Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: spia motore guasto riparare immediatamente

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 07/03/2012 17:30 #166447

No assolutamente rivolgiti ad un avvocato e fagli scrivere una bella lettera con allegate le spese legali ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 14/12/2012 23:56 #212456

salve a tutti, volevo dirvi che anke a me è successo che si è accesa la spia gialla con "motore guasto riparare immediatamente", la ford mi ha fatto mettere prima l'antigelo per il freddo che fa in emilia, poi visto che non si era risolto mi ha fatto una diagnosi con conseguente sostituzione del filtro gasolio che risultava nella diagnosi. PREZZO: 111 EURO.
La macchina ha 41000km è neanke un mese fa ho fatto il secondo tagliando che non prevedeva la sostituzione del filtro gasolio.
volevo chiedervi alcune delucidazioni: dove devo fare sto maledetto gasolio per evitare incovenienti?

L'officina severi e scorcioni di reggio emilia al montaggio del flltro del gasolio si sono dimenticati di attaccare il tubicino dell'aspirazione dell'aria che me ne sono accorto io grazie alla mia scrupolosità di controllare sempre quello che fanno le officine, il tubo è stato staccato per un paio di giorni questo ha provocato qualche danno?
  • dknydkny
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 16/12/2012 13:22 #212562

ciao.....oggi ho avuto lo stesso tuo problema......sono uscito di casa e dopo 1 km circa mentre ero in salita la macchina in seconda nn camminava piu come se nn avesse piu potenza e subito dopo sono stato avvertito da un suono e dalla spia arancione con il seguente messaggio MOTORE GUASTO RIPARARE IMMED. ho subito posato la macchina in garage e domani la porto alla ford e spero tanto ke sia una sciokkezza cm quella ke ti è capitata a te....premette ke ancora la makkina ha solo 14000 km FIESTA 1.4 TDC....hai qualke suggerimento da darmi prima di portarla dal meccanico......grazie anticipatamente.
  • danix86ct
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 16/12/2012 19:10 #212609

successo la stessa cosa alla Fiestina 1.6 tdci della moglie.....con -8 la macchina si è fermata e l'ho dovuta andare a prendere in piena notte mentre tornava dal lavoro....
in prima analisi il meccanico ha messo l'additivo invernale nel gasolio e controllato con la diagnosi (speso in tutto 20€) ma nessun messaggio strano veniva riportato nella centralina.
dopo un paio di giorni succede la stessa cosa e stavolta guido io la macchina fino a casa, la moglie e mia figlia sulla mia tornano a casa...il sintomo è come se mancasse gasolio o quantomeno fa fatica a ricevere carburante, difatti se si preme per spingere un po' il motore si ferma, riparte subito dopo ma sale di giri con molta difficoltà.
stavolta il meccanico sostituisce il filtro del gasolio (non so ancora quanto dovrò pagare) e quando la vado a ritirare, ieri pomeriggio, mi soffermo con lui a fare due chiacchere sull'accaduto...la macchina ha 24.000km e lo scorso anno con -10 o -14 non ha fatto una piega...

mi fa vedere il filtro del gasolio che ha smontato dalla mia e da una Focus che accusava lo stesso problema...bene i filtri del gasolio sono fatti di "carta assorbente".!!!!!!!!!...o materiale simile...in sostanza il materiale filtrante si espande imbibendosi di gasolio ed in questo modo "pulisce e filtra" molto di più che i vecchi filtri in cartoncino pieghettato....però depurando molto di più il gasolio MOLTO di più rimangono impurità al suo interno...morale....col cazzo che arriveremo a fare 60.000km tra un filtro e l'altro con la pessima qualità dei carburanti che stiamo consumando....
al tizio della focus hanno prima sostituito la pompa e gli iniettori (1600€) adducendo ad un danno meccanico, poi quando si sono recati dal mio meccanico ancora con la macchina che si fermava, lui per prova ha sostituito solo il filtro gasolio e la Focus gira da diverso tempo senza più fermarsi.

aggiungo anche il mio personale stupore sul cambiamento di "umore" del 1.6 della fiestina....credo di non aver mai sentito quel motore lì girare così allegro come ieri pomeriggio...sono rimasto di stucco, prende i giri con estrema facilità e scheggia via (si fa per dire) che non sembra più lui....quindi credo che prima il filtro gasolio fosse "ingozzato" di schifezze che facevano da tappo al sistema di iniezione.....spero di non aver pregiudicato il futuro della pompa di iniezione, averla messa sotto sforzo succhiando da dove NON poteva arrivare gasolio se non in misura minore....

forse è il caso di rivedere il sistema di filtraggio gasolio appena sarò fuori garanzia..... :whistle: :whistle: :whistle:
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 16/12/2012 19:14 da oldrobbi.

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 16/12/2012 22:15 #212633

Daniele in Ford ti faranno la diagnosi per vedere cosa era....poi se é problema di gasolio sporco ti dovrebbero cambiare il filtro gasolio.
Io già sapevo che parecchie persone con le auto diesel spesso e volentieri hanno avuto problemi abbastanza grossi per colpa del gasolio di scarsissima che c'é nelle pompe, io per diminuire la percentuale di beccare quel tipo di gasolio ho fatto rifornimento un po' ovunque ed ho messo sempre 10/20 euro alla volta per evitare di fare pieni che che possono danneggiare la macchina; e comunque sono arrivato a 40000 km che il filtro gasolio si é intasato.

Per oldrobbi.....essendo che sono un po scettico verso i meccanici visto che sono un po' ladroni, come faccio a sapere se mi hanno cambiato davvero il filtro gasolio?
  • dknydkny
  • New Fiestista

Re:motore guasto riparare immediatamente???????? 16/12/2012 22:53 #212640

@diknydkny
guarda per mia abitudine sono solito segnare "i pezzi" prima di portare la macchina in qualche concessionaria dove NON TI FANNO AVVICINARE alla tua auto metre ci vanno attorno....se invece vado dal mio meccanico faccio a meno di segnare le cose che tanto sono lì che guardo pure io....

per risponderti anche al tuo MP ti dico che tutti i lavori descritti (eccetto la sostituzione della pompa diesel e degl iniettori della Focus) sono stati eseguiti in officina "normale" presso il mio meccanico di fiducia....NON mi piace dire "il mio meccanico di fiducia" perchè è un meccanico normalissimo e non è che lavori solo per me....è uno dei pochi che ho trovato di "meno ladro" rispetto a tutti gli altri (concessioanrie e meccanici privati) di cui fin qui mi son servito....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 16/12/2012 22:54 da oldrobbi.

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 17/12/2012 21:31 #212788

dknydkny ha scritto:
salve a tutti, volevo dirvi che anke a me è successo che si è accesa la spia gialla con "motore guasto riparare immediatamente", la ford mi ha fatto mettere prima l'antigelo per il freddo che fa in emilia, poi visto che non si era risolto mi ha fatto una diagnosi con conseguente sostituzione del filtro gasolio che risultava nella diagnosi. PREZZO: 111 EURO.
La macchina ha 41000km è neanke un mese fa ho fatto il secondo tagliando che non prevedeva la sostituzione del filtro gasolio.
volevo chiedervi alcune delucidazioni: dove devo fare sto maledetto gasolio per evitare incovenienti?

L'officina severi e scorcioni di reggio emilia al montaggio del flltro del gasolio si sono dimenticati di attaccare il tubicino dell'aspirazione dell'aria che me ne sono accorto io grazie alla mia scrupolosità di controllare sempre quello che fanno le officine, il tubo è stato staccato per un paio di giorni questo ha provocato qualche danno?
C'è da dire che a 41.000 km la sostituzione del filtro gasolio è legittima.
E' strano che non te l'abbiano fatta fare al tagliando.

A quasi un anno dall'acquisto e a 27.000 km percorsi, ho avuto il mio primo problema legato al motore.

In pratica mi si è accesa la spia gialla che riporta "Motore guasto".
Purtroppo non appena accelero un po' la macchina mi perde potenza fino a fermarsi.
Spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia sparisce.Il problema ritorna quando riprovo ad accelerare.

Ho effettuato il tagliando a 22.000 km, e domani conto di portarla in Ford.

Inutile chiedere se il problema sia capitato a qualcun'altro.
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 17/12/2012 22:08 #212796

Kamina ha scritto:
dknydkny ha scritto:

A quasi un anno dall'acquisto e a 27.000 km percorsi, ho avuto il mio primo problema legato al motore.

Purtroppo non appena accelero un po' la macchina mi perde potenza fino a fermarsi.
Spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia sparisce.Il problema ritorna quando riprovo ad accelerare.

Kamina se non sbaglio ti avevo già risposto tempo fa su un topic che avevi creato tu per il problema che avevi dicendoti come dovevi comportarti ;) perchè anche io ho avuto un problema del genere e dopo quasi 2 mesi siamo arrivati al traguardo ( centralina da cambiare, che stiamo aspettando arrivi dalla Germania e una spesa intorno i 2000€ ).... prova a ritrovare il topic ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 17/12/2012 23:48 #212807

Palo89cb ha scritto:
Kamina ha scritto:
dknydkny ha scritto:

Kamina se non sbaglio ti avevo già risposto tempo fa su un topic che avevi creato tu per il problema che avevi dicendoti come dovevi comportarti ;) perchè anche io ho avuto un problema del genere e dopo quasi 2 mesi siamo arrivati al traguardo ( centralina da cambiare, che stiamo aspettando arrivi dalla Germania e una spesa intorno i 2000€ ).... prova a ritrovare il topic ;)
Riguardo la perdita di potenza?
Guarda che mi è successo ieri.
  • Kamina
  • Fiestista esperto

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 18/12/2012 20:37 #212924

Ci sono novità.. sembra che il meccanico voglia cambiare il filtro del gasolio.

Ho l'appuntamento domani.

Cmq c'è da dire che la cassiera è molgo faiga :D
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia motore guasto riparare immediatamente

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.