Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Difetto strutturale aria condizionata !!!

Difetto strutturale aria condizionata !!! 10/03/2010 14:45 #45333

Salve,
sono abbastanza disperato, ho la fiesta (1.4 gpl titanium + tp) ferma da più di due settimane in autofficina per un problema all'ac .
Nel dettaglio c'è il compressore che attaca e stacca (udibile un sonoro "clack" metallico) con frequenza inusuale.
Portata in una autofficina autorizzata hanno smontato tutto ma non riescono a trovare il problema.
Il meccanico mi ha detto che sono in collegamento telefonico con la Ford, la quale dopo che hanno provato tutto il possibile gli ha detto di ridarmela indietro !! Hanno provato a cambiare radiatore, valvola termostatica, compressore, tubi ecc
Macchina nuova con 3 mesi di vita ! Ma vi sembra possibile ???!!

Tra l'altro non vi dico l'odissea per avere una macchina sostituitiva (in due settimane che sono senza la fieste ho avuto un giorno di auto sostitutiva, mi hanno dato una panda e senza "casco", con una franchigia sui danni di 800 euro e 1600 per furto....robe assurde !!)

Adesso non so che fare....

Sto anche perdendo fiducia nell'officina in cui l'ho portata...

Non avendo un'altra auto uguale da confrontare volevo chiedervi di fare la prova a macchina accesa se con l'ac settata al massimo sentite ogni 30 -45 secondi circa un rumuore metallico (da fuori si sente bene e anche se attutito all'interno dell'abitacolo) provenire dall'interno del cofano (praticamente si ferma la cinghia che trasmette il moto alla puleggia del
compressore).
Il meccanico dice che succede ciò perchè si surriscalda troppo il compressore con la conseguenza che non riesce a raffreddare poi l'abitacolo.

Grazie
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 10/03/2010 14:48 da Gippox.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 10/03/2010 15:00 #45339

La mia lo ha sempre fatto, o meglio, fa un Clak! ogni 10/20 secondi molto forte che si sente più da fuori che dentro, legato proprio al clima infatti d'estate lo faceva molto di più ora mi ci sono anche un pò abituato.

1. nel forum tutti gli utenti avevano lo stesso rumore quindi ne ho dedotto fosse normale.!
2. Non ho mai notato se la cinghia si sia fermata o meno, am l'ho usata in Francia a 38° esterni per una settimana e dopo 1.000 km non ha mai smaesso di fare aria fredda! (Per fortuna altrimenti non sarei qui a raccontarlo!)

Certo immagino che il tuo problema sia ben più rumoroso altrimenti il meccanico non avrebbe smontato mezza macchina!
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 10/03/2010 15:29 #45347

Grazie per la risposta. :) E' esattamente il rumore che sento io.....Quel clack che senti è il compressore che si ferma. Infatti se da sopra il vano motore guardi a sx in basso (con una pila altrimenti non vedi nulla) vedrai che c'è una cinghia che gli trasmette il moto (tramite una puleggia) Quando si ferma (per qualche motivo a me ignoto...) fa quel rumore metallico.

Siccome mi sembrava anomalo come rumore (se non altro così spesso cioè ogni 20-30 sec) sono andato in una autofficina autorizzata vicino a casa per chiedere se fosse o meno normale il fatto e loro mi hanno risposto di no....si sono tenuti l'auto due settimane e adesso mi dicono che non riescono a risolvere....e la Ford gli dice di restituire l'auto....solo che loro vorrebbero risolverlo.....
Spero però abbiano confrontato con altre vetture, almeno per vedere se era generalizzato o no... (infatti adesso mi era venuto questo dubbio, a me che non sono un meccanico...)

Comunque oggi devo andare a parlargli e vi farò sapere (mi sa che me la porto via anche perchè mi serve per lavoro e sto facendo i salti mortali)
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/03/2010 15:31 da Gippox.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 01:38 #45485

Ciao,
se puo' consolarti lo faceva anche la mia vecchia fiesta, boh dovrebbero cambiare fornitori per alcune parti
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 03:08 #45488

Non ha molto senso provare l'aria condizionata d'inverno.
Il rumore lo fa anche la mia e credo sia normale.
D'inverno il compressore NON deve stare sempre acceso, è normale, poichè l'aria che entra da fuori è già fredda e se rimanesse sempre acceso ghiaccerebbe l'unità evaporante.

Scusa se te lo dico così brutalmente, ma bisognerebbe fare meno congetture e sopratutto farsi smontare la macchina il meno possibile.
La macchina la fai smontare se d'estate non arriva aria fredda, non per un rumore che TU ritieni non normale ma che invece magari è normalissimo, non so se mi spiego.
Per l'officina, che dire, finchè la macchina è in garanzia per loro smontare e rimontare è solo un guadagno di SOLDINI visto che poi Ford rimborsa la manodopera a loro.

Prenditi la macchina, meno pippe mentali e vedi se a luglio l'ac funziona. Solo allora potrai dire che sia rotta o meno.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 03:13 #45489

Picola ultima nota: direi che, poichè siamo più o meno tutti ignoranti in materia, nel senso che nessuno di noi è progettista della Ford Fiesta, potrebbe essere il caso di pensare due volte ed essere SICURI prima di aprire un topic con un titolo tanto impegnativo "Difetto strutturale aria condizionata!!!"; senza nulla di personale s'intende.
Saluti
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 07:45 #45498

Il clack che senti e normalissimo,lo fanno tutti i compressori,
Il compressore e collegato con la puleggia alla cinghia,ma dentro (il suo asse) non gira,questo per
evitare di rubare cavalli quando non serve(al suo interno ci sono dei pistoni che pompano il gas)
Il clack che sentite, quando accendete l'aria condizionata e l'elettrocalamita che apre
due ganasce e mette in collegamento la puleggia con l'asse del compressore ,per fare un esempio
stile la frizione dei motorini.
Quando la temperatura del gas arriva ad certo valore il compressore stacca,per poi riattaccare appena sale
(questo per evitare che il gas ghiacci all'interno del compressore)

E il motivo che lo sentite ogni tot tempo....clack si aprono le ganasce il compressore gira,(accompagnato da
un piccolo calo di giri motore perche il compressore e "duro" quando gira)arriva a temperatura,stacca....
la temperatura del gas si alza..clack si riattaccano le ganasce, il compressore pompa,e così via......

PS nel tuo caso,non ho capito cosa si ferma...se si ferma la puleggia del compressore quando senti il clack
e perchè l'asse del compressore non gira....troppa pressione del gas e i pistoni non riescono a muoversi,
oppure hai grippato i pistoni
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/03/2010 08:23 da Gillo.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 21:26 #45709

Markos ha scritto:
Picola ultima nota: direi che, poichè siamo più o meno tutti ignoranti in materia, nel senso che nessuno di noi è progettista della Ford Fiesta, potrebbe essere il caso di pensare due volte ed essere SICURI prima di aprire un topic con un titolo tanto impegnativo "Difetto strutturale aria condizionata!!!"; senza nulla di personale s'intende.
Saluti
Tranquillo non c'è problema ! ;)

Il titolo corrisponde a quello che mi hanno detto in autofficina.....

Adesso non so se mi stanno prendendo per i fondelli oppure non ci capiscono neanche loro.....
Comunque tra l'altro avevo un problema ai passaruote anteriori che si erano scrostati per i sassi (vedi post specifico) e me li hanno verniciati in garanzia.
Poi cigola lo sterzo (come molti altri in questo forum..dopo tre mesi...neanche la punto dopo dieci anni..) ed effettivamente l'hanno verificato anche loro e mi hanno detto che sono da cambiare i tamponi degli ammortizzatori, ma per via del lavoro sull'ac non me l'hanno fatto.

Non credo che serva essere un progettista della ford per capire se l'aria condizionata ha un problema altrimenti saremmo fritti....un bravo meccanico dovrebbe bastare ed avanzare...
l rumore che sento e che la macchina ha fatto da subito, è udibile distintamente da fuori e anche da dentro l'abitacolo in corsa. La prima volta me l'ha fatto notare una persona dall'esterno.
Poi il meccanico mi ha fatto vedere che effettivamente è dovuto al fatto che la puleggia del compressore movimentata da una cinghia si ferma (e conseguentemente anche il compressore).
Nessuna macchina da me posseduta o guidata (anche per lavoro) presentava una così accentuato e frequente rumore dovuto all'ac. E' per questo che mi sono rivolto ad una officina autorizzata (sono mica un progettista o meccanico) e loro mi hanno detto che non era normale. Dovevo fidarmi. E mi hanno smontato la macchina.

Presumo come è stato detto che sia normale che il compressore non lavori in continuo, comunque il meccanico mi diceva (e questo a ottobre non a dicembre con la neve fuori) che se metto a "low" il compressore dovrebbe lavorare molto di più che non quei dieci o venti secondi e poi fermarsi.

Adesso stanno verificando se può dipendere da un sensore. Comunque vada come vada la porterò in conce a farla vedere e confrontare con un altra (che in autofficina non hanno) per vedere se effettivamente è normale sta cosa...
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 11/03/2010 21:35 #45711

Gillo ha scritto:

E il motivo che lo sentite ogni tot tempo....clack si aprono le ganasce il compressore gira,(accompagnato da
un piccolo calo di giri motore perche il compressore e "duro" quando gira)arriva a temperatura,stacca....
la temperatura del gas si alza..clack si riattaccano le ganasce, il compressore pompa,e così via......

PS nel tuo caso,non ho capito cosa si ferma...se si ferma la puleggia del compressore quando senti il clack
e perchè l'asse del compressore non gira....troppa pressione del gas e i pistoni non riescono a muoversi,
oppure hai grippato i pistoni

Non credo che i pistoni del compressore siano grippati in quanto l'hanno provato a banco e funziona.
Magari quando me la danno posto un video (se ci riesco) per farti vedere.
Comunque grazie mille della bella spiegazione tecnica sul sistema di trasmissione del moto al compressore dell'ac !! :) (non sapevo avesse delle elettrocalamite che fungono all'incirca come una frizione)
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio

..Difetto strutturale aria condizionata !!! 13/03/2010 15:03 #46042

Ciao «Gippox»,

se mi permetti, vorrei anche io dirti che quel rumore è normale. Io la FoFi l'ho presa più di un anno fà e la primavera scorsa lo faceva spesso (maggio in città) il rumore di "entrata/distacco" del compressore.

Secondo me, dato che ti serve, fatti ridare la macchina, e quando hai tempo fai un confronto con un altra.. fino all'arrivo dell'estate non ci saranno problemi.

Poi vedi tu... possibile che non ci sia una FoFi (anche del forum) nelle vicinanze?
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Difetto strutturale aria condizionata !!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.