Ciao a tutti!
Vi espongo subito la questione.
Ho da una settimana la FoFi 1.4 GPL, percorsi per ora 300 km andando prevalentamente a GPL (ancora con il primo pieno).
In questa settimana ho riscontrato le seguenti anomalie, una delle quali piuttosto inquietante:
- quando inserisco la 5a marcia e arrivo con essa a circa 2000 giri, la macchina sobbalza. Ho visto che c'è un topic che parla di spostare i cavi della centralina e quindi la soluzione potrebbe essere questa..ma è possibile che con le altre marce i cavi collocati come li ho io non fanno sobbalzare/strattonare la macchina?
- qualche volta (ieri è successo però 3 volte) la macchina si SPEGNE mentre è in moto! purtroppo non mi è ancora chiara l'esatta dinamica perchè in tutti i casi ero distratto a parlare, ma di sicuro in comune c'è il fatto che accade quando devo sterzare per immettermi in un'altra strada.. procedo dritto, rallento, premo la frizione, inserisco la marcia inferiore, rilascio la frizione (sempre cmq senza mai fermarmi, quindi non è un problema di frizione alzata male in fase di partenza), sterzo, accelero e quando lo faccio la macchina non avanza perchè si è spenta.. Devo ora capire in quale fase di quelle sopra descritte si verifica lo spegnimento, quindi oggi pome farò dei giri ulteriori di test. Aggiungo che in qualche caso lo ha fatto con il clima acceso, in altri anche con il clima spento.
Per entrambi i problemi ho pensato al fatto che potrebbe anche essere il GPL non pulito (ho fatto un unico rifornimento, all'AGIP - ho visto un topic in cui si dice del loro GPL sporco..ma si parla di Emilia Romagna, e io sono a Roma).
Ho portato poco fa la macchina all'officina BRC (che tra l'altro è a 20 metri da casa mia..e l'ho scoperto su internet

), il meccanico ha aperto il cofano motore, ha dato qualche sgasata in modo da far commutare a GPL, ha ridato qualche sgasata e poi ha detto che gliela dovrei lasciare perchè deve fare dei controlli più approfonditi perchè potrebbe essere la centralina difettosa e da sostituire (e ha indicato un elemento che si trova sulla destra del vano motore, dietro la batteria).
Mi sono preso una settimana di tempo per cercare di andare ad un'altra officina e sentire che ne pensano. Magari attaccano il loro computerino e con quello possono capire qualcosa in più (questo meccanico sembrava un po' impegnato e tra l'altro vicino all'orario di chiusura).
Volevo quindi chiedervi:
- a qualcuno di voi si è verificato lo spegnimento della macchina? Se si, come lo avete risolto?
- chi invece non ha avuto questo problema che ne pensa? potrebbe anche questo derivare dai cavi del GPL troppo vicini a quelli delle candele?
- il meccanico mi ha parlato inoltre di un libricino garanzia BRC, rosso e nero, che il concessionario mi avrebbe dovuto dare. Qualcuno di voi lo ha?
- qualcuno di voi di Roma che ha avuto a che fare con delle officine BRC e si è trovato bene (per come è stato trattato e soprattutto per competenza e capacità di risoluzione dei problemi da parte dei meccanici), potrebbe consigliarmene una?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Giampi.