Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: modulo alzavetri

Re: modulo alzavetri 25/04/2013 07:06 #234003

Io nella 2013 ho il modulo alzavetri, lo Star Button e non ho chiave d'accensione, sulle versione precedenti alla mia non so come funzionasse la cosa, ma nella mia c'è... ;) ;) ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: modulo alzavetri 25/04/2013 07:15 #234009

Sulla fiesta non ci sono né i finecorsa, né è la GEM ad occuparsi di queste cose.
Il finestrino lato guida (oppure ogni finestrino che ha l'automatismo, come la fiesta 2013) contiene, oltre all'interruttore, un'elettronica di controllo che si affida alle variazioni magnetiche del motorino mentre questo gira (sfruttando il principio di Hall si riescono a contare i giri del motorino, determinando quindi la posizione del vetro e la sua velocità) e ogni portiera è indipendente dalle altre.
Sono sicuro di questo perché ho provato, per curiosità personale, a mettere un ostacolo fisso tra la portiera e il vetro, facendo sì che questo restasse aperto sempre per 10cm, e dopo aver calibrato l'automatismo con questo ostacolo, il vetro tornava a funzionare con la salita e la discesa automatica, fermandosi in corrispondenza dell'ostacolo (se invece ne impedivi il movimento prima che raggiungesse questo ostacolo, allora tornava indietro).
È per questo che si fa la calibrazione, se ci fosse un finecorsa nelle guarnizioni (come alcune auto hanno), non sarebbe necessario calibrare ad ogni minima variazione di assetto la sua posizione e la distanza che deve percorrere tra un estremo e l'altro, perché gli interesserebbe sapere solo la velocità.

Tornando al topic: Per "modulo alzavetri" si intende la possibilità di chiudere e/o aprire i finestrini da telecomando, mentre si è fuori dalla macchina. La Fiesta 2013 può farlo, perché ha l'automatismo su tutti e 4 i vetri, la fiesta 2008-2012 non può uscire di fabbrica con tale dispositivo, perché ha solo l'automatismo al lato guida (e per questioni omologative tutte le auto prodotte da un certo anno in poi, se non hanno logiche di antipizzicamento non possono assolutamente avere questi automatismi).
Nulla vieta di montarlo in aftermarket in abbinamento a un antifurto, ma è stato segnalato che così facendo si perde l'automatismo sul vetro lato guida (ovvero la possibilità di farlo salire e scendere con un solo tocco).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 25/04/2013 07:19 da Gigific.

Re: modulo alzavetri 25/04/2013 07:25 #234012

Hai dato una risposta molto esaustiva e completa, complimenti! E soprattutto grazie per avermi insegnato qualcosa che non sapevo... ;) ;) ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Re: R: modulo alzavetri 01/05/2013 01:34 #234791

Gigific ha scritto:
............... ma è stato segnalato che così facendo si perde l'automatismo sul vetro lato guida (ovvero la possibilità di farlo salire e scendere con un solo tocco)..............

AH.... E che cacchio... o la moglie ubriaca... o la botte piena insomma....

Esiste invece un modulo dove si ha il "doppio scatto" come per il guidatore dell'auto su tutti e quattro i vetri IN PIU il modulo per la chiusura completa dei vetri?

Altra cosa... ho visto che l'audi all'apertura dell'auto ti puo' o aprire i vetri alla stessa altezza o addirittura aprirteli del tutto col doppio click, oppure richiuderteli tutti...

Una cosa carina sarebbe un sistema del genere, sapete piu o meno indicarmi in cosa "consiste" questo modulo ed in che modo si va' ad influire sull'installazione?

Modifica alla centralina? Centralina aggiuntiva? Modifica della pulsantiera? Modifica del cablaggio? In cosa consiste?

Re: R: modulo alzavetri 07/05/2013 11:28 #235815

Ragazzi anche a me piacerebbe avere la chiusura automatica dei finestrini alla chiusura delle portiere, in quanto capita che mi dimentico uno dei 4 aperti e devo risalire in auto ed inserire la chiave per accendere il quadro e chiudere il finestrino dimenticato aperto.
Per quanto riguarda l'antifurto personalmente ho solo un satellitare installato dall'assicurazione (devo controllare il marchio e vedere se prevede l'aggiunta del modulo alzavetri), ma ipotizzando che non posso aggiungerlo all'antifurto satellitare, come la vedete una cosa tipo questa ?

(Considerate che è la prima soluzione che mi è capitata sottotiro)
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Re: R: modulo alzavetri 10/05/2013 12:30 #236333

Ciao Fofisti, mi "autoquoto" per aggiornare la mia domanda. :P

Ho chiesto informazioni circa la compatibilità del modulo alzavetri in questione, direttamente al venditore; mi ha risposto dicendo che è compatibile con tutte le auto a patto che queste abbiano, cito: "il modulo alzavetri necessita di un input negativo o positivo al momento della chiusura porte"
Cioe??
Lacky ha scritto:
Ragazzi anche a me piacerebbe avere la chiusura automatica dei finestrini alla chiusura delle portiere, in quanto capita che mi dimentico uno dei 4 aperti e devo risalire in auto ed inserire la chiave per accendere il quadro e chiudere il finestrino dimenticato aperto.
Per quanto riguarda l'antifurto personalmente ho solo un satellitare installato dall'assicurazione (devo controllare il marchio e vedere se prevede l'aggiunta del modulo alzavetri), ma ipotizzando che non posso aggiungerlo all'antifurto satellitare, come la vedete una cosa tipo questa ?

(Considerate che è la prima soluzione che mi è capitata sottotiro)
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re: R: modulo alzavetri 11/05/2013 00:04 #236425

Per il modulo alzavetri, in molti su questo Forum lo hanno fatto montare... perciò la fiesta è perfettamente compatibile.
La richiesta del venditore è coerente, sarà sufficiente usare l'impulso che comanda la chiusura centralizzata per attivare l'alzavetro.
;)
Inoltre, su un satellitare potrebbe essere aggiungibile senza compromettere il funzionamento dell'allarme.
:D
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: R: modulo alzavetri 11/05/2013 07:41 #236435

Si si, l'alzavetro funziona, ma poi l'automatismo lato guida perde la taratura e quindi funziona automaticamente solo verso il basso.
Credo che sia proprio un problema "by design", quindi irrisolvibile.. :S
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: modulo alzavetri 14/05/2013 09:24 #236890

Quindi mettendo l'alzavetro è sicuro che la funzione dell'automatismo di chiusura finestrino si perde.. :S :S che pa--e!!

Cioè bisogna scegliere tra una delle 2 funzioni.. uf
Gigific ha scritto:
Si si, l'alzavetro funziona, ma poi l'automatismo lato guida perde la taratura e quindi funziona automaticamente solo verso il basso.
Credo che sia proprio un problema "by design", quindi irrisolvibile.. :S
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari modulo alzavetri

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.