Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aggiornamento datato 21 | 01 | 10

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 23/02/2010 20:48 #41520

Edge ha scritto:
Salve a tutti, miei cari Fiestisti.

Non trovando una sezione apposita, mi accingo a crearne una io, che riguarda solo ed unicamente alcune dinamiche ( e spese ) di alcuni lavori e di TUTTI gli aggiornamenti disponibili per i modelli Fiesta mk7 Antecedenti a Febbraio (immagino però che anche quelli di questo mese siano inclusi).

Aggiornamento del PSS

Questo aggiornamento risolve i problemi legati a molte dinamiche dello stereo, derivate da una lettura errata o ad un incompatibilità di Bluetooth. I problemi risolti (li trovate nella sezione apposita) sono i seguenti:
  • Lettura errata del supporto USB legata ad un problema con le cartelle
  • Risolti tutti i problemi legati al Bluetooth e all'incompatibilità di alcuni dispositivi che, ad altri, non danno problemi
  • Eliminate le doppie procedure di comando informatico. Il risultato è un menù snello e veloce (da 38 msec a 18 per passare da una finestra ad un altra)
  • Risolte le divergenze legate al blocco dei comandi audio. Adesso, nel caso in sui il PSS si blocchi a causa del dispositivo Esterno, egli scollegherà elettronicamente la USB, così da ripristinare la natura base dello stereo (in seguito è sufficiente ricollegare per continuare la canzone dal punto in cui era interrotta).
I problemi NON risolti:
  • Blocco della USB inspiegabile. Imprecisati i limiti effettivi
  • Nessun aggiornamento riguardo ai Formati (rimangono solo mp3 e Wma insomma, speravo tanto nel m4u)
  • Perdurano ancora i problemi legati al LIMITE MASSIMO AUDIO. Provate a portare il volume intorno a 18-19 (massimo 20), notere un picco di volume. Oltre ciò non andrete, anche portanto a 22, 25 o 30. Questo perchè a quento ho capito, i valori di piccopicco delle casse audio non superano il numero 20. Ma dubito siano le casse a dare questo limite, tutt'altro mi sa che è il PSS che oltre da solo impulsi inutili e errati. Ma dalla Sony ci si aspetta questo.

Aggiornamento GPL

Qui c'è un articolo apposito, ma ci tenevo comunque a segnalare il mio intervento in BRC a tradate. Avevo la pressione intorno ai 490 mbar, me l'hanno impostata intorno ai 1000, e la sento già più scattante. Qualora però i problemi si ripresentino, chiederò un nuovo impianto.

Aggiornamento Strutturale

Abbiam passato quasi 2 ore, fra me e Luigi (meccanico) a capire perchè effettivamente faccia Clic-clic la cassa. Dopo qualche prova a sportello aperto (nel senso, smontato) abbian notato un difetto strutturale. Però non ha potuto risolvermelo. La cosa è rimandata a settimana prossima.

Premetto che la Fiesta la ritirò lunedì ma azzardo una ipotesi relativamente al limite del volume.

Azzardo quindi se dico una follia non linciatemi.
Può essere che tale limite sia dato dal fatto che un aumento del volume farebbe emettere una quantità di dB superiori alle norme europee che regolano l'esposizione umana? So che sembra strano ma essendo il mio campo vi assicuro che le norme europee sono piuttosto restrittive e magari la Ford pur di non avere storie ha imposto tale limite.
E' una ipotesi.

Aggiungo una domanda... lunedì ritiro la mia che è stata prodotta il 26 novembre. Consigliate di portarla subito per fare l'aggiornamento a prescindere o aspettare magari qualche problematica? Ciao.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 23/02/2010 23:11 #41585

-fatale- ha scritto:
Azzardo quindi se dico una follia non linciatemi.
Può essere che tale limite sia dato dal fatto che un aumento del volume farebbe emettere una quantità di dB superiori alle norme europee che regolano l'esposizione umana? So che sembra strano ma essendo il mio campo vi assicuro che le norme europee sono piuttosto restrittive e magari la Ford pur di non avere storie ha imposto tale limite.
E' una ipotesi.

Aggiungo una domanda... lunedì ritiro la mia che è stata prodotta il 26 novembre. Consigliate di portarla subito per fare l'aggiornamento a prescindere o aspettare magari qualche problematica? Ciao.

Ni (Si e No).
Il limite imposto non è basato sulla quantità di volume emessa, infatti se tramite programmi Mixter, impostiamo un mp3 con un volume maggiorato del 150% rispetto all'originale, otterremo una resa audio decisamente maggiore.
La norma europea impone un limite audio imposto a 85 Db, e non riguarda solo le auto, ma anche agli schiamazzi e a qualsiasi cosa infranga la quiete pubblica. Tale limite si abbassa a 48 Db dalle 20.00 e a 36 Db dalle 24.00 (i dati non sono certi, è difficile ricordare tutte le normative a memoria, ma dovrei essere giusto con i numeri).
Quindi? Quindi l'audio è impostato a 20 come Picco Picco, sia per un imposizione regolamentare, affinchè il 70% delle tracce risultino meno fastidiose, sia perchè la struttura dell'impianto non reggerebbe a lungo.

Mi spiego meglio, le casse in dotazione sono in grado di riprodurre fino a 103 - 105 Db nominali in assenza di suoni (sperimentale). Ciò però non vuol dire che l'impianto stesso debba riprodurre quel limite imposto, poichè i limiti esistono per non essere superati ne raggiunti (anche se tutti vorremmo il contrario).
Matematicamente parlando, un paio di Woofer da '16 riproducono tracce audio a 50 Db per un autonomia di 10'000 ore circa (non è vero, ma è per fare un esempio).Se le portiamo a 100 Db per tutta la durata, essa scenderà in modo radicale, sia perchè compromette la natura stessa, sia perchè la struttura rischia di creparsi per le vibrazioni, o la membrana di bucarsi/scollarsi/tagliarsi in seguito a qualche Piccopicco di 110 Db e oltre.

Insomma, il limite esiste per una questione di normativa come per una questione di natura stessa. Probabilmente lo stereo può riprodurre audio a qualche Db in più, ma per la nostra salvaguardia (del portafogli) e dello stereo, oltre il volume 20 è inutile andare poichè filtrato.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 24/02/2010 09:43 #41627

Effettivamente è un'idea molto verosimile... però secondo me la differenza tra il limite imposto e quello fisico è molto minore di come dici e l'usura dei componenti (entro questo limite) è poco legata a quanto si usano le casse...cioè sono pensate per durare!!!
Poi mi sembra anche strano che il PSS abbia un controllo dinamico della potenza in uscita...cioè ok il picco, ma non lo può prevedere, se io ho una canzone che a un certo punto aumenta tantissimo di volume, passatemi il termine, potrei distruggere le casse lo stesso!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 24/02/2010 10:45 #41630

Ragazzi credo che si possa ovviare facilmente a questo "limite" imposto dalla casa costruttrice, mi spiego: se usiamo un CD creato da noi, una pen drive o un lettore MP3 per ascoltare musica nelle nostre FoFi e usate un player come iTunes sul vostro Macintosh o sul PC di casa, basta selezionare le tracce o la playlist da portarsi in macchina e andare nelle informazioni, poi sul tab opzioni della schermata che apparirà e spuntiamo regolazione volume, aumentiamo a nostro piacere (non si perde e non si altera la qualità) ed il gioco è fatto.

Premetto che io purtroppo ancora non so come si sente il PSS della Fiesta in quanto ancora non mi e stata consegnata la macchina, ma se sarà più o meno come lo stereo della nuova Punto EVO (di un mio carissimo amico) vi assicuro che è un ottima soluzione, almeno li abbiam risolto con questa procedura lo stesso problema!!!

Ora invece per quanto riguarda le impostazioni di fabbrica del GPL, mi arriverà l'auto per marzo, mi conviene stesso al ritiro far fare una verifica della pressione e nel caso portarla a 1000 mbar???

Ciao e grazie!!
  • francois

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 24/02/2010 15:53 #41676

francois ha scritto:
Ragazzi credo che si possa ovviare facilmente a questo "limite" imposto dalla casa costruttrice, mi spiego: se usiamo un CD creato da noi, una pen drive o un lettore MP3 per ascoltare musica nelle nostre FoFi e usate un player come iTunes sul vostro Macintosh o sul PC di casa, basta selezionare le tracce o la playlist da portarsi in macchina e andare nelle informazioni, poi sul tab opzioni della schermata che apparirà e spuntiamo regolazione volume, aumentiamo a nostro piacere (non si perde e non si altera la qualità) ed il gioco è fatto.

Premetto che io purtroppo ancora non so come si sente il PSS della Fiesta in quanto ancora non mi e stata consegnata la macchina, ma se sarà più o meno come lo stereo della nuova Punto EVO (di un mio carissimo amico) vi assicuro che è un ottima soluzione, almeno li abbiam risolto con questa procedura lo stesso problema!!!

Ora invece per quanto riguarda le impostazioni di fabbrica del GPL, mi arriverà l'auto per marzo, mi conviene stesso al ritiro far fare una verifica della pressione e nel caso portarla a 1000 mbar???

Ciao e grazie!!
Analizzando bene la tua risposta, posso trarre queste conclusioni:
A. Affermi che aumentando il vomule tramite dispositivo anzichè tramite stereo, i Db riprodotti aumentano. Beh sappi che non è così, visto che automaticamente il dispositivo esterno (che sia un mp3 o sopratutto in un I-pod) disconnette il controllo dell'audio e lo affida unicamente al PSS, ergo è tutto comandato da quest'ultimo.

B. Il PSS è forse il miglior impianto DA ASCOLTO che abbia mai sentito in una delle mie auto. Si perchè ci sono gli impianti da SPL (tutto basso tunz tunz) quelli da competizione (con bassi altissimi e raffinamento dei suoni) e quello da ascolto che molti trascurano, invece io reputo migliore dei primi due. A me non interessa raggiungere frequenze che spacchino i timpani, ne fare il tamarro abbassando il finestrino per fare il fighetto "io ce l'ho più forte B) ". No, a me interessa uno stereo che raggiunga un audio impeccabile, si la sua quantità di Db ci vuole, ma punto soprattutto ad un suono pulito, ottimale e pieno, e ti assicuro che non è facile.

C. Posso assicurarti io stesso che lo stereo della Punto Evo è da competizione e non può essere paragonato a quello della Fiesta perchè appartengono a due categorie differenti. Ciò non toglie che siano entrambi due buoni impianti. La cosa positiva è che l'SFAC (Stereo Fiat Audio Control) non ha vibrazioni ne lacune riguardo ai limiti massimi imposti (raggiungi tranquillamente i tuoi 35 punti).

D. Il Gpl dev'essere impostato ad una pressione di 1200 mBar, al ritiro chiedi subito il controllo, e richiedilo quando arriverai a 3500 km (che ti obbligheranno a fare un controllo intermedio gratuito).
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 24/02/2010 21:59 #41813

circa i dati che fornisci per schiamazzi etc... in Italia ma credo anche in europa i limiti sono di 50 dB al ricevitore in fascia notturna a seconda della zonizzazione acustica adottata dal comune ove si effettua la misurazione. Ora non voglio entrare in disquisizioni normative di acustica applicata... anche perchè giustamente ... che ci azzecca con la fiesta?:D

La foto che ho postato dà un ordine di idee di cosa siano i dB e innanzitutto sensibilizzando tutti a non esagerare perchè poi ci troveremmo da vecchi con apparecchi acustici:D Ricordatevi inoltre una regoletta fondamentale... che la "grandezza" di una oscillazione di pressione (come quella sonora) diminuisce con l'inverso del quadrato della distanza dalla sorgente emettitrice in condizioni di calma di vento a 20C° etc etc etc. Dal punto di vista accademico quello che accade in un auto chiusa si puà assimilare a una superficie emettente piana o per i puristi sferica.... anche se la cosa più logica direbbe di considerarle un misto tra le due.

Sull'impianto della fiesta io un pochino resto convinto che lo abbiano "limitato" per ragioni legali ma anche per ragioni di durabilità dell'impianto stesso. Credo anche che se c'è un limite imposto.... via software.. come tutte le cose lo si può facilmente aggirare ma a discapito della nostra "salute".

Concordo infine con chi parla di due tipi di impianto.. quelli che fanno tanto rumore e quelli che riproducono bene la musica.

Se ho tempo... ma non assicuro niente... mi metto col fonometro a misurare quanti dB emette l'impianto. Premetto però che non saranno delle misurazioni scientificamente valide ma solo per curiosità.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 24/02/2010 23:26 #41840

edit
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 24/02/2010 23:34 da leon82. Motivo: sbagliato topic

Re:Aggiornamento datato 21 | 01 | 10 25/02/2010 00:00 #41856

ottimo lavoro :cheer:
  • massy74
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aggiornamento datato 21 | 01 | 10

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.