Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: indicatore cambio marcia e ecomode

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 13:54 #272142

come dice eder, con il diesel, se si vuol risparmiare qualcosina si dovrebbe cambiare intorno ai 2000-2500giri...
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 14:00 #272144

p.porcelli1 ha scritto:
Eder76 ha scritto:
Ahahah io una volta ce l'ho fatta :) comunque consumi davvero tanto :huh: quei consumi sono paragonabili del mille a benzina

Io ci sto provando da qnd ho preso la macchina u.u ho tutti i petali pieni ma non esce la coppa uffaaaaaa

eh si ahah sono diventato un campione :laugh: :laugh: ora ho fatto un pieno e sto provando a tirarci veramente poco, più o meno seguire quasi sempre gli indicatori di marcia di ecomode e vedere quanto potrebbe consumare impegnandosi..ma è giusto uno sfizio e per ora mi segna 4.7l/100km, poi alla pompa controllerò ma comunque il mio cdb è sempre stato affidabilissimo :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
Ultima modifica: 23/05/2014 14:06 da Eder76.

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 16:30 #272162

Io cambio sempre sui 2000 quando la macchina è a freddo, sui 2500 quando è a regime (e infatti a 2500 si accende la freccia) e 2700-3000 quando entro in autostrada e devo prendere velocità in fretta... Io onestamente una guida più soffice di questa... Vado a piedi!
  • Diego85
  • Fiestista in rodaggio

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 16:46 #272163

Comunque sia, anche nei contesti in cui lo stile di guida non conta (velocità costanti in autostrada o su extraurbane) la macchina, sentendo le esperienze degli altri, consuma troppo... oltretutto il computerino dà consumi sensibilmente più bassi... e quando sgasso in modo più deciso dopo tratti tranquilli, butta fumo. Secondo me c'è quindi qualche regolazione che non è tarata in modo adeguato, ossia "puppa" troppo. Comunque, aspetto l'estate e le lunghe percorrenze per fare un bilancio, poi se necessario in sede di tagliando a settembre chiedo con forza che ci mettano le mani e cerchino il problema...
  • Diego85
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 17:10 #272167

Diego85 ha scritto:
Io cambio sempre sui 2000 quando la macchina è a freddo, sui 2500 quando è a regime (e infatti a 2500 si accende la freccia) e 2700-3000 quando entro in autostrada e devo prendere velocità in fretta... Io onestamente una guida più soffice di questa... Vado a piedi!
La freccia verde, sul diesel, non si accende sempre allo stesso regime, infatti dipende dal carico a cui è sottoposto io motore e da quanto premi sull'acceleratore. Se non c'è molto carico si accende anche sotto i 2000 rpm.
Diego85 ha scritto:
Comunque sia, anche nei contesti in cui lo stile di guida non conta (velocità costanti in autostrada o su extraurbane) la macchina, sentendo le esperienze degli altri, consuma troppo...
È normale un consumo di 15-16 km/l in autostrada a velocità codice...
Ed è abbastanza normale anche che il CdB sia un po' ottimista.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 23/05/2014 17:13 da lollapalooza.

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 17:56 #272170

Diego85 ha scritto:
Comunque sia, anche nei contesti in cui lo stile di guida non conta (velocità costanti in autostrada o su extraurbane) la macchina, sentendo le esperienze degli altri, consuma troppo... oltretutto il computerino dà consumi sensibilmente più bassi... e quando sgasso in modo più deciso dopo tratti tranquilli, butta fumo. Secondo me c'è quindi qualche regolazione che non è tarata in modo adeguato, ossia "puppa" troppo. Comunque, aspetto l'estate e le lunghe percorrenze per fare un bilancio, poi se necessario in sede di tagliando a settembre chiedo con forza che ci mettano le mani e cerchino il problema...

Se mi dici che butta del fumo portala dalla concessionaria e falla vedere..più aspetti peggio è..può essere come niente o come un qualcosina che poi alla lunga romperà.. In effetti quei consumi sono troppi per la motorizzazione che hai
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 20:11 #272191

anche sul 1.0 eco la freccia non si accende sempre allo stesso numero di giri.
cmq è una funzione molto utile,soprattutto x i meno esperti.
cmq io sinceramente me ne frego...
ora sono in rodaggio e vado sempre tranquillo, ma a me ogni tanto la sgasata mi piace.
sennò a guidare che divertimento c'è!?!?
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 22:11 #272203

Chiarisco meglio: sui percorsi normali, in media, la freccettina si accende intorno ai 2500. Quando tiro molto lo fa più tardi, quando viaggio nei viottoli di campagna a 40 all'ora anche prima. Ovviamente. Era un modo per dire che quando il motore diventa bello rotondo (e si accende la freccia) io sto cambiando.
il fumo: una volta tirata (e fumato) il fumo sparisce, anche se affondo di nuovo. È una tantum, diciamo. Ma proprio perché giro sempre a regimi bassi, penso. Se invece è proprio anomalo in ogni caso, allora forse sì, sarà il caso che la porti in assistenza...
però le voglio bene lo stesso, anche se fosse nata difettata!
  • Diego85
  • Fiestista in rodaggio

Re:indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 23:21 #272211

Anche io ho notato che il simbolo del cambio marcia appare in modo "intelligente", in pratica se stai facendo una accelerata sostanziosa ti concede di tirarla di più, mentre se vai ad una velocità costante o acceleri lentamente ti suggerisce la cambiata prima.
Anche io l'ecoboost lo tiro un po' nelle partenze ogni tanto, è davvero un piacere farlo, nonostante questo ho controllato oggi ed ho tutti i petali, mentre all'inizio me ne mancava qualcuno.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

indicatore cambio marcia e ecomode 23/05/2014 23:25 #272212

Anch io ho il 1.5 e non mi pare che consumi cosi tanto...ovvio se si ha una guida spinta si consuma di piú, io sto sui 5.2 sul cdb, invece la freccia per la cambio marcia si accende sempre sui 2000 giri...
  • domegri
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica indicatore cambio marcia e ecomode

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.