Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche?

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche 07/11/2010 13:29 #86545

Grazie ebrust,ma avevo gia letto,per le assicurazioni sei in regola oppure no,sai cercano il pelo all'uovo per non pagare..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche 07/11/2010 13:39 #86551

In base al libretto che hai postato le ruote da 14 pollici puoi usarle sia con pneumatici estivi che invernali. Il fatto che ripeta la misura dei 14 sotto la voce "pneumatici invernali" è perché per quelle ruote puoi ANCHE montare dei pneumatici con un codice di velocità più basso rispetto alle gomme estive (Q invece di T).

Ma puoi montare una gomma invernale in qualunque misura, a patto che rispetti il codice di velocità delle estive. Puoi montare un codice di velocità più basso solo per le gomme invernali indicate esplicitamente a libretto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 07/11/2010 18:58 #86600

Ciao, puoi assolutamente montare le gomme invernali da 16". L'assicuratore e i poliziotti che ti hanno risposto sono ignoranti in materia e tanto.
Mio papà fa il gommista da 40 anni, tu puoi montare benissimo quelle da 16" basta che sia la misura scritta nel libretto. Io vado a montarle giovedì!!!
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 14/11/2010 13:54 #87405

ma è un obbligo montare le gomme invernali?oppure posso fare uso solo delle catene..in caso di neve?
  • chri85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 15/11/2010 09:10 #87463

E' obbligo montare i pneumatici invernali oppure avere le catene a bordo solo dove segnalato da apposita segnaletica stradale salvo particolari regolamenti (come ad esempio nel comune di Milano).
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 01/12/2010 20:57 #89914

Per mettere fine alla questione ho trovato anche il riferimento normativo.

Riporto da un articolo letto sul sito www.sicurauto.it:

"Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, i pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali dei pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min. Q) applicando un bollino all'interno della vettura. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali che sono da intendersi aggiuntive a quelle di cui si è già detto.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare prot. 335M361 del 30 settembre 2004 conferma la possibilità di "…equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione..." Dunque l'automobilista può scegliere di montare i pneumatici invernali in una qualsiasi delle misure indicate sul libretto dell'auto, scegliendo anche tra le misure dei pneumatici estivi."
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 02/12/2010 16:04 #89966

Mi aggiungo a questa discussione poiché anche io sto facendo preventivi per le termiche e non so bene come fare.

Sulla mai FoFi sono montati i seguenti pneumatici mentre le seguenti righe sono quelle riportate nel libretto.

Montati: 195/50 R15 82H
Libretto Pneumatici: 175/65 R14 82T-195/45 R16 84V
Libreto Pneumatici in Alternativa: 195/50 R15 82H - 195/60 R15 88V
Libretto Pneumatici Invernali: 175/65 R14 82Q M+S

Quelle attualmente montate sono quelle che nel libretto sono riportate come "Alternativa". Non mi è chiaro se il trattino indichi "o una o l'altra" oppure vada interpretato come "da a".
Cmq, come invernali mi da solo un modello ossia le 175/65 su cerchi da 14".

Cercando in giro ho trovato questo link in cui dicono che sono obbligatori quelli indicati nel libretto e qualora se ne utilizzino di diversi bisogna andare a farsi fare il nullaosta.

www.battistellagomme.com/consigli/dettaglio.asp?idf=1&ids=1

Se ho interpretato bene tutti i link che avete pubblicato nei post precedentei significa che posso mettere gomme da neve per una qualsiasi delle misure presenti nel libretto (e quindi non solo alla voce "Invernali"). E' corretto?

grazie
  • capn3m0
  • New Fiestista
"Ford Fiesta Trend 1.4 Duratorq TDCi 5p - Esp, Terzo Poggiatesta, AlzaCristalli Elett. Ant. Post - Cerchi in lega 15''

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 02/12/2010 20:11 #89982

Nel link che hai riportato non parli di pneumatici invernali. Si riferisce a chi vuole montare pneumatici di misure non previste nel libretto, esempio: molti qui vorrebbero poter montare i cerchi da 17" che però non sono previsti sul libretto della Fiesta.
In questo caso devi richiedere il nullaosta.

Il Ministero dei trasporti con apposita circolare ha stabilito che i pneumatici invernali possono essere montati di UNA QUALSIASI DELLE MISURE INDICATE SUL LIBRETTO purché venga rispettato l'indice di velocità.

Quindi SI se la misura è riportata sul libretto di quella misura puoi montare sia pneumatici estivi che pneumatici invernali ad eccezione delle misure in cui è espressamente indicata la sigla (M+S) in quel caso puoi montare solo gomme invernali.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 02/12/2010 20:11 #89983

Può essere che la misura indicata come INVERNALE sul libretto finisca per essere la minima ammissibile?
perchè la 175/65r1482T è già indicata come estiva, tuttavia la stessa è indicata nella dicitura INVERNALE come 82Q.
Cambia la lettera per la velocità (da T a Q), ma non l'indice di carico (82).

è una mia supposizione eh!

rilancio con una domanda:

i 175/65r14 vanno su cerchi 4x108mm 5.5Jx14 ET??? che ET ci va?
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche? 02/12/2010 20:14 #89984

Ma perché voler spendere di più per cambiare oltre che le gomme pure i cerchi?
  • morelli
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Siamo sicuri sul montaggio delle gomme termiche?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.