Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola radiatore

Re: Ventola radiatore 13/06/2012 12:18 #188105

Grazie! Ho sempre pensato il contrario che stando fermo non 'sforzavo' il motore e quindi meno calore. In effetti lo sento più spesso stando fermi che in movimento.
Per le prestazioni penso di avere qualche problema, perchè ieri più dei 130 km/h non facevo...
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ventola radiatore 15/06/2012 10:41 #188320

Ciao, scusate oggi a 952km è partita per la prima volta la ventola del radiatore, l'abitudine con la y ho preso e ho spento il motore, poi subito dopo ho pensato che potesse essere la rigenerazione del fap, come ho spento la macchina si è spenta la ventola, effettivamente era la rigenerazione del fap o del semplice smaltimento di calore? Nel caso fosse il fap, dopo quanto riprende il ciclo di pulizia?
Grazie
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re: Ventola radiatore 15/06/2012 22:19 #188386

@ «stuk»: Se non superi i 130, nemmeno "spingendo" sicuramente hai qualcosa che non và.
Prova a capire se è magari dovuto ad un problema all'impianto a gas o se è invece dovuto al motore. Ti basta passare manualmente a benzina e poi cercare di superare i 130. Se ci riesci tranquillamente allora è il GPL, altrimenti è un componente "comune".

Capito questo, potrai andare nell'officina adeguata (GPL = BMC , altro =FORD).

;)

@«lena991»: Non devi spegnere la vettura se usa la ventola... ma chi ti ha insegnato questa cosa?
La ventola è un normale componente del motore, e serve moolto in questi giorni con il caldo.
Se dovesse essere il DPF (filtro anti particolato) che fà una rigenerazione... la durata dipende da come stai usando l'auto in quel momento... se sei in autostrada ad andatura elevata il ciclo dura poco (meno di 10minuti)... se sei in città in colonna potrebbe addirittura non riuscire a completare il ciclo.
P.S. che motore hai il 1400 o il 1600?
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Ventola radiatore 15/06/2012 22:31 #188390

CIao, ho un bel 1.6, come faccio a capire se è una rigenerazione o semplice smaltimento di calore? cmq guarda è stato un caso perchè era la prima volta che partiva la ventola e con la radio accesa nemmeno si sentiva, sulla y sembrava un tornado in decollo invece...
  • Iena991
  • Guru di Fiesta

Re: Ventola radiatore 15/06/2012 22:40 #188394

In teoria dovresti avere meno potenza se stà facendo una rigenerazione. Il problema è che te accorgi solo se stai viaggiando. In coda è il contrario, perchè l'avviamento della ventola del radiatore assorbe corrente (spunto) che influisce sulle partenze da fermi.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Ventola radiatore 15/06/2012 23:03 #188397

avevo appena parcheggiato che é partita; quindi non mi sono accorto di nulla
  • Iena991
  • Guru di Fiesta

Re: Ventola radiatore 21/06/2012 13:51 #188972

comunque sia quando è in atto la rigenerazione del fap è difficile non accorgersene o scambiarlo per un semplice raffreddamento ,
inanzitutto l' auto si piantona e cala le prestazoni più di quando si accende l' A/C, in autostrada addirittura la mia auto non superava i 140 km . e poi la ventola gira molto più veloce del normale. possibilmente non spengere la macchina durante il ciclo di pulizia nel caso si deve spengere obbligatoriamente (ritardo sul lavoro o appuntamenti vari) il ciclo riprende in un secondo momento, è tutto gestito dalla centralina.
quando io ho fatto la mappatura il meccanico ha programmato in maniera più frequente la rigenerazione del fap,dimodo che lo scarico rimanga più pulito.
  • nico81
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofi 1.6TDCI110cv titanium +t. pack ,beige spa,sensori in tinta,16",bracciolo,int. bordeaux

Re: Ventola radiatore 21/06/2012 16:02 #188987

nico81 ha scritto:
quando io ho fatto la mappatura il meccanico ha programmato in maniera più frequente la rigenerazione del fap,dimodo che lo scarico rimanga più pulito.
Però così facendo ti consuma di più...la rigenerazione si frega un sacco di gasolio...per non parlare dello stress che deve sopportare l'auto ogni volta che deve fare la rigenerazione, sopratutto nei periodi estivi e caldi come questi....l'ideale sarebbe proprio eliminarlo
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Ventola radiatore 21/06/2012 16:08 #188988

Chiunque rimappi deve sapere che il DPF avrà più rigenerazioni del normale, me compreso! ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Ventola radiatore 21/06/2012 18:44 #189012

Ringhio_bra ha scritto:
Chiunque rimappi deve sapere che il DPF avrà più rigenerazioni del normale, me compreso! ;)
Già con una rimappatura il DPF come dici tu avrà più rigenerazioni...poi il meccanico di nico81 ha programmato delle rigenerazioni più frequenti...io penso che sia negativa come cosa per i motivi detti prima...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ventola radiatore

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.