Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Dubbio funzionamento esp!!

Dubbio funzionamento esp!! 01/03/2012 19:04 #164443

Ciao a tutti ho una fofi 1.4tdci 70cv, una fantastica macchina!! Xó l altro giorno sulla via di casa ho effettuato due curve ad ampio raggio a circa 60km/h e ho visto che la spia Dell esp ha iniziato a lampeggiare, altro caso curva un po' più stretta ho sentito di netto la ruota ant dx che frenava al che mi sono un attimo allarmato!! La domanda è è così he funziona l esp?? Nn lo trovate invasivo?? Può essere un problema di copertoni dato che monto gli hancook e a mio parere un po' scadenti?? Sarò io ma anche l ABS interviene abbastanza!! Forse sono io che nn conosco la macchina!! Aspetto vostre risposte!!

Ps nn fraintendiamoci ho tanto voluto questi sistemi di sicurezza e se lavorano così ok!!!
  • genio1200
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dubbio funzionamento esp!! 01/03/2012 19:13 #164448

tranquillo funziona cosi', anch'io ho una fofi da pochi mesi e l'ho provato ed effettivamente frena le ruote, anche se sull'asciutto interviene meno grazie all'assetto rigido...ti abituerai, gli hankook sono buoni pneumatici, da quanto la possiedi?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:Dubbio funzionamento esp!! 01/03/2012 19:38 #164456

più essere pure che lo vedi più invasivo perchè slitti con le ruote, hai i battistrada finiti??
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/03/2012 10:55 #165055

grazie per le risposte!! la macchina è praticamente nuova ha 3 settimane con 1000km sulle spalle quindi penso che siano nuovi i copertoni!!! :huh: :huh:
  • genio1200
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 10:35 #190278

raga mi e capitata una cosa insolita, oggi son salito in montana con la mia fiesta 1.4 gpl e in tutti i 20 km di salita si accendeva la spia dell'esp. accendendo la spia la centralina leva l'acceleratore xcio rimanevo inchiodato od ogni uscita di curva, capitava anche pure nel rettilineo, nn so cosa potrebbe essere!!!! mah
cause che ho presupposto: asfalto caldo xk erano le 12, esp troppo invasivo, forse le gomme troppo gonfie o sgonfie da controllare, i copertoni in se sono buoni davanti ho le continetal e dietro le michelin pilot sport 3... aiutatemi!!!!!
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 11:18 #190283

Secondo me devi controllare la pressione delle gomme
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 11:24 #190284

makky91 ha scritto:
davanti ho le continetal e dietro le michelin pilot sport 3... aiutatemi!!!!!

mmmhhh....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 03/07/2012 11:24 da Lookaloopy.

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 21:25 #190372

Vado un po' a memoria, ma se non sbaglio la spia esp integra anche il funzionamento dell'asr....quest'ultimo in pratica taglia l'alimentazione in caso di slittamento ruota motrice....con questo caldo, le gomme vanno oltre il limite tendendo a scivolare ed innescando l'intervento Dell'asr.....L'Esp invece e' controllato da tre sensori di accelerazione posti sulla vettura e va a frenare le ruote che perdono aderenza in curva e tende a raddrizzare la macchina.....cmq le hankook a parte il rumore sono ottime....IMHO
Se in Ford avessero investito qlcs in più potevano fare in modo che nel momento in cui si verificasse lo slittamento di una delle ruote in trazione, tutta la motricità venisse trasferita alla ruota in presa.....ovvero tramite i sensori ABS ed una taratura della centralina avrebbero potuto dotare la Fofi di un differenziale elettronico auto bloccante q2 (tipo alfa) e sarebbe tutta un'altra storia......ma vabbe' son solo fantasie.......purtroppo.....
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 23:25 #190402

invece a me è successo che, mentre mettevo in moto la macchina, la spia dell'esp è rimasta accesa....ho fatto qualche km e non si spegneva....ho provato a premere il tastino dell'esp (il led era spento) e nulla di fatto.....il caso ha voluto che avessi l'autoradio spenta quindi non ho potuto leggere un eventuale messaggio ( grandissima caxxata della ford)...come ho acceso la radio e premuto il tastino, tutto ha ripreso a funzionare....mi ha dato il disinserimento e poi l'inserimento....a voi è capiata una cosa simile, che la spia rimanga accesa???
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 23:27 #190403

A volte capita che finisca un po' di sporco davanti al sensore....
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Dubbio funzionamento esp!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.