successo la stessa cosa alla Fiestina 1.6 tdci della moglie.....con -8 la macchina si è fermata e l'ho dovuta andare a prendere in piena notte mentre tornava dal lavoro....
in prima analisi il meccanico ha messo l'additivo invernale nel gasolio e controllato con la diagnosi (speso in tutto 20€) ma nessun messaggio strano veniva riportato nella centralina.
dopo un paio di giorni succede la stessa cosa e stavolta guido io la macchina fino a casa, la moglie e mia figlia sulla mia tornano a casa...il sintomo è come se mancasse gasolio o quantomeno fa fatica a ricevere carburante, difatti se si preme per spingere un po' il motore si ferma, riparte subito dopo ma sale di giri con molta difficoltà.
stavolta il meccanico sostituisce il filtro del gasolio (non so ancora quanto dovrò pagare) e quando la vado a ritirare, ieri pomeriggio, mi soffermo con lui a fare due chiacchere sull'accaduto...la macchina ha 24.000km e lo scorso anno con -10 o -14 non ha fatto una piega...
mi fa vedere il filtro del gasolio che ha smontato dalla mia e da una Focus che accusava lo stesso problema...bene i filtri del gasolio sono fatti di "carta assorbente".!!!!!!!!!...o materiale simile...in sostanza il materiale filtrante si espande imbibendosi di gasolio ed in questo modo "pulisce e filtra" molto di più che i vecchi filtri in cartoncino pieghettato....però depurando molto di più il gasolio MOLTO di più rimangono impurità al suo interno...morale....col cazzo che arriveremo a fare 60.000km tra un filtro e l'altro con la pessima qualità dei carburanti che stiamo consumando....
al tizio della focus hanno prima sostituito la pompa e gli iniettori (1600€) adducendo ad un danno meccanico, poi quando si sono recati dal mio meccanico ancora con la macchina che si fermava, lui per prova ha sostituito solo il filtro gasolio e la Focus gira da diverso tempo senza più fermarsi.
aggiungo anche il mio personale stupore sul cambiamento di "umore" del 1.6 della fiestina....credo di non aver mai sentito quel motore lì girare così allegro come ieri pomeriggio...sono rimasto di stucco, prende i giri con estrema facilità e scheggia via (si fa per dire) che non sembra più lui....quindi credo che prima il filtro gasolio fosse "ingozzato" di schifezze che facevano da tappo al sistema di iniezione.....spero di non aver pregiudicato il futuro della pompa di iniezione, averla messa sotto sforzo succhiando da dove NON poteva arrivare gasolio se non in misura minore....
forse è il caso di rivedere il sistema di filtraggio gasolio appena sarò fuori garanzia.....