Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: alzavetro auto spenta

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 01:17 #129654

per la chiusura insieme alla centralizzata ci sono altri topic in cui se ne parlava...

come modulo io ho trovato questo
www.lgp-online.it/catalgp/modulo-alzavet...-portiere-p-387.html

mentre da qualunque elettrauto vado mi dicono che devo installare un antifurto a parte (con tanto di telecomando a parte, cosa che non voglio affatto)

sfortunatamente non avendo gli schemi elettrici della fiesta non ho idea di come montarlo, altrimenti lo avrei gia preso :(
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 12:16 #129689

FrancYescO ha scritto:[/b]
Sfortunatamente non avendo gli schemi elettrici della fiesta non ho idea di come montarlo, altrimenti lo avrei già preso :(

Io ho lo schema d’installazione per un modulo alzavetri cobra....
ma mancandomi lo schema relativo all’alzavetro da te indicato non posso crossare e quindi indicarti l'accoppiamento dei colori.
Ci sarebbe però anche il problema dell'individuazione del filo di chiusura centralizzata ma questo non è un problema grosso visto che comunque vanno smontati i pannelli delle portiere... un lavoraccio, ma l'idea che hai avuto mi sembra buona, senza contare che io il solo modulo l'ho pagato 150 €.

Comunque, e non fare guai !!!!, dal libretto cobra risulta che per la Fiesta vale quanto segue:

1) Il filo verde della pulsantiera lato guida comanda la salita del vetro lato guida
2) Il filo grigio della pulsantiera lato passeggero comanda la salita del vetro lato passeggero
3) Il filo azzurro della pulsantiera posteriore sinistro comanda la salita del vetro posteriore sinistro
4) Il filo bianco della pulsantiera posteriore destro comanda la salita del vetro posteriore destro

Tutte queste indicazioni significano che tali fili vanno tagliati e accoppiati ai fili del modulo per la loro gestione, la loro gestione significa che nel caso del modulo mio è fatta solo da interruttori (relè), nel caso del modulo da te individuato potrebbe portare direttamente la +12 e quindi complicare le cose perché potrebbero trovarsi in disaccordo con la funzione della discesa vetro dove la tensione s’inverte .

A tutto questo va aggiunto il collegamento della +12 volt generale che nel caso di collegamento originale è vincolato alla posizione II del contatto chiave mentre nel caso di moduli alzavetro deve essere bypassata per poterla gestire anche nel caso di chiave disinserita.
Tale filo è il bianco arancio che va nella pulsantiera lato guida.
Quindi da tutte queste indicazioni emerge solo che la cosa è meno facile di quanto potrebbe sembrare a prima vista, questo in parte giustifica l’atteggiamento degli elettrauto che preferiscono montare dei moduli predisposti direttamente per il tipo di vettura in questione.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 13:45 #129696

Scusa ma se vai a mettere il modulo toccando i fili della pulsantiera non so mica se poi funziona...
Cioè, se il modulo agisce come se ci fosse una persona che schiaccia i pulsanti, è abbastanza ovvio che a motore spento non si muoverà nessun finestrino...
Secondo me vanno collegati direttamente all'alimentazione dei motori elettrici, poi per carità, se quelle sono le istruzioni cobra...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 14:06 #129702

www.lgp-online.it/download/Antifurti%20L..._collegamenti001.pdf

ecco lo schema dell'alzavetri da me postato ... ovviamente si tratta di collegare tutto direttamente ai motorini, ma non credo che i pulsanti di ogni portiera vanno poi diretti ai motori, penso avranno un punto dove si "incontrano tutti" e quindi dove poter fare tutti i collegamenti per un modulo esterno senza smontare ogni portiera

un'altro problema è appunto quello dell'impulso della centralizzata... con le 4 portiere smontate li becchi i fili dei motori, ma quello come lo si becca?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 14:07 #129703

Splashed ha scritto:
FrancYescO ha scritto:[/b]
...........A tutto questo va aggiunto il collegamento della +12 volt generale che nel caso di collegamento originale è vincolato alla posizione II del contatto chiave mentre nel caso di moduli alzavetro deve essere bypassata per poterla gestire anche nel caso di chiave disinserita.....
Gigi ma questo non comporta che funzionano anche a motore spento?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 14:09 #129706

FrancYescO ha scritto:

ecco lo schema dell'alzavetri da me postato ... ovviamente si tratta di collegare tutto direttamente ai motorini, ma non credo che i pulsanti di ogni portiera vanno poi diretti ai motori, penso avranno un punto dove si "incontrano tutti" e quindi dove poter fare tutti i collegamenti per un modulo esterno senza smontare ogni portiera

un'altro problema è appunto quello dell'impulso della centralizzata... con le 4 portiere smontate li becchi i fili dei motori, ma quello come lo si becca?

Ogni finestrino ha un motorino...quindi ogni vetro ha bisogno di un modulo penso
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 14:18 #129707

Palo89cb ha scritto:
FrancYescO ha scritto:

Ogni finestrino ha un motorino...quindi ogni vetro ha bisogno di un modulo penso
infatti il modulo è fatto per essere collegato a 4 motorini
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 15:02 #129716

FrancYescO ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
FrancYescO ha scritto:

infatti il modulo è fatto per essere collegato a 4 motorini
FrancYescO purtroppo non posso aprire i PDF quindi non posso leggere lo schema...comunque anche se il modulo è uno solo dovrai posizionarlo in una posizione a te comoda e riportarti i fili in ogni portiera...oppure fare tutto dalla portiera del guidatore visto che li ci sono i comandi per tutti e 4 i finestrini
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 15:08 #129720

Si potrebbero mettere 4 relè in corrispondenza dei pulsanti nella portiera ant sx e fargli arrivare la corrente da un 12V fisso.
Magari prendere l'impulso dall'attuatore che chiude la portiera e alimentare un temporizzatore per i secondi necessari per chiudere il finestrino partendo dal basso.
Penso che comunque, arrivati a fine corsa i vetri abbiano degli switch che tagliano la corrente quindi non sforzerebbe.
Ho detto qualche c*****a?
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 15:17 #129724

FoxMar ha scritto:
Si potrebbero mettere 4 relè in corrispondenza dei pulsanti nella portiera ant sx e fargli arrivare la corrente da un 12V fisso.
Magari prendere l'impulso dall'attuatore che chiude la portiera e alimentare un temporizzatore per i secondi necessari per chiudere il finestrino partendo dal basso.
Penso che comunque, arrivati a fine corsa i vetri abbiano degli switch che tagliano la corrente quindi non sforzerebbe.
Ho detto qualche c*****a?
Ahahahah si....i moduli servono gia a fare questo....poi comunque arrivati a fine corsa se continui a tenere premuto dopo un po scatta il termico perchè il motorino va sottosforzo...ma il problema principale è riuscire a fare tutto dal telecomando e senza nessun inghippo...sembra facile a dire ma poi....si dovrebbero avere schemi elettrici della macchina e dei moduli compatibili e studiarli...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/10/2011 15:18 da Palo89cb.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica alzavetro auto spenta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.