione.

Anche perchè a differenza degli altri che hanno il problema del beep io non devo spegnere l'auto per ritornare a gpl e non mi sono mai lampeggiati i led in nessun caso.

Non so cosa pensare....ho aperto una nuova discussione per chè in primis mi interessa sapere cosa ne pensate dello sbuffo in accelerazione....che può non centrare nulla col commutatore di alimentazione.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 15/12/2009 22:37 #26362

Io non ho questo problema ma ne ho altri, quelli più classici di questa macchina.
Un consiglio: portalo subito in officina!!!
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 16/12/2009 14:48 #26482

Salve,

anche io ho notato questo sfiato quando dò dei colpi di acceleratore...penso sia normale...Prima non ci avevo mai fatto caso, perchè da dentro l' auto non si sente.....Me ne sono accorto quando io stavo fuori l' auto e un mio amico faceva manovra.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 16/12/2009 22:41 #26599

Vigeo ha scritto:
Vi racconto cosa mi è successo.

Sabato sera tornavo a casa in macchina e per 15 km l'auto passava a benzina da sola, durante curve accentuate e/o accelerazioni in rettilineo.

Ha avuto di nuovo il problema sia ieri che oggi, quindi ho chiamato il conce e ho preso appuntamento con l'officina per domani.

(In verità ho chiamato l'officina autorizzata BRC che è a 5 minuti a piedi da casa mia...ma mi son sentito dire:
_ Le Fiesta non le conosco bene perchè sono nuove, chiama in concessionaria e se te lo dicono loro passa da noi_......Ma come l'impianto è BRC e non lo conosci bene? Vabbè ho lasciato perdere e ho fatto come ha detto)

Stasera esco da lavoro e prendo la tangenziale, mi faccio una bella tirata a gpl e ai 130 sento il bip...schiaccio il tasto e ritorna a gpl.....tratto di rettilineo in strada urbana faccio una accelerata in seconda di nuovo bep...e di nuovo la riporto a gpl.

Arrivo davanti al box e partorisco una ca**ata di idea :( :( dare una bella accelerata dal minimo a 6000 giri di colpo per vedere se cambiava alimentazione.
Ho sentito come se il motore mi sobbalzasse in avanti abbastanza pesantemente e mi son sorpreso.(però che rombo ragazzi) Apro il cofano e provo ad accelerare da in piedi guardando il motore e ho notato questo.

Succede che accelerando premendo il pedale un pò forte ma senza allungare da uno sfiato, tipo cambio macchina da rally per capirci, mi pare sia verso destra (guardando il motore da davanti).

Accelerando un pò bruscamente ma continuando a salire di un pò giri si nota poco.

Se accelero in progressione allungando un pò, non bruscamente ma neanche come una piuma, lo sfiato non si verifica.

Vi chiedo se a voi si è mai verificato questo sfiato, se è normale, perchè ho il dubbio che la mia auto commuti a benzina a causa di questo sfiato che secondo me non è c'era prima, forse la centralina rileva un errore e cambia alimentazione.

Anche perchè a differenza degli altri che hanno il problema del beep io non devo spegnere l'auto per ritornare a gpl e non mi sono mai lampeggiati i led in nessun caso.

Non so cosa pensare....ho aperto una nuova discussione per chè in primis mi interessa sapere cosa ne pensate dello sbuffo in accelerazione....che può non centrare nulla col commutatore di alimentazione.

e normale in una macchina aspirata, e il corpo farfallato che aprendosi bruscamente fa un risucchio d'aria dovuto alla maggiore necessità d'aria che ha il motore, quindi non è effettivamente uno sfiato ma il rumore che senti sembra uno sfiato.
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 16/12/2009 23:51 #26608

il topic della recensine della versione gpl è di 51 pagine ... cavoli ... non è che non abbia voglia di leggere ma qc mi potrebbe riassumere i citati problemi della versione gpl o magari aprire un nuovo topic in meccanica elencandoli? senza sporcare troppo il topic con problemi personali?

in alternativa mi date due dritte su dove leggere?
  • supermix
  • Fiestista discreto

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl 17/12/2009 00:53 #26617

Lo sfiato è normale, lo fanno tutti gli aspirati, il passaggio a benzina NO, e purtroppo lo ha fatto anche a me 2 volte negli ultimi 2 gg. Credo che siano le basse temperature, almeno spero...
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gp 17/12/2009 01:23 #26620

secondo me più che un problema di temperature forse sarà un problema di pressione...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gp 17/12/2009 02:21 #26632

Grazie delle risposte, per lo sfiato mi son tranquillizzato già oggi pomeriggio in officina Ford dove i meccanici mi hanno detto che è normale in tutte le Fiesta. Quindi è una cosa che è sempre esistita e non lo sentivo, ma paranoicamente in cerca di problemi l'ho visto come un difetto.
Quindi i beep e lo sfiato insieme non centrano una mazza.

Quanto al beep del gpl gli ho posto il problema e dopo dieci minuti di attesa mi montano subito un interruttore nuovo del commutatore. Senza proferir parola ovviamente.
Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che gli han riferito di fare così in questi casi.

Mi dicono di andare che dovrebbe essere tutto a posto e gli rispondo che faccio un test e se non funge ritorno subito, ho lasciato la macchina accesa a gpl 5 minuti e son partito, percorsi almeno 5 km in tangenziale dove l'ho spremuta fino ai 5000 giri.Quasi convinto che il problema fosse risolto, prima di tornare indietro per accompagnare mio padre a prender la sua auto davanti alla conce, decido di accostare e spegnere e riaccendere l'auto; riparto e dopo pochi secondi in corsia di accelerazione, in salita e spingendo forte...TAC la macchina passa a benza.
Problema non risolto dunque.

Tornato in conce smanettano un pò sul ciambellone tanto per... non sanno che pesci prendere, per questo volevo andare direttamente in un'officina BRC, vabbè; faccio un altro test in tangenziale e ricapita.
Ammetto che sembra succedere spingendo più forte di prima e più a lungo, come se il problema non fosse stato risolto ma ne avessero ristretto il margine.

Ora aspetto il meccanico dell'officina che chiami in BRC e gli dican cosa fare....e mi telefoni per farmi sapere dove portarla a vedere.

Ora che avete accennato al freddo e alla pressione del gas, sarà un caso che il beep è iniziato sabato sera quando la temperatura era sui zero gradi (fino a sabato scorso il cristallo rosso del pericolo ghiaccio l'avevo visto poco e quella sera era fisso)e l'auto è rimasta ferma dalle 8 all'1 di notte all'aperto.?

Fosse una questione di pressione spiegherebbe come mai spegnendo e riaccendendo la macchina mi si è ripresentato il problema nel primo test di oggi pomeriggio. O forse no.

Comunque stasera ho fatto 30 km senza tirare ma con un andatura sostenuta...e nessun beep.
Per ora resisto così, ma è un problema che mi devon risolvere quanto prima.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gp 17/12/2009 14:38 #26682

Vigeo ha scritto:
Grazie delle risposte, per lo sfiato mi son tranquillizzato già oggi pomeriggio in officina Ford dove i meccanici mi hanno detto che è normale in tutte le Fiesta. Quindi è una cosa che è sempre esistita e non lo sentivo, ma paranoicamente in cerca di problemi l'ho visto come un difetto.
Quindi i beep e lo sfiato insieme non centrano una mazza.

Quanto al beep del gpl gli ho posto il problema e dopo dieci minuti di attesa mi montano subito un interruttore nuovo del commutatore. Senza proferir parola ovviamente.
Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che gli han riferito di fare così in questi casi.

Mi dicono di andare che dovrebbe essere tutto a posto e gli rispondo che faccio un test e se non funge ritorno subito, ho lasciato la macchina accesa a gpl 5 minuti e son partito, percorsi almeno 5 km in tangenziale dove l'ho spremuta fino ai 5000 giri.Quasi convinto che il problema fosse risolto, prima di tornare indietro per accompagnare mio padre a prender la sua auto davanti alla conce, decido di accostare e spegnere e riaccendere l'auto; riparto e dopo pochi secondi in corsia di accelerazione, in salita e spingendo forte...TAC la macchina passa a benza.
Problema non risolto dunque.

Tornato in conce smanettano un pò sul ciambellone tanto per... non sanno che pesci prendere, per questo volevo andare direttamente in un'officina BRC, vabbè; faccio un altro test in tangenziale e ricapita.
Ammetto che sembra succedere spingendo più forte di prima e più a lungo, come se il problema non fosse stato risolto ma ne avessero ristretto il margine.

Ora aspetto il meccanico dell'officina che chiami in BRC e gli dican cosa fare....e mi telefoni per farmi sapere dove portarla a vedere.

Ora che avete accennato al freddo e alla pressione del gas, sarà un caso che il beep è iniziato sabato sera quando la temperatura era sui zero gradi (fino a sabato scorso il cristallo rosso del pericolo ghiaccio l'avevo visto poco e quella sera era fisso)e l'auto è rimasta ferma dalle 8 all'1 di notte all'aperto.?

Fosse una questione di pressione spiegherebbe come mai spegnendo e riaccendendo la macchina mi si è ripresentato il problema nel primo test di oggi pomeriggio. O forse no.

Comunque stasera ho fatto 30 km senza tirare ma con un andatura sostenuta...e nessun beep.
Per ora resisto così, ma è un problema che mi devon risolvere quanto prima.

x il freddo secondo me non c entra...io la macchina la lascio fuori tutti i giorni...dove sono io siamo arrivati a -4.....ragolarmente ogni volta che la uso siamo sui 0 o 1 gradi....a volte ho guidato che segnava -2 -3.....eppure il gpl in accensione ha commutato dopo 1km come sempre e non si è piu spento...

quindi x la mia piccola esperienza NON è il freddo....
  • NICMIL
  • Fiestista discreto

Re:Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gp 17/12/2009 14:44 #26684

NICMIL ha scritto:

x il freddo secondo me non c entra...io la macchina la lascio fuori tutti i giorni...dove sono io siamo arrivati a -4.....ragolarmente ogni volta che la uso siamo sui 0 o 1 gradi....a volte ho guidato che segnava -2 -3.....eppure il gpl in accensione ha commutato dopo 1km come sempre e non si è piu spento...

quindi x la mia piccola esperienza NON è il freddo....
[/quote]

Io ho guidato a gpl per 5 anni e non ho mai avuto grane di questo tipo con la mia vecchia Fiesta(con impianto gpl del '99).
Ma più andiamo avanti e più le cose diventano complicate.

Quindi il discorso freddo lo associo a qualche taratura errata di qualche valvola o sistema di controllo della pressione, che solo alle basse temperature genera il problema.

E' sempre una supposizione però, ovvio non lo considero una cosa normale, non mi è mai capitato, e voglio farmelo sistemare in modo che non succeda più.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sfiato motore in brusca accelerazione + beep gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.