Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: piccolo problema partenza

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 12:53 #90308

Ma quando metti in moto l'auto i giri a quanto stanno? perchè a freddo stanno sopra i 1000 per poi scendere piano piano nel momento in cui il motore raggiunge una certa temperatura, se invece appena metti in moto i giri stanno già al minimo allora ce qualcosa che non va bisogna capire poi cosa e questo può avvenire solo effettuando una diagnosi.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 13:13 #90312

Si può accendere il motore e partire subito, normalmente, ad andatura regolare e non succederà mai niente, non sono ferrari, smettiamola con queste storie per favore... sono progettati appositamente per essere usati così!
I 20000 chilometri che fai in più senza cambiare parti che comunque si danneggiano per l'usura anche a caldo non valgono tutta la benzina sprecata per far "scaldare" il motore, e comunque al minimo il motore non si scalda bene ed uniformemente.

Quando si usavano i carburatori c'erano dei condotti ausiliari per la benzina che venivano aperti da una valvola speciale ad attivazione manuale o automatica quindi la carburazione era correttamente grassa anche accelerando, come lo è oggi.
In ogni caso il motore deve andare, le prestazioni non saranno al 100% e neanche al 80% ma se si scende sotto il minimo per più di 200ms o altre cose del genere c'è un problema davvero!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 13:15 #90313

Penso che il nostro amico ffiesta si sia espresso molto male, ma è un piccolo fastidio che riscontro anch'io. In pratica, alla prima accensione a freddo, capita che, 1-2 secondi dopo che si è acceso il motore (in cui il regime si piazza a circa 1500 giri) il motore sembra perdere colpi, il regime crolla a circa 600 giri, dando come un "colpo di tosse", per poi dopo neanche mezzo secondo riportarsi al minimo normalmente. Tutto questo RIGOROSAMENTE A MACCHINA FERMA (anch'io come Michele la faccio girare una decina di secondi al minimo, tempo di collegare l'iPod e di accendere i fari. La cosa fastidiosa è che talvolta il motore si spegne proprio. Questa scocciatura capita solo quando lascio la macchina fuori la notte. Premesso che io ho un 1.4 gpl, mi conforta parzialmente sapere che succede anche a possessori del 1.2. Io credo che sia un problema di regolazione del minimo, dovuto a una taratura errata della centralina, o al debimetro parzialmente imbrattato di benzina. In ogni caso verrà fatto presente al primo tagliando...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 06/12/2010 13:16 da ste52.

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 14:35 #90335

Non so che dire ragazzi...
quando vado di fretta capita che metto in moto e esco subito dal garage oppure faccio manovra in condominio ma senza toccare l'acceleratore. Cioè come con le auto a diesel, quando inizialmente l'auto è accelerata, mi basta lasciare la frizione per farla spostare; il motore gira comunque piano e ha il tempo di scaldarsi un po' prima che inizio a richiedere spinta.

Enrib, ognuno fa quello che vuole con la sua FoFi. :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 07/12/2010 23:59 da AltiV3c_128.

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 14:41 #90337

Il motore anche se freddo non dovrebbe spegnersi soprattutto con i sistemi elettronici di oggi che regolano la carburazione anche considerando la temperatura dell' aria e di quella del liquido refrigerante, certo se la temperatura scende proprio sotto 0 forse può anche capitare.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:piccolo problema partenza 06/12/2010 18:31 #90360

Lo penso anch'io, ma mi capita solo ed esclusivamente adesso che qui a Torino di notte va sistematicamente sottozero. Comunque poi una volta che ha dato il "colpo di tosse" il minimo è perfetto e parte solo lasciando la frizione...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:piccolo problema partenza 07/12/2010 23:29 #90515

Ciao a tutti, sono nuovo mi sono appena iscritto, perchè anche io ho preso una fiesta st da un po' di tempo, e ho lo stesso problema qui citato, e vi posso garantire che non è una cosa normale.
Va bene che a macchina fredda non si parte, ( infatti io la scaldo sempre ) però, non è normale che a macchina fredda ( giri motore 1200 ) se uno prova ad accellerare, i giri improvvisamente scendono sotto i 1000 e la macchina inizia a singhiozzare come a minacciare di spegnersi. E' come se invece di accellerare uno togliesse benzina.
Però nonostante questo problema ho pensato di lasciar perdere perche' tnt io la scaldo sempre per cui non mi interessava, fino a che due giorni fa, ho accesso la macchina la mattina, e i giri del motore invece di salire da soli sopra i 1000, sono scesi a 800, e la macchina si è messa a singhiozzare per 5 sec. prima di far salire i giri.
Sono andato dall'elettrauto e mi ha detto di andare giovedi' che la mettiamo sotto il tester...
escludo che siano inniettori spocrhi, perche' appena l'ho presa ho fatto il pieno di v power, per cui dovrebbero essere puliti...sugli altri forum ho visto che ci sono utenti con problemi simili, e c'è chi diceva che erano le candele, ma non ne sono molto convinto.
vi aggiornerò giovedì se salta fuori qualcosa dal test.
Se voi intanto avete dei suggerimenti su cosa potrebbe essere??
  • mirkomani
  • New Fiestista

Re:piccolo problema partenza 08/12/2010 00:02 #90517

ste52 ha scritto:
Lo penso anch'io, ma mi capita solo ed esclusivamente adesso che qui a Torino di notte va sistematicamente sottozero. Comunque poi una volta che ha dato il "colpo di tosse" il minimo è perfetto e parte solo lasciando la frizione...
Probabilmente a me non succede perché qui raramente la temperatura scende sotto i 4°.. :silly:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:piccolo problema partenza 08/12/2010 17:02 #90555

anche io ho una 1.4 gpl e fa lo stesso identico problema! a me lo fa solo di mattina oppure quando la riprendo dopo 8-10 ore! venerdi la portero in ford mi hanno detto ke potrebbe essere un problema di qlk sensore quando la temperatura esterna e fredda nn legge bene i valori e quindi tente a scarburare! speriamo ke e cosa da niente! vi farò sapere se vi interessa
  • gianfofi
  • Fiestista in rodaggio

Re:piccolo problema partenza 09/12/2010 10:42 #90604

AltiV3c_128 ha scritto:
ffiesta ha scritto:
1 perché non dovrei essere serio???
2 la temp varia sui tre gradi
3 anche a folle se accelero va sotto il minimo se nn ci credi te la porto
Ti chiedo se sei serio, perché è assurdo partire subito con l'olio nella coppa a 3° e il motore completamente freddo. Ma non ve le insegna nessuno queste cose? Nemmeno a scuola guida?
Se lo facevi con un'auto di vecchia concezione a lungo andare come minimo rompevi le fasce dei pistoni. Magari con il motore in alluminio della FoFi questo non succede, ma di sicuro bene non le fa. Ah dimenticavo, le auto a carburatori con 3° fuori eri fortunato se riuscivi a farle partire in tre tentativi... :laugh:

PS: Abbiate più rispetto per le vostre povere auto!!! ;)

ma tu sei serio?
l'auto anche se parti subito con 3 gradi non succede nulla, anzi si scalda prima, l'importante e non tirare subito le marce, quelli che sputtanano i motori sono propio quelli che prima di partire stanno 5 minuti fermi a sgassare come dei forsennati per scaldarla.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari piccolo problema partenza

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.