nei motori diesel di ultima generazione è FORTEMENTE SCONSIGLIATO mettere oltre il 5% di benzina in un pieno di gasolio (su 40 litri).
questo è dovuto dalla costruzione degli iniettori.
per quanto riguarda il punto di congelamento del gasolio, non è questi a congelarsi, bensì l'acqua presente... se ghiaccia, la paraffina si pianta nel filtro gasolio e non passa più una bega di nulla.... da qui il trucco descritto da qualcuno di scaldare il filtro prima di avviare il motore.
Gli anticongelanti (additivi) servon per far reazione con l'acqua presente e farla evaporare dal serbatoio. I fumi che vengon sprigionati ritornano tramite recupero vapori e valvola apposita egr, nella camera di combustione....
capite che un conto è far entrare vapore, un altro è far entrare molecole molto più grandi di quelle del diesel.
quei prodotti (i deghiaccianti) son molto validi e li consiglio. Avevamo fatto un test anni fa e si eran dimostrati molto validi.
poi ogniuno è libero di fare quello che vuole con i suoi fazzolettini di cart-euro...
io stasera faccio un salto e lo prendo.....perchè appunto poi so che mi incazzo come una bestia se dovessi restare a piedi...
Zanna se lo trovi prendi quello SCAINI...io lo uso da un pò e mi trovo benissimo, da me cè -21 e non ho nessun problema!