Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl)

aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/10/2010 14:02 #83219

Salve, da un paio di settimane la mia fiesta di punto in bianco ha aumentato i consumi passando, sul cdb, da 8.2l/100km a 10,2l/100km circa e questo in pochissimo tempo, direi in un paio di giorni... la macchina ha quasi 8000km e sapevo che dopo i 5000 doveva stabilizzarsi e iniziare a consumare di meno ma invece.. il percorso che faccio e' sempre lo stesso solo che ora invece dei gia' scarsi 250km a pieno faccio 210km a pieno se mi dice bene con il gpl. A benzina invece sui 300 e qualcosa.

L'unica operazione che ho fatto e' stata rabboccare l'olio motore che era finito con il selenia 5-30w (15 euri a litro) che da specifiche dovrebbe essere identico a quello ford.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete qualche consiglio da darmi?
  • petauro
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/10/2010 14:48 #83224

petauro ha scritto:
Salve, da un paio di settimane la mia fiesta di punto in bianco ha aumentato i consumi passando, sul cdb, da 8.2l/100km a 10,2l/100km circa e questo in pochissimo tempo, direi in un paio di giorni... la macchina ha quasi 8000km e sapevo che dopo i 5000 doveva stabilizzarsi e iniziare a consumare di meno ma invece.. il percorso che faccio e' sempre lo stesso solo che ora invece dei gia' scarsi 250km a pieno faccio 210km a pieno se mi dice bene con il gpl. A benzina invece sui 300 e qualcosa.

L'unica operazione che ho fatto e' stata rabboccare l'olio motore che era finito con il selenia 5-30w (15 euri a litro) che da specifiche dovrebbe essere identico a quello ford.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete qualche consiglio da darmi?
Le percorrenze che hai scritto si fanno solitamente con 20€ di benzina non di GPL. Vuol dire che l'auto ti sta facendo 6,5 al litro (cioè 15 Litri per 100km) che è un consumo tipico da auto con motori V8 4000cc.. Puoi spiegare anzitutto il percorso che fai nel minimo dettaglio (incroci, pendenze, traffico, etc..) così da capirci un po' di più?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/10/2010 21:02 #83275

E' normale: con l'abbassarsi della temperatura TUTTI i motori consumano sensibilmente di più (perchè è nrcessaria più energia per portare in temperatura il motore). ;) Cmq i tuoi consumi sono altini, ma io lascerei perdere tarature GPL, BRC e quant'altro: dipenderà quasi sicuramente dallo stile di guida e dal percorso!
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!
Ultima modifica: 14/10/2010 21:04 da sanderconfusion.

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/10/2010 23:12 #83291

e in particolar modo dalla maggior %le di propano.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 15/10/2010 00:20 #83304

Sì ma sti consumi li fa se percorre tutto il tragitto in prima, portala in officina, non è possibile.
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 15/10/2010 16:23 #83336

Grazie per le risposte il problema e' che e' aumentato il consumo sul cdb da un giorno all'altro o quasi!!!

Il percorso e' misto (70% urbano 30% extraurbano tipo) ed e' sempre stato lo stesso cosi' come il mio stile di guida... l'unica cosa che ho toccato e' stato il rabbocco di olio che ho detto prima. Anche se fosse 100% urbano non dovrebbe consumare cosi' tanto o cambiare cosi' tanto il consumo medio credo...

Il problema e' che non trovo un centro ford aperto di sabato a roma per protarcela e tutti quelli che la vogliono durante la settimana se la tengono una giornata e non so come andare a lavoro :(

Voi che consumi avete in media a benzina??
  • petauro
  • Fiestista discreto

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 15/10/2010 21:17 #83354

Dario60 ha scritto:
e in particolar modo dalla maggior %le di propano.
B)
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 16/10/2010 14:16 #83431

ciao anke io avevo lo stesso problema agpl consumi alti senza parlare dei consumi a benzina però camminando sempre e unicamanete a gas, ho portato la macchina in officina e i meccanici brc mi hanno aggiornato la centralina e sembra andare meglio ultimo pieno cdb 7.5 pieno 20,80 € saranno un 33/34 litri circa percorsi 386 km 70 % exstraurbano 30 % urbano e soprattutto ho notato che nn mi consuma più benzina!!!alla prossima
  • bellel83
  • Fiestista discreto

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 16/10/2010 15:44 #83438

bellel83 ha scritto:
ciao anke io avevo lo stesso problema agpl consumi alti senza parlare dei consumi a benzina però camminando sempre e unicamanete a gas, ho portato la macchina in officina e i meccanici brc mi hanno aggiornato la centralina e sembra andare meglio ultimo pieno cdb 7.5 pieno 20,80 € saranno un 33/34 litri circa percorsi 386 km 70 % exstraurbano 30 % urbano e soprattutto ho notato che nn mi consuma più benzina!!!alla prossima

io con il GPL ho buoni consumi (350/370 km a pieno) ma ho consumato 20 euro di benzina dopo due pieni sempre andando a GPL. Adesso ogni quanto rabocchi la benzina ? e quanta ne consumavi prima?

grazie

ps ho 1200 km totali ! io spero sempre che si stabilizzeranno i consumi
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 16/10/2010 15:52 #83440

bellel83 ha scritto:

considerati fortunato, e fai i complimenti ai tecnici che sono intervenuti.............
nel tuo caso l'aggiornamento della centralina ha restituito l'effetto sperato. soprattutto se nell'ultimo conteggio avevi azzerato il CdB prima del pieno.
un CdB a 7,5 con percorsi al 70% extra-urbano fatti con l'attuale miscela autunnale ( propano al 60-65% circa ) avrebbe dovuto darti un rapporto GPL/BZ ( tratto da ° Al Volante ° ) pari a 0,763 x le su-dette condizioni, quindi una percorrenza max. di 350 km.
all'effettivo, adesso hai un miglioramento del 13% circa : 0.763 + 13% = 0,862
ed infatti : 386 / 33,6 = 11,4881 / ( 100 / 7,5 ) = 0,8616
( siamo quasi a livello hyundai I-20 GPL macchina con il rapporto + alto GPL/BZ pur avendo lo stesso nostro impianto - Sequent P&D )
OTTIMO ............... ma non dimenticare di segnalare qui in forum l'officina ove ti è stato svolto il lavoro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 16/10/2010 15:55 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl)

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.