Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Dubbio funzionamento esp!!

Re:Dubbio funzionamento esp!! 03/07/2012 23:37 #190405

Silverserfer ha scritto:
A volte capita che finisca un po' di sporco davanti al sensore....

dici che potrebbe essere quello il motivo?? Perchè avevo fatto parecchio sterrato e non ti dico la polvere bianca della strada dove era arrivata....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 00:16 #190408

I sensori sono di tipo magnetico...è impossibile che lo sporco causi malfunzionamenti. E anche se fosse, come in qualsiasi altro caso di guasto, verrebbe segnalato sul quadro con le spie di abs ed esp fisse. Penso invece che dipende dalle ruote magari un po' sgonfie, quindi con diametri leggermente diversi. Mi successe una cosa simile appena messe le invernali...si è risolto da solo in quanto l'esp ha anche una sorta di apprendimento, quindi si adatta da solo ai cambiamenti del diametro, come ad esempio una ruota leggermente sgonfia oppure l'usura del battistrada
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 00:24 #190409

Fabietto1990 ha scritto:
I sensori sono di tipo magnetico...è impossibile che lo sporco causi malfunzionamenti. E anche se fosse, come in qualsiasi altro caso di guasto, verrebbe segnalato sul quadro con le spie di abs ed esp fisse. Penso invece che dipende dalle ruote magari un po' sgonfie, quindi con diametri leggermente diversi. Mi successe una cosa simile appena messe le invernali...si è risolto da solo in quanto l'esp ha anche una sorta di apprendimento, quindi si adatta da solo ai cambiamenti del diametro, come ad esempio una ruota leggermente sgonfia oppure l'usura del battistrada

...però Fabio, me lo ha fatto da fermo!!! Calcola che è da pochissimo tempo che ho montato i 16, le gomme le avevo controllate prima di partire.....e quelle dientro sono al 60% .....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 06:34 #190412

Il fatto che i sensori siano magnetici non vuol dir nulla....ti assicuro che se si dovesse depositare fango o qlss detrito sul sensore si accenderebbe la spia, altra causa potrebbe essere dell'acqua infiltrata in un connettore.....successo anche questa! ( misteri dell'elettronica).
Escludo invece la differenza di diametro e/o rotolamento.....perché già in curva le ruote esterne e le interne girano in misure diverse, ed inoltre in caso di forti differenze potrebbe verificarsi l'apertura accidentale degli airbags...
Nel tuo caso pero' non credo sia grave, anche perché in casi seri e' la spia ABS ad accendersi, e con quest'ultima accesa non funziona piu' ABS appunto , esp ed asr.....ciao.
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 09:36 #190425

Silverserfer ha scritto:
Il fatto che i sensori siano magnetici non vuol dir nulla....ti assicuro che se si dovesse depositare fango o qlss detrito sul sensore si accenderebbe la spia, altra causa potrebbe essere dell'acqua infiltrata in un connettore.....successo anche questa! ( misteri dell'elettronica).
Escludo invece la differenza di diametro e/o rotolamento.....perché già in curva le ruote esterne e le interne girano in misure diverse, ed inoltre in caso di forti differenze potrebbe verificarsi l'apertura accidentale degli airbags...
Nel tuo caso pero' non credo sia grave, anche perché in casi seri e' la spia ABS ad accendersi, e con quest'ultima accesa non funziona piu' ABS appunto , esp ed asr.....ciao.
è assolutamente impossibile quello che dici...la sporcizia non crea malfunzionamenti altrimenti basterebbe un po' di sporco per mettere ko l'abs (un po' improbabile non ti sembra?). Poi...è normale che le ruote girano diversamente...e l'esp funziona su questo (oltre che su vari accelerometri). Interviene quando rileva un'anomalia nella velocità di rotazione...
La differenza di diametro è la più plausibile...non a caso la spia di ruota sgonfia di molte case sfrutta proprio questo principio per funzionare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 12:45 #190466

Non mi Piace insistere, ma parlo con dati alla mano, sono più di 10 anni che sono nel campo delle auto tra meccanica e diagnosi, di cui gli ultimi 6 passati in ford....e ti assicuro che e' molto frequente, soprattutto in inverno, che accumuli di fango e/o terra creino dei malfunzionamenti temporanei ai sistemi ABS ed esp....infine il monitoraggio della pressione pneumatici e' solo un ausilio alla sicurezza....non per la differenza di rotolamento....( pensa ai runflat, che non si deformano anche se forati).
Ciao.
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 12:52 #190468

Inoltre ci tengo a ribadire che l'asr interviene quando in trazione una delle ruote perde aderenza, L'Esp funziona tramite tre sensori di accelerazione, anzi per essere precisi uno di accelerazione longitudinale, uno trasversale ed uno di imbardata che legge la rotazione intorno un asse immaginario verticale, tutto collegato al sensore angolo sterzata....
Asr ed esp agiscono mediante i sensori magnetici posti sui fusi anteriori e sul ponte posteriori , sfruttandolo pero' in maniera opposta...ciao.
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/07/2012 12:56 da Silverserfer.

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 13:19 #190475

Il fatto che lavori nel campo da 10 anni mi lascia ancora più perplesso perchè mi dici che l'esp non funziona anche leggendo la rotazione delle ruote...bah...non a caso quando si guasta un sensore si accende anche la spia dell'esp

Il sensore di pressione è un ausilio alla sicurezza, chiamalo come vuoi, ma funziona leggendo la rotazione delle ruote. Solo alcune macchine hanno un vero e proprio sensore dentro al cerchio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 04/07/2012 13:21 da Fabietto1990.

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 13:58 #190479

L'Esp usa i sensori sulle ruote per frenare quella giusta a seconda della correzione che deve fare, in pratica i sensori di accelerazione verificano che la vettura sta andando in sovrasterzo, allora L'Esp verifica quale ruota frenare e tramite la centralina ABS la frena verificando quanto tramite il sensore ruota....
I sensori pressione non ho mai detto che non funzioni o tramite i giri, ho solo detto che sono un ausilio alla sicurezza....
  • Silverserfer
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dubbio funzionamento esp!! 04/07/2012 14:05 #190484

Silverserfer ha scritto:
L'Esp usa i sensori sulle ruote per frenare quella giusta a seconda della correzione che deve fare, in pratica i sensori di accelerazione verificano che la vettura sta andando in sovrasterzo, allora L'Esp verifica quale ruota frenare e tramite la centralina ABS la frena verificando quanto tramite il sensore ruota....
I sensori pressione non ho mai detto che non funzioni o tramite i giri, ho solo detto che sono un ausilio alla sicurezza....
Appunto...e vede se la macchina sta andando in sottosterzo o sovrasterzo leggendo la velocità di rotazione di tutte le ruote, oltre che dai vari dati forniti dagli accelerometri
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Dubbio funzionamento esp!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.