Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: alzavetro auto spenta

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 15:26 #129727

Palo89cb ha scritto:
FoxMar ha scritto:
Si potrebbero mettere 4 relè in corrispondenza dei pulsanti nella portiera ant sx e fargli arrivare la corrente da un 12V fisso.
Magari prendere l'impulso dall'attuatore che chiude la portiera e alimentare un temporizzatore per i secondi necessari per chiudere il finestrino partendo dal basso.
Penso che comunque, arrivati a fine corsa i vetri abbiano degli switch che tagliano la corrente quindi non sforzerebbe.
Ho detto qualche c*****a?
Ahahahah si....i moduli servono gia a fare questo....poi comunque arrivati a fine corsa se continui a tenere premuto dopo un po scatta il termico perchè il motorino va sottosforzo...ma il problema principale è riuscire a fare tutto dal telecomando e senza nessun inghippo...sembra facile a dire ma poi....si dovrebbero avere schemi elettrici della macchina e dei moduli compatibili e studiarli...
Come sto "ipotizzando" io non servono telecomandi aggiuntivi.
Quando chiudi la macchina agli attuatori che chiudono le portiere e "mettono la sicura" arriva sicuramente un impulso elettrico.
Con quell'impulso si potrebbe che sò, far partire un temporizzatore che eccita i relè per 10 sec.
Per chi magari se ne intende di elettronica, un 555 in monostabile configurato per avere un fronte alto di 10 sec sarebbe l'ideale
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 15:57 #129732

FoxMar ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
FoxMar ha scritto:
Si potrebbero mettere 4 relè in corrispondenza dei pulsanti nella portiera ant sx e fargli arrivare la corrente da un 12V fisso.
Magari prendere l'impulso dall'attuatore che chiude la portiera e alimentare un temporizzatore per i secondi necessari per chiudere il finestrino partendo dal basso.
Penso che comunque, arrivati a fine corsa i vetri abbiano degli switch che tagliano la corrente quindi non sforzerebbe.
Ho detto qualche c*****a?
Ahahahah si....i moduli servono gia a fare questo....poi comunque arrivati a fine corsa se continui a tenere premuto dopo un po scatta il termico perchè il motorino va sottosforzo...ma il problema principale è riuscire a fare tutto dal telecomando e senza nessun inghippo...sembra facile a dire ma poi....si dovrebbero avere schemi elettrici della macchina e dei moduli compatibili e studiarli...
Come sto "ipotizzando" io non servono telecomandi aggiuntivi.
Quando chiudi la macchina agli attuatori che chiudono le portiere e "mettono la sicura" arriva sicuramente un impulso elettrico.
Con quell'impulso si potrebbe che sò, far partire un temporizzatore che eccita i relè per 10 sec.
Per chi magari se ne intende di elettronica, un 555 in monostabile configurato per avere un fronte alto di 10 sec sarebbe l'ideale

il "temporizzatore" non è altro che quello che fa il modulo da me postato, poi se si vuole costruire il circuito da se è un'altra cosa... il problema principale rimane sempre lo stesso: come andare a beccare l'impulso della centralizzata!
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:alzavetro auto spenta 02/10/2011 21:54 #129791

Mi dispiace ma il tuo modulo non prevede il filo di entrata e di uscita dei 12V sotto chiave :dry:
Infatti gli schemi di installazione del tuo modulo prevedono che i famigerati 12V siano sempre presenti sulla pulsantiera master mentre nella fiesta sono sotto chiave o al più ( nel tuo modulo ) gestiti da relè ma in questo caso non è sicuro il funzionamento a chiave disinserita e poi non ho capito bene la funzione del collegamento "INGITION" ( Ignition ).
Teoricamente potrei pure suggerirti qualche tentativo ma non me la sento di farti tagliare fili, far saltare fusibili, etc,.etc e dopo tanto lavoro compreso lo smontaggio portiera non avere risolto nulla, peccato perché a meno di questo particolare il collegamento sembrava fattibile.
Mi dispiace ...
PS se ci sono ulteriori precisazioni nella documentazione del modulo, postali
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 02/10/2011 21:56 da Splashed.

Re:alzavetro auto spenta 03/10/2011 03:24 #129827

Splashed ha scritto:
Mi dispiace ma il tuo modulo non prevede il filo di entrata e di uscita dei 12V sotto chiave :dry:
Infatti gli schemi di installazione del tuo modulo prevedono che i famigerati 12V siano sempre presenti sulla pulsantiera master mentre nella fiesta sono sotto chiave o al più ( nel tuo modulo ) gestiti da relè ma in questo caso non è sicuro il funzionamento a chiave disinserita e poi non ho capito bene la funzione del collegamento "INGITION" ( Ignition ).
Teoricamente potrei pure suggerirti qualche tentativo ma non me la sento di farti tagliare fili, far saltare fusibili, etc,.etc e dopo tanto lavoro compreso lo smontaggio portiera non avere risolto nulla, peccato perché a meno di questo particolare il collegamento sembrava fattibile.
Mi dispiace ...
PS se ci sono ulteriori precisazioni nella documentazione del modulo, postali
Ciauz

guarda che l'ignition dovrebbe essere appunto il sottochiave! i 12v fissi gli servono per chiudere i vetri quando arriva l'impulso negativo o positivo

di documentazione ho trovato solo quella...

o meglio c'è anche questa che magari è più chiara, ma non credo sia appartenente allo stesso modulo
www.lgp-online.it/download/Antifurti%20L.../modulo_29062009.pdf
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:alzavetro auto spenta 03/10/2011 12:42 #129858

Infatti non c'è corrispondenza tra il primo postato e quest'ultimo.
Tu quale modulo hai ??

Poi vorrei che notassi che ci stò andando con i piedi di piombo proprio perchè mi sembra di aver capito che non sei molto pratico ( i sintomi sono i dubbi che hai avuto riguardo l'individuazione del filo chiusura portiere ed il fatto che ho già postato, sia pure in maniera non esplicita, gli elementi che ti permetterebbero di fare il collegamento ).
Comunque ribadisco che smontare il pannello, individuare la polarità e grosso modo la durata del segnale da usare come trigger, tagliare fili, provare, magari far saltare fusibili/rimpiazzarli e sporcare/graffiare il pannello portiera non è cosa da fare su una auto magari ancora in garanzia, senza la sicurezza di risultati certi che nel tuo caso non vedo in pieno.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:alzavetro auto spenta 01/12/2011 10:11 #142945

qualcuno ha individuati i 2 fili che portano il segnale della chiusura centralizzata?
sono entrambi segnali positivi, si in apertura che chiusura?
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:alzavetro auto spenta 03/12/2011 10:18 #143354

Scusate l'intromissione,
ma aggiungere il modulo che c'è negli antifurti (tipo GT auto allarm), collegandolo alla centralizzata, non sarebbe più semplice?
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:alzavetro auto spenta 24/12/2011 15:44 #148428

Visto che si parla di modulo alzavetri volevo fare una domanda un pò difficile...Io credo di avere il modulo della gt abbinato all'antifurto gt904 (dico credo perchè la macchina è usata e nn ho avuto modo di informarmi). Il problema è che quando chiudo mi si alzano tutti i vetri a parte quello del passeggero. Secondo voi cosa potrebbe essere??
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica alzavetro auto spenta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.