Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo

[Batteria] Polo positivo tocca il negativo 15/06/2013 20:19 #240549

Sim1 ha scritto:
Oggi sono rimasto al mare con la macchina per via della batteria scarica... abbiamo provato con i cavi ma sbadatamente il polo positivo ha toccato quello negativo e ha fatto una piccola sfiammata e quando sono andato a mettere a moto la macchina il pallino rosso del codice chiave invece di spegnersi lampeggiava... cosa potrebbe essere successo? sapresti darmi dei chiarimenti a riguardo? per favore non vorrei aver combinato casini.. grazie
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 15/06/2013 21:01 #240552

c'è qualcuno che potrebbe essermi d'aiuto? grazie
  • Sim1
  • Fiestista discreto
Simone :)

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 15/06/2013 21:59 #240554

Eh non è che c'è molto da fare...
Se l'automobile non ti riconosce più la chiave devi portarla in officina e vedere cosa non va...
Prova a staccare la batteria per un'altra sera e ricollegarla il giorno dopo, ma non so se risolvi...
Controlla anche i fusibili, se ce n'è qualcuno interrotto potrebbe impedirti l'avviamento
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 15/06/2013 22:00 da Gigific.

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 01:46 #240570

come già detto controlla tutti i fusibili, in particolare quelli che riguardano quadro, immobilizer e centraline, ma sono quasi sicuro che lo sbalzo di tensione abbia sprogrammato l'immobilizer, rendendo necessario l'intervento di un'officina dotata di VCM (strumento diagnostico ford). se tutti i fusibili sono integri prova in extremis a staccare la batteria per una mezz'oretta come è stato detto. se non funziona ci vuole l'officina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 08:13 #240576

ho guardato i fusibili del vano motore e sembrano integri, quelli dell'abitacolo non riuscivo a vederli perchè era buio... ho anche provato a staccare la batteria ma niente... speriamo non sia niente di grave... grazie agli intervenuti :)
  • Sim1
  • Fiestista discreto

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 08:25 #240577

fabietto secondo te è possibile che si saltata la centralina? perchè ieri sera parlando con amici mi hanno messo questo pallino in testa e sono ansioso... tu che dici?
  • Sim1
  • Fiestista discreto

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 09:41 #240580

Sim1 ha scritto:
fabietto secondo te è possibile che si saltata la centralina? perchè ieri sera parlando con amici mi hanno messo questo pallino in testa e sono ansioso... tu che dici?
Guarda teroicamente la centralina dovrebbe avere tutte le protezioni possibili. Però credimi mettere il polo positivo su quello negativo potrebbe essere "fatale" anche per questo uno dei due poli ( di solito il positivo viene sempre coperto da una plastica ). Ad un mio amico è capitato che mentre faceva degli interventi gli è caduta una chiave inglese facendo ponte tra positivo e negativo della batteria, botto incredibili e chiave spezzata in 2 anche perchè la batteria è in corrente continua e questo significa bassa tensiona ma alto amperaggio.
Sinceramente è la prima volta che sento un caso del genere... lavorando in corrente continua ci solo le apposite protezioni che intervengono ma nel caso automotive non saprei e poi anche considerando che tu non hai creato un corto sullo stesso circuito ma è intervenuta una tensione esterna. Ma quindi tu il negativo dell'altra batteria già lo avevi messo a massa?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 17:23 #240634

avevamo iniziato solo a collegare il primo cavo mettendolo sul positivo e la pinza dell'estremità gli è scivolata e ha toccato il negativo e ha fatto delle scintille e lì ho staccato subito la pinza perchè non sapevo cosa stesse succedendo... poi ho capito che la pinza dell'estremità aveva toccato il polo negativo... dopo abbiamo continuato a collegare e quando sono andato ad avviare il motore della mia fofi la chiave girava a vuoto e il pallino rosso al centro che legge il codice chiave invece di spegnersi lampeggiava... poi ho controllato i fusibili ma non sono riuscito a capire nulla perchè per toglierli serve un attrezzo speciale, poi l'abbiamo trainata fino all'officina più vicina... quindi la sentenza è rinviata a domani... :( speriamo bene uff... capitano tutte a me
  • Sim1
  • Fiestista discreto

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 19:08 #240641

Ma le spie interne ed il quadro si accendono quando giri la chiave?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: [Batteria] Polo positivo tocca il negativo 16/06/2013 19:12 #240642

si, si accendono... soltanto il codice chiave non legge e naturalmente non si avvia...
  • Sim1
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica [Batteria] Polo positivo tocca il negativo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.