Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Occhio al manometro!!

Occhio al manometro!! 03/05/2010 19:21 #58435

ragazzi occhio a tutti i neopossessori (e non) di fiesta!! domenica ero da mio nonno che ha il compressore e per caso mi è capitato di controllare la pressione delle gomme (ho le hankook 195/45 R16 e la motorizzazione è 1.4 bifuel)...il manuale indica 2 bar a vuoto!! beh...la mia le aveva tutte e 4 a 1,5 con 2 persone di 60 e 70 kg dentro!! ed erano anche un po' calde...impressionante...
e si sono spiegate molte cose...la macchina tendeva ad andare dritta in curva, le gomme facevano un brutto rumore sotto stress, usura anomala (dopo 2000 km le gomme sono già mangiate ai lati).
quindi nelle stesse condizioni sopra citate le ho messe a 2.3 e ora tiene molto meglio la strada (mooolto meglio direi), non fa rumori, e per l'usura spero di migliorare qualcosa...quindi appena potete date una controllata alla pressione delle gomme!! ciao ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 19:37 #58441

io le ho controllate ieri dopo 4500 km ed erano tutte e quattro perfette.... forse le 16 sono + sensibili.. bhoooooo
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 19:48 #58442

Cri ha scritto:
io le ho controllate ieri dopo 4500 km ed erano tutte e quattro perfette.... forse le 16 sono + sensibili.. bhoooooo
beh in effetti c'entra meno aria essendo basse...ma stavano più di un bar sotto il valore del libretto...è troppo!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 19:49 #58443

io controllo i pneumatici circa ogni 5 o 6 mesi.... o forse anche di più....però io le ho gonfiate ad azoto e mi trovo meglio, sia per come mantiene la gomma più fresca e poi per quanto riguarda la pressione per ora tutto ok...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 20:05 #58456

io le controllo ogni mese insieme al livello dell'olio, del liquido di raffreddamento e di quello frizione/freni... :laugh:
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 21:04 #58474

Cavolo adesso che dite così controllo anche io anche perchè sembra che facciano un rumore infernale quando cammino!!!
  • alekaio85
  • Fiestista esperto
  • The Panther is Back
Ford Fiesta Titanium 1.4 Gpl 5p Nero Panther Interni Dots Antracite - Titanium Pack - cerchi 16" - City Pack - Esp - PSS - Altricristalli elettrici posteriori

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 21:38 #58490

Raflello ha scritto:
io controllo i pneumatici circa ogni 5 o 6 mesi.... o forse anche di più....però io le ho gonfiate ad azoto e mi trovo meglio, sia per come mantiene la gomma più fresca e poi per quanto riguarda la pressione per ora tutto ok...
beh una gomma calda tiene meglio la strada :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Occhio al manometro!! 03/05/2010 21:42 #58494

Io consiglierei la lettura di questa pagina circa "le leggende metropolitane" sull'azoto ;)

www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumatici_faq.htm#La%20pressione

LA conclusione è che l'azoto ha come UNICA nota positiva rispetto alla miscela di aria quello di non creare umidità. Tuttavia anche in questo caso si devono interpretare i dati. Per far si che questa nota positiva possa avere un valore reale nella nostra vita di tutti i giorni, le nostre gomme dovrebbero arrivare ad una temperatura di 80°...

Altre cose come:mantiene più a lungo la pressione o mantiene le gomme più fresche sono solo voci che non hanno alcuno fondamento scientifico ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 03/05/2010 21:46 da morelli.

Re:Occhio al manometro!! 04/05/2010 14:29 #58666

se posso esprimere il mio modesto parere, bisogna capire dove si va acontrollare la pressione.Che io sappia i manometri dei benzinai sono sempre starati, tradotto non rivelano mai la pressione giusta, questo perche' un manometro ogni tot dev'essere tarato a dovere.Consiglierei quindi di far controllare la pressione sempre dal gommista che sicuramenti i suoi manometri sono molto piu' precisi di quelli dei benzinai.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Occhio al manometro!! 05/05/2010 01:11 #58774

aleandro68 ha scritto:
se posso esprimere il mio modesto parere, bisogna capire dove si va acontrollare la pressione.Che io sappia i manometri dei benzinai sono sempre starati, tradotto non rivelano mai la pressione giusta, questo perche' un manometro ogni tot dev'essere tarato a dovere.Consiglierei quindi di far controllare la pressione sempre dal gommista che sicuramenti i suoi manometri sono molto piu' precisi di quelli dei benzinai.
io l'ho misurata a casa di mio nonnno, quindi con un manometro che si usa al massimo 3 volte al mese...

p.s. dopo il gonfiaggio a dovere sta macchina mi stupisce sempre di più sulla tenuta...ho fatto delle curve un po' incazzato oggi e la macchina ha reagito più che bene!! sembra viaggiare su 2 binari, e quando proprio è al limite tende ad addrizzare senza fare sottosterzi/sovrasterzi pericolosi...supersoddisfatto...

mo vado piano però che ho le gomme già mangiate :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 05/05/2010 01:13 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Occhio al manometro!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.