Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sollevare auto

Re:Sollevare auto 18/11/2010 00:22 #87999

Gigific ha scritto:
Eh beh, giustamente in officina mica ti alzano l'auto col crick! :D
beh quello a sinistra è un crick...solo a destra dice come alzarla sul ponte...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sollevare auto 18/11/2010 02:57 #88014

Fabietto1990 ha scritto:
ecco cosa dice fordetis...

Beh non l'avrò visto io?? XD però non è molto chiaro da quelle immagini, saranno i cerchi troppo grandi!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Sollevare auto 17/03/2012 21:37 #169180

Riesumo questo post perché proprio oggi ho fatto il cambio gomme inverno/estate.
Io invece vorrei sapere come sollevare l'auto con un martinetto, quello che ha l'appoggio "piatto"... sul libretto non è mica tanto chiaro, sembra che si debbe mettere nella parte piana più esterna cioè all'esterno della scanalatura che scende, ma non sembra così solida quella zona!

Mi accodo a un messaggio segnalandovi che utilizzando il martinetto piano (come quello che ho usato io) lo potete usare con tranquillità sui punti più estremi.

MI spiego:
il punto più resistente della carrozzeria è su quel profilo rialzato che vedere.. una sorta di rialzatura della carrozzeria (alta circa 2cm) che corre su tutto il fianco sotto.
Mettete li il martinetto e tirare su... non preoccupatevi se il "profilo" di lamiera si piega.. perché tanto non si piegherà mai.... è il punti più duro della carrozzeria.

Alcuni martinetti nel disco di appoggio hanno anche una scanalatura per non fari fuoriuscire questa "slitta di lamiera".

Non c'è un unto preciso sulla macchina da utilizzare.. in teoria potreste anche metterlo a metà auto.. ma capire che poi il carico sarebbe eccessivo.... più agli estremi (vicino alle ruote) lo mettete meglio è.

Se avete ancora dubbi vi scatto qualche foto.

Ciao :woohoo:
  • Hedo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sollevare auto 18/03/2012 18:30 #169252

io di solito al cambio gomme uso il ponte (a lavoro) a doppia forbice (secondo me il migliore e il più sicuro)
basta metterci 4 "tappi" di gomma nei 4 punti indicati da ETIS e non si hanno problemi ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Sollevare auto 18/03/2012 18:33 #169254

Magarelli ha scritto:
io di solito al cambio gomme uso il ponte (a lavoro) a doppia forbice (secondo me il migliore e il più sicuro)
basta metterci 4 "tappi" di gomma nei 4 punti indicati da ETIS e non si hanno problemi ;)

Stesso sistema che usano in centri tipo midas mi sà,
quando ho fatto il cambio cerchi hanno usato un ponte con gli "spugnotti"!!!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Sollevare auto 23/03/2012 21:51 #170540

Anch'io domani mattina devo cambiare le gomme...
e notavo che la tacca che segna il punto dove fissare il crick, effettivamente dietro non c'è... o stata coperta molto bene dallo sporco! :blush:

Ma il dubbio è un altro... ho il crick della cinquecento che avevo prima! speriamo che me la sollevi abbastanza! :blink:
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:Sollevare auto 23/03/2012 22:13 #170544

4nt0 ha scritto:
Anch'io domani mattina devo cambiare le gomme...
e notavo che la tacca che segna il punto dove fissare il crick, effettivamente dietro non c'è... o stata coperta molto bene dallo sporco! :blush:

Ma il dubbio è un altro... ho il crick della cinquecento che avevo prima! speriamo che me la sollevi abbastanza! :blink:

ehi...in teoria ogni crick ha la sua portata massima! la 500 mi sembra molto più leggera della fiesta!

sta attento! :dry:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Sollevare auto 23/03/2012 23:02 #170554

Mamma mia e quanti problemi che vi fate.....insaccate il crick sotto l'auto e girate la manovella....io uso un crick di 20 anni fa ;) che ho buttato nel garage anche un po arruginito....la fofi non pesa nulla...basta che mettete il crick incastato in quella linguetta sotto le porte e andate tranquilli
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Sollevare auto 17/12/2012 18:19 #212734

ieri mi sono ritrovato a dover smontare le gomme per montare i paraspruzzi e non vi dico che impresa è stata con quel cavolo di crick che da la Ford!!!! L'auto tendeva a cadere e alla fine mi sono dovuto arrendere e farmi prestare un modello come quello che utilizzano le officine.
Voglio cambiare tipo di crick con il modello della Fiat, qualcuno di voi già lo ha fatto???? Vorrei sostituire tutto il "kit" con quello che utilizza la Fiat, rovesciare la ruota di scorta e avvitare tutto quanto con l'apposito blocco....tipo questo per intenderci

crickfiat.jpg

crickfiat1.jpg

crickfiat2.jpg

crick.jpg

...come vedete, il disco andrebbe nella parte interna della ruota di scorta, con le dimensioni dovremmo esserci, ma il mio dubbio è se si riesce ad avvitare il tappo con il foro posto in fondo al vano!!!
Il sistema è molto più comodo, si hanno tutti gli attrezzi a portata di mano senza dover togliere la ruota di scorta....ho trovato un crick simile a quello della foto ma la portata max è di 1T....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 17/12/2012 18:23 da vampi77.

Re:Sollevare auto 17/12/2012 19:03 #212752

dopo quella volta che dovetti smontare l'estrattore per portarlo a far verniciare il crick ford l'ho sassato via!!! Ho avuto difficoltà io a tirar su l'auto, pensa una donna o un anziano :blink: :blink:
Comunque prova, ma secondo me una volta rovesciata la ruota di scorta non dovresti riuscire ad avvitare la farfalla (non ci arriva proprio secondo me) :unsure:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/12/2012 19:04 da Magarelli.
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sollevare auto

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.