Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Ford Sync] Problemi e anomalie...

[Ford Sync] Problemi e anomalie... 08/04/2013 20:49 #230470

Allora, ho deciso di aprire questo thread (ho cercato in giro e mi sembra non ce ne siano altri simili), per elencare eventuali anomalie e/o problemi riguardanti questo sistema intrdotto da Ford sulle nostre Fiesta dalla versione 2013... :) :) :)

Io, dopo un paio di mesi di utilizzo, posso segnalare quanto segue :

- dopo l'accensione della macchina, alla prima pressione del tasto per entrare nel Sync, molte volte fa cilecca, nel senso che alla prima pressione appare solamente per un istante la lista delle funzioni, per spegnersi subito dopo, senza darmi nessuna richiesta vocale, ad una successiva pressione del tasto Sync, tutto funziona regolarmente. Questa cosa la fa sia a radio accesa che spenta, indifferentemente.

- spesso, ma in modo totalmente randomico, quando spengo la radio in modalità USB prima di scendere dall'auto, al successivo riavvio della stessa, la radio si riaccende da sola.

- spesso, ma in modo totalmente randomico, quando spengo la radio in modalità USB e poi la riaccendo, non riparte da dov'era rimasta, ma riparte da zero, ovvero mi visualizza la voce del menù "Riprodurre tutto"

- ogni tanto (mi è successo solo un paio di volte finora) quando effettuo una telefonata a radio spenta, sul display non compare il nome/numero del chiamato, ma rimane freezzato sulla schermata della data/ora

- ogni tanto (mi è successo solo tre volte) quando ricevo una chiamata, solo da determinati numeri, il Sync non riproduce la suoneria nelle casse, ma si sente solo dal telefono e quando rispondo, io riesco a sentire chi mi chiama, ma loro non sentono me

- praticamente sempre (ma questo credo sia un difetto del mio Nokia 5800 e non del Sync) se spengo l'auto e scendo, la chiamata viene deviata correttamente dal Sync al telefono, ma io continuo a sentire l'interlocutore, mentre lui smette di sentire me, fino a quando non si riaggancia per risolvere la cosa

Anche voi avete riscontrato qualcosa di simile nell'ultizzo del Sync? Avete riscontrato altre cose? :) :) :)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 08/04/2013 21:02 #230477

per citarti, in maniera molto "randomica" e fortunatamente poco frequente il sync decide di rispondere alle telefonate dal cellulare e non dal vivavoce.
inoltre il difetto più fastidioso riscontrato fin'ora avviene all'accensione dell'auto, per i primi 10-15 secondi la riproduzione streaming della musica da iphone risulta accellerata, poi si stabilizza :unsure:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 10/04/2013 07:33 #230780

In genere lo fa alla prima connessione dopo l'accensione. A volte anche la seconda. E sempre appena dopo l'accensione la prima pressione del tasto fa cilecca. Aspettiamo aggiornamenti. Nel caso della chiamata con la voce dirottata sul telefonino nota che il tasto "Privato" è attivo, quindi appena sul display appare l'indicazione della connessione attiva basta premere il tasto corrispondente a privato per avere la comunicazione in viva voce.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 10/04/2013 07:33 da bobcat.

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 10/04/2013 08:00 #230781

Io aggiungo, alcune volte il collegamento in vivavoce inizialmente si sente bene, poi all'improvviso sfasa.. inizia a fischiare e non si riesce più a parlare..

Ma credo dipenda dall'associazione con il telefono,un giorno mi sono messo a smanettare.... ora voglio rifare l'associazione e vedere se questa cosa si risolve..
  • mavrick
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 2017 1.5 120cv Titanium Grigio Ardesia
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 10/04/2013 10:07 #230798

bobcat ha scritto:
In genere lo fa alla prima connessione dopo l'accensione. A volte anche la seconda. E sempre appena dopo l'accensione la prima pressione del tasto fa cilecca. Aspettiamo aggiornamenti. Nel caso della chiamata con la voce dirottata sul telefonino nota che il tasto "Privato" è attivo, quindi appena sul display appare l'indicazione della connessione attiva basta premere il tasto corrispondente a privato per avere la comunicazione in viva voce.
Si avevo fatto caso al "privato", ma è il dirottamento in sé per sé che non dovrebbe attivarsi da solo :) aspetto aggiornamenti, sulla Mk7 solitamente risolvevano tante cose ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 10/04/2013 19:34 #230904

Bene, vedo che comunque non sono l'unico allora ad aver riscontrato qualche pecca... :whistle: ...la scorsa settimana sono passato in concessionaria e me hanno detto che per ora non hanno ancora nessun aggiornameto per il Sync, in quanto è ancora da troppo poco tempo che commercializzano questo sistema sulla Fiesta, aspetteremo... :) :) :)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 10/04/2013 21:43 #230924

Aggiungo qualche malfunzionamento che ho sperimentato:

- avviando il motore e lasciando che l'impianto si riaccenda da sé, capita che se gli cambio funzione da radio ad aux usb "troppo presto" (quello che faccio spesso io, ma non escluso che sia solo uno dei modi in cui salta fuori il problema) la riproduzione dell'mp3 apparentemente inizia, ma non viene emesso alcun suono dalle casse. In questi casi basta cambiare funzione, cioè saltare di nuovo a radio e poi aux, perché la riproduzione riprenda senza intoppi

- spesso, MOLTO spesso (parliamo di una volta su tre), premo il tasto del riconoscimento vocale, parte il bip ma la procedura si annulla da sola senza avermi dato il tempo di dire il comando

- il numero del mittente degli sms è sempre una serie di zeri. Non escludo che questo problema sia però dovuto al mio telefono, non proprio lo stato dell'arte android :)
  • wolvie
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium 2013 1.5 TDCi 5p 'Midnight sky'

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 18/04/2013 11:52 #232246

Aggiungo qualche domanda sulle funzionalità del SYNC:
1. con i comandi a volante si possono scorrere gli elenchi e le cartelle (invece delle frecce direzionali sul cruscotto) ?
2. riguardo l'esplorazione delle cartelle tramite USB; ho notato che una volta scelta una canzone, premendo sul cruscotto la freccia direzionale verso dx, alto o basso si "torna" alla visualizzazione dell'album per cambiare canzone ma non è possibile "salire di livello" per cambiare cartella, l'unico modo sembra essere di rifare "Cercare USB" e cercare di nuovo la cartella in cui ero, al contrario eseguendo un CD mentre si esegue una canzone è possibile navigare all'indietro fino alla prima cartella. Non c'è una soluzione per non dover ricercare sempre le stesse cartelle?
3. Nelle impostazioni veicolo mancano alcune opzioni come Servicelink DAB, ESC, Hill Start Assist (probabilmente perché prodotta in dicembre), Cntrl Blocco Park, cosa sono?
  • Arga90
  • Fiestista in rodaggio

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 23/04/2013 11:40 #233627

bhe si effettivamente se si potesse controllare il menu con le freccette dei comandi al volante sarebbe piu pratico..
anche xche se voglio "pronunciare" un titolo di una canzone tipo in inglese, tra le 50 canzoni che ho per esempio su una chiavetta usb il sync nn mi trova mai niente......
cioe...in pratica mi sto rendendo conto che il sync si, ok e utile... ma c.avolo potevano perfezionarlo.....
  • siber1981
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 2013
Grigio Moon Dust
1.4 Gpl/Benz
TItanium
City Pack
e tanta roba :-)

Re: [Ford Sync] Problemi e anomalie... 01/05/2013 08:30 #234799

Allora, aggiorno il topic per dire che ho risolto il problema della perdita della canzone ad ogni spegnimento della radio e della macchina... :) ...ho cambiato chiavetta USB, prendendo una Verbatim Nano da 16Gb, formattandola in modo lento in FAT32 e caricandoci su circa una decina di giga di roba, non me l'ha mai più fatto nemmeno una volta! Cosa che puntualmente succedeva con la mia vecchia TDK da 4Gb... :) :) :)

Ora non so se dipenda dalla chiavetta o dalla formattazione (la TDK non l'avevo mai formattata lentamente FAT32 prima di utilizzarla sulla Fiesta)... :) ...fatto sta che questo problema è stato risolto... ;) ;) ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica [Ford Sync] Problemi e anomalie...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.