Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Difetto strutturale aria condizionata !!!

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 14/03/2010 00:40 #46135

Gippox ha scritto:
Gillo ha scritto:

E il motivo che lo sentite ogni tot tempo....clack si aprono le ganasce il compressore gira,(accompagnato da
un piccolo calo di giri motore perche il compressore e "duro" quando gira)arriva a temperatura,stacca....
la temperatura del gas si alza..clack si riattaccano le ganasce, il compressore pompa,e così via......

PS nel tuo caso,non ho capito cosa si ferma...se si ferma la puleggia del compressore quando senti il clack
e perchè l'asse del compressore non gira....troppa pressione del gas e i pistoni non riescono a muoversi,
oppure hai grippato i pistoni

Non credo che i pistoni del compressore siano grippati in quanto l'hanno provato a banco e funziona.
Magari quando me la danno posto un video (se ci riesco) per farti vedere.
Comunque grazie mille della bella spiegazione tecnica sul sistema di trasmissione del moto al compressore dell'ac !! :) (non sapevo avesse delle elettrocalamite che fungono all'incirca come una frizione)

Come fanno a provarlo a banco?Sicuramente la puleggia gira libera,ma bisogna provare con "ganasce" aperte,se gira il compressore oppure e bloccato
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 15/03/2010 11:22 #46399

Ragazzi volevo cogliere l'occasione di questa discussione per capire una cosa del funzionamento del Climatizzatore Automatico. Ma quando il tasto A/C è spento, funzionano solo le ventole per immettere, eventualmente, aria calda grazie al liquido di raffreddamento del motore, o il compressore resta in qualche modo connesso? Per quanto ho capito il clima (tasto A/C) serve solo per il raffreddamento o mi sbaglio? E soprattutto per non avere alcun assorbimento di potenza bisogna premere il tasto OFF, o basta disattivare il clima col tasto A/C? Perdonatemi l'ignoranza, ma è la mia prima macchina climatizzata... Grazie a tutti
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 15/03/2010 14:36 #46437

A/C spento vuol dire che il compressore non gira, quindi non assorbe potenza.
A/C serve per raffreddamento d'estate o anche per deumidificazione d'inverno.
Consigliato accendere A/C almeno una volta al mese o anche più frequentemente e farlo funzionare per un po' di tempo, per evitare il seccarsi delle guarnizioni del compressore con possibile perdita di gas.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 15/03/2010 14:45 #46441

Allora era come credevo. Grazie della risposta e del consiglio. Ho però una perplessità: come mai, anche con il freddo di questi giorni, la ventola del motore attacca tanto spesso anche col tasto A/C disinserito? Di solito in movimento non la sento, ma appena mi fermo la sento attaccare...
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
Ultima modifica: 15/03/2010 15:39 da Akille.

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 15/03/2010 20:30 #46540

Elios ha scritto:
La mia lo ha sempre fatto, o meglio, fa un Clak! ogni 10/20 secondi molto forte che si sente più da fuori che dentro, legato proprio al clima infatti d'estate lo faceva molto di più ora mi ci sono anche un pò abituato.

1. nel forum tutti gli utenti avevano lo stesso rumore quindi ne ho dedotto fosse normale.!
2. Non ho mai notato se la cinghia si sia fermata o meno, am l'ho usata in Francia a 38° esterni per una settimana e dopo 1.000 km non ha mai smaesso di fare aria fredda! (Per fortuna altrimenti non sarei qui a raccontarlo!)

Certo immagino che il tuo problema sia ben più rumoroso altrimenti il meccanico non avrebbe smontato mezza macchina!

scusa ma come fai a scrivere " hai notato se la cinghia sia ferma?"

guarda che la cinghia dei servizi te ne accorgi senzaltro se gira o no e di sicuro se si rompre l AC è l ultimo dei problemi :blink:

cmq prima di farti smontare la macchina e cambiare centomila pezzi (sempre se veramente te lo stanno facendo in officina hihih) informatevi un po sul funzionamento delle vostre auto
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Difetto strutturale aria condizionata !!! 15/03/2010 22:14 #46584

Anche io quando sono andato al controllo dei 2500 ho chiesto al meccanico il perchè di quel rumore del clima.
Come detto molto tecnicamente qualche post sopra mi è stato assicurato che è tutto normale.
Ero più preccupato del calo di prestazione, che nel mio caso ha anche una visibile diminuzione della luminosità dei fari.
Mi ha rassicurato che ormai tutti i nuovi compressori fanno un rumore simile e che la perdita di potenza è normale.
  • JrLive
  • Fiestista in rodaggio
  • Hot Magenta Rulez!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Difetto strutturale aria condizionata !!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.