Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007

Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 09:06 #97746

Piacere Flavio, un saluto a tutti del Forum!
Sono appena arrivato sul forum quindi mi scuso se ho postato un topic gia trattato da qualche parte...
Da circa una settimana la mia Fiesta 1.4 TDCI del 2007, fa fumo bianco dallo scarico e finchè non raggiunge temperature a regime si "ingolfa" e al minimo spesso si spegne ripartendo. Premetto che da due settimane ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria, e gli ultimi due pieni li ho fatti col Diesel HQ perchè sapevo che comunque da una "pulita" agli iniettori. Considerate che la macchina la faccio sempre girare diversi minuti sopratutto l'inverno, mai a freddo, come fosse un vecchio diesel per capire, sarò un pazzo ma la tratto bene... e mi ripaga così... :(
Avete qualche consiglio da darmi, oltre a vendere la fiesta prima possibile?
Vi ringrazio, buona giornata ai lettori!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 09:57 #97752

Benvenuto Flavio. :)
Se fa fumo bianco, la senti ingolfata e tende a spegnersi, vuol dire che arriva olio nella camera di combustione. L'olio nella camera di combustione normalmente non deve arrivarci. Può salire dalle fasce raschia olio dei pistoni se sono danneggiate o scendere dalla testata a causa della guarnizione andata, in ogni caso, spero di sbagliarmi, ma credo ti aspetti una spesa di una certa consistenza.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 01/02/2011 09:58 da AltiV3c_128.

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 10:29 #97754

Sperando che non sia come dice Alti, potresti intanto controllare il debimetro che se sporco porta fumosità allo scarico e prestazioni scadenti... puoi pulirlo con del semplice pulisci contatti e poi soffiarlo con aria, mi raccomando non usare cottonfioc o roba simili se no il filamento va a farsi benedire
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 10:38 #97755

borby87 ha scritto:
potresti intanto controllare il debimetro che se sporco porta fumosità allo scarico e prestazioni scadenti...
Interessante.. non lo sapevo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 11:37 #97772

tdci2007roma ha scritto:
Piacere Flavio, un saluto a tutti del Forum!
Sono appena arrivato sul forum quindi mi scuso se ho postato un topic gia trattato da qualche parte...
Da circa una settimana la mia Fiesta 1.4 TDCI del 2007, fa fumo bianco dallo scarico e finchè non raggiunge temperature a regime si "ingolfa" e al minimo spesso si spegne ripartendo. Premetto che da due settimane ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria, e gli ultimi due pieni li ho fatti col Diesel HQ perchè sapevo che comunque da una "pulita" agli iniettori. Considerate che la macchina la faccio sempre girare diversi minuti sopratutto l'inverno, mai a freddo, come fosse un vecchio diesel per capire, sarò un pazzo ma la tratto bene... e mi ripaga così... :(
Avete qualche consiglio da darmi, oltre a vendere la fiesta prima possibile?
Vi ringrazio, buona giornata ai lettori!

A me è capitato una volta con la mia vecchia auto...guarnizione della testa andata. Infatti il fumo bianco indica presenza di acqua (se bruciasse olio il fumo sarebbe blu) e da fredda andava a 3 cilindri e sembrava ingolfata. Questo perchè la temperatura all'interno della camera di scoppio non era sufficiente per far evaporare l'acqua. Se vuoi fare una prova apri il tappo dell'acqua di raffreddamento (ovviamente a motore freddo), se sfiata molto e ci sono delle goccioline di olio in superficie allora la guarnizione è andata.
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 13:26 #97796

Vi ringrazio per avermi risposto.
Speravo qualcuno scrivesse della presenza di acqua nel gasolio... alcuni amici mi hanno detto che potrebbe essere un pieno di gasolio "sporco". :( La macchina ha solo 54000km... ci speravo.
Oggi faccio un pieno con gasolio classico e vi dico. Provo anche a cambiare il filtro del diesel... vi tengo aggiornati. Grazie a ncora e buona giornata.

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 13:30 #97798

Ciao borby87,
mi faccio un giro sui siti per vedere dove si trova il debimetro e ti faccio sapere... grazie!

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 13:32 #97799

tdci2007roma ha scritto:
Vi ringrazio per avermi risposto.
Speravo qualcuno scrivesse della presenza di acqua nel gasolio... alcuni amici mi hanno detto che potrebbe essere un pieno di gasolio "sporco". :( La macchina ha solo 54000km... ci speravo.
Oggi faccio un pieno con gasolio classico e vi dico. Provo anche a cambiare il filtro del diesel... vi tengo aggiornati. Grazie a ncora e buona giornata.

Ciao, ricordati di presentarti nella sezione apposita, io ti consiglierei cmq prima di cambiare il filtro o fare altro di fare un giro dal meccanico, se é veramente una fascia raschia olio o la guarnizione della testata più rimandi e più sarà elevato il costo per la riparazione :(
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 13:34 #97801

tdci2007roma ha scritto:
Ciao borby87,
mi faccio un giro sui siti per vedere dove si trova il debimetro e ti faccio sapere... grazie!

Lo trovi subito dopo il filtro dell'aria sul condotto, non puoi non vederlo perche c'è un cavo collegato, se non è diverso da quello presente sulla mondeo con un torx rimuovi le due viti che lo tengono fermo e lo puoi estrarre tranquillamente :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007 01/02/2011 13:42 #97803

borby87 ha scritto:
Sperando che non sia come dice Alti, potresti intanto controllare il debimetro che se sporco porta fumosità allo scarico e prestazioni scadenti... puoi pulirlo con del semplice pulisci contatti e poi soffiarlo con aria, mi raccomando non usare cottonfioc o roba simili se no il filamento va a farsi benedire

E' questo giusto? spazioinwind.libero.it/kukka/DSC_0004.jpg
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fumo bianco dallo scarico... Fiesta TDCI 2007

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.