Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Step "occulti" che influiscono sui consumi??

Re:Step 21/03/2012 15:49 #170021

Che i consumi diminuiscano con il passare dei km è un dato di fatto, per una diminuzione così repentina potrebbe essere che la tua signora ha fatto bene il piede alla nuova auto

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Step 22/03/2012 00:31 #170153

..non è che sia preoccupato, anzi.....meglio così...però mi chiedevo se per caso non ci fossero appunto degli step prefissati a livello di centraline elettroniche...
poi mi auguro che ce ne siano anche di futuri, e spero sempre "dello stesso tipo".....ahahahahahahahahha...magari mi trovo che tra 15 o 20mila km fa sui 25 con un litro...ahahahhaha
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Step 22/03/2012 09:16 #170203

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 12:01 da zannamax.

Re:Step 22/03/2012 09:55 #170211

si si si ma infatti sono + che contento di questo fatto....

(se mi accorgessi che comicia a fare 7/8/litri /100km sospetterei subito che mia moglie abbia un amante....a cui, tra l'altro, lascia guidare il "suo" Fiestino)...ahhahahahahahah
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re:Step 22/03/2012 14:48 #170263

oldrobbi ha scritto:
si si si ma infatti sono + che contento di questo fatto....

(se mi accorgessi che comicia a fare 7/8/litri /100km sospetterei subito che mia moglie abbia un amante....a cui, tra l'altro, lascia guidare il "suo" Fiestino)...ahhahahahahahah

non ti fidare, :laugh: lei va piano apposta proprio x non farti sopettare nulla. :laugh: ecco il perche' i consumi migliorano a vista d'occhio.

vecchio proverbio:
quando torni a casa stanco dal lavoro prendi il flagello ( antico strumento da guerra romano ) e flagella tua moglie.
tu non sai perche' lo fai .......... LEI SI.
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Step 22/03/2012 18:27 #170301

oldrobbi ha scritto:
@Zanna....i conteggi sono stati fatti sulla base di percorrenze da pieno a pieno di 600/700/750km...

Premetto che faccio sempre il pieno, e che lo faccio sempre al self service, e sempre fino all'orlo (faccio staccare la pistola diverse volte, ed a volte faccio persino uscire qualche goccia di carburante fuori). Questo per dire che sono molto preciso e meticoloso.

Detto ciò il pieno più "pieno" che abbia mai fatto l'ho fatto proprio ieri: ho fatto rifornimento quando il contaKm parziale segnava 837 Km (dall'ultimo pieno) ed il CdB mi segnava solo 6 Km di autonomia residua; da quando è entrata la riserva (la spia si accende quando il CdB segna 80 Km di autonomia residua) ho fatto circa 110 Km... ho seriamente pensato che non sarei arrivato al distributore :-O

Comunque sono entrati 38,76 litri... a 1,677 €/l fa 4,63 l/100 Km e cioè 21,61 Km/l.

Se come dici tu tua moglie consuma "effettivi" 4,3 l/100 Km, con un pieno come il mio dovrebbe fare 900 Km... ed invece hai detto 600-750... Anche non facendo come me, che sono arrivato praticamente a zero, e lasciando più autonomia, comunque ci sono un centinaio di Km di differenza.

Secondo me hai sbagliato i conti :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 22/03/2012 18:31 da lollapalooza.

Re:Step 22/03/2012 20:45 #170340

....beh che c'è di strano???? il pieno lo posso fare anche ogni 300km per dire...che differenza fa???
certo è che il dato risultante sarà forse un po' meno "esatto" che fare il pieno ogni 700 o 800 o 900km in quanto su percorrenze superiori si ha un indice più costante di "guida media"...
nel mio post dico anche che NON posso permettermi di farle fare i conti da PIENO a VUOTO in quanto rischia di rimanere a piedi..però il concetto del discorso NON cambia
se per fare 300km ci metto 15 litri la media risulta 20km/litro, se invece per fare 900km ci metto 45 litri cosa cambia??? son sempre 20km/litro di media....giusto????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re:Step 22/03/2012 21:01 #170342

Certo che lo puoi fare ogni 300 Km... ma è ovvio che entreranno meno litri :-)
Io ho presunto (da quello che hai scritto) che fai il pieno più o meno quando il gasolio sta per finire, forse quando ancora non entra la riserva... era solo un'ipotesi (ed anche piuttosto approssimata, ed infatti ti ho anche abbuonato 100-150 Km) :-)

Comunque secondo me dovresti fare meglio i conti...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Step 22/03/2012 22:40 #170372

lollapalooza ha scritto:
Certo che lo puoi fare ogni 300 Km... ma è ovvio che entreranno meno litri :-)
Io ho presunto (da quello che hai scritto) che fai il pieno più o meno quando il gasolio sta per finire, forse quando ancora non entra la riserva... era solo un'ipotesi (ed anche piuttosto approssimata, ed infatti ti ho anche abbuonato 100-150 Km) :-)

Comunque secondo me dovresti fare meglio i conti...
no scusa non ho capito una cosa...sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi, perdonami.

dico che "di punto in bianco" o quasi il Fiestino è passato da un consumo di circa 20km/litro ad un consumo di 23/24km al litro,
ho già detto che riporto i dati del CDB (che BEN lo so essere indicativi e solo TALVOLTA coincidono con i conteggi manuali) per non tirare in lungo il post in quanto ti dovrei elencare tutti i rifornimenti fatti ed i relativi kilometraggi per avvalorare quanto asserisco
spiego che non ha importanza fare il conteggio del pieno ogni 300/500/600kilometri, l'importante è il dato risultante "da pieno a pieno"
non ho asserito che con un pieno faccio 300/500 o 600kilometri e quindi è fuori dal mondo che faccia 23 o 24 km/litro (questo lo so pure io...)
che conti dovrei rifare????

se uno fa il pieno pieno zeppo, si mette a macinare kilometri.....ne fa (ipotesi) 900 e rifà il pieno ci stanno x litri....900:x_litri=consumo effettivo....sia che il CDB indichi 4litri/100km sia che ne indichi 4.5 o 5......giusto???

io faccio il pieno pieno zeppo, faccio 300 kilometri rifaccio il pieno pieno zeppo metto x_litri
faccio 400km e rifaccio il pieno pieno zeppo e metto x_litri(2)
faccio altri 500km e rifaccio il pieno pieno zeppo e metto x_litri(3).......e via di seguito.....
alla fine mettila come vuoi ma è lo stesso calcolo di prima...
sommando TUTTI i km e TUTTI i litri ottengo lo stesso risultato "come se" con un pieno ipotetico di XX-litri avessi percorso 1200km (300+400+500)....ci siamo????

"""Io ho presunto (da quello che hai scritto) che fai il pieno più o meno quando il gasolio sta per finire"""" mai detto nulla di simile...sicuramente mi sono espresso male io....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/03/2012 22:45 da oldrobbi.

Re:Step 23/03/2012 02:35 #170397

Oppure ho fatto io delle "presunzioni" errate :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Step "occulti" che influiscono sui consumi??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.