Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore

Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 17/11/2010 16:38 #87923

Qualche settimana fa sulla mia Fiesta 1.2 ho notato una strana chiazza sul tappetino lato guidatore, in corrispondenza del pedale della frizione. Non ho dato troppa importanza alla cosa dal momento che comunque non riscontravo alcun problema, ma in questi giorni ci ho rifatto caso..la macchia sta sempre li e cercando in rete ho letto che potrebbe essere la pompa della frizione. Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Come fare per capire di che si tratta?
Grazie

Marco
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 17/11/2010 18:40 #87937

Passaci un dito sopra e verifica se è olio o altro.
Ti conviene pulirla per vedere se la macchia riappare, perché trovare macchie in una zona dove ci metti i piedi può voler dire tutto e niente.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 23/11/2010 15:08 #88721

E' olio, e ieri ho visto da dove viene. Ad ogni pressione del pedale della frizione esce un po di olio dalla pompetta collegata al pedale. Se ci riesco metto la foto. Che voi sappiate, basta sostituire quella pompetta? E' un lavoro che si può far da soli o serve necessariamente un meccanico?
Grazie
Marco
Allegati:
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 23/11/2010 16:29 #88734

Io direi che se hai l'auto in garanzia è meglio se te lo sistemano loro... Così magari ti sostituiscono anche il tappetino e tutte le parti che sono state impregnate... Capisco la grana di dover lasciare l'auto un paio di giorni in officina, ma questo è un lavoro da far fare alla ford, sia perché è un tuo diritto sia perchè così ti sostituiscono tutte le componenti toccate dall'olio.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 23/11/2010 18:24 #88742

Purtroppo l'auto è del 2004...niente più garanzia!

ciao
Marco
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 23/11/2010 21:54 #88765

Ah è la festa precedente! Non saprei cosa sia necessario sostituire, però se continua a perdere olio temo che prima o poi non ne avrai abbastanza per spingere completamente il disco della frizione e non riuscirai più a cambiare le marce..

Forse c'è qualche guarnizione, ma non saprei.. Prova a sentire qualche meccanico di fiducia tanto per sapere cosa può essere..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 04/04/2013 21:29 #229915

Mi è capitata la stessa cosa anche a me, fiesta del 2010 con 44000 km. Praticamente mettendo i tappettini di gomma ho notato queste chiazze di olio sulla moquette. Il meccanico mi ha confermato: pompetta pedale della frizione da sostituire.. Ricambio più manodopera più olio freni ( rabbocco necessario perché con lo spurgo del pedale se ne perde un bel po). Totale 100,00 euri... Il meccanico e quello di fiducia non Ford ma il pezzo originale perché di concorrenza non si trova. Vabbe ma la cosa che mi stupisce e il motivo per cui secondo lui è successo. Troppo uso Dell aria calda.. Da premettere che in inverno la tengo sempre accesa ogni volta che prendo la macchina con velocità tre, direzione in basso.. ( mi piace il clima tropicale). E mi ha raccontato un aneddoto: la Fiat croma porta una gabbia in ferro che copre il pedale della frizione, un suo cliente la fece togliere e da allora giù a cambiare pompa del pedale. Sarà vera sta cosa dell'aria calda? Si che il pezzo e' di plastica però sembra un po eccessivo... Allora dovrebbe farlo anche con l aria condizionata?
  • ian2988
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 04/04/2013 21:55 #229917

beh...non so se sia vero.
Comunque anche io poi ho dovuto cambiare il pompante frizione..e uso raramente sia l'aria condizionata sia il riscaldamento(quelle poche volte che lo accendo..lo metto sempre al minimo)
In compenso ho dovuto cambiare due volte la pompa della benzina....altra chicca della Fiesta. La prima volta si è bruciata dopo 4 anni..la seconda dopo poco più di due. Con poco più di quello che ho speso per le due pompe benzina ci rifacevo cinghia di distribuzione+cinghia servizi+pompa acqua...tutti rigorosamente originali dopo 115.000 km.
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 05/04/2013 09:34 #229962

Avevi l'abitudine di viaggiare in riserva? La maggior parte dei casi di cedimento di pompa, nelle fiesta, erano dovuti a questa abitudine..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore 05/04/2013 11:18 #229964

si....con impianto a GPL....stavo sempre in riserva o quasi a benzina.
Poi però dopo la prima onerosa rottura della pompa, mi sono comportato diversamente evitando di rimanere in riserva....ma non è bastato!
Ora viaggio con mezzo serbatoio di benzina....comunque che un componente si rompa perché viaggi in riserva è anomalo. E' un grossolano errore di progettazione.
ciao
  • marcot
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Chiazza d'olio sul tappetino lato guidatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.