Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: vari problemi al impianto audio

Re:R: Re:vari problemi al impianto audio 03/11/2014 11:19 #284831

So come funzionano le batterie e ho scritto nel post quello che ho scritto perchè è una cosa che ho provato di persona..

1) Ho preso una vecchia auto con la batteria completamente scarica
2) L'ho messa sotto carica per circa 12 ore
3) Ho staccato il carica batterie e ho ricollegato la batteria alla macchina
4) Sono salito in macchina, l'ho accesa e l'ho portata a casa.

La batteria ha continuato a funzionare per un anno, dopo di che ho rottamato la macchina perchè era troppo vecchia...
Ho solamente voluto raccontare sta cosa a quell'utente basandomi su un'esperienza personale:)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 03/11/2014 11:22 da stefano91ste.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 11:47 #284841

Innanzitutto non sai quanti volt aveva quella batteria, quindi magari era solo a 9...quando raggiunge i 3v vuol dire che è da buttare, e ti invito di nuovo a leggere qualcosa perché un esperienza diretta non significa conoscere l'argomento
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 12:05 #284843

Quella con cui ho provato io era proprio morta anche girando la chiave non faceva nulla (nemmeno le spie del cruscotto)..e segnava 6 volt al tester dopo averla scollegata dall'auto.. provando a ricaricarla mi è andata bene, e continuo a dire che c'è differenza tra scarica e rotta.. se si scarica stando ferma per dei mesi si può provare a ricaricarla prima di buttarla.. sono sempre 50-80€ risparmiati.. a me era andata bene :)...
Mentre se si scarica da un giorno all'altro è da cambiare.

Poi non sto dicendo che ho ragione io.. sto solo raccontando una cosa che mi è successa e basta, so come funzionano le batterie e le ho studiate a scuola. Ho voluto scrivere la mia esperienza così magari qualcuno che la legge può provare a ricaricare invece che cambiare subito.. se poi è piena di solfatazione allora va cambiata...
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 03/11/2014 12:07 da stefano91ste.

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 15:01 #284849

Si ma non hai capito che una batteria quando si scarica avvia un processo di solfatazione delle celle che è quasi sempre irreversibile. Evidentemente quella che hai preso tu era scarica da poco tempo e con una ricarica si è sistemata...c'è anche da fare una distinzione fondamentale, e cioè che su un motore a benzina la macchina parte anche con la batteria usurata...su un motore diesel scordatelo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 16:37 #284855

Peró se non vedi lo sporco esterno generato dalla solfattazione non puoi dire che è da buttare :)
Quella che è capitata a me posso dirti che la macchina era ferma da 9 mesi circa.. Ma non so effettivamente da quanti era scarica la batteria. Mentre sulla fiesta dopo 4 anni la batteria mi è morta da un giorno all'altro.. L'ho ricaricata e la macchina è partita.. Ma se la lasciavi qualche ora spenta faticava tantissimo ad accendersi.. Così l'ho immediatamente sostituita:) ma ho voluto essere certo che fosse da buttare ;)
Del fatto dei motori benzina e diesel hai perfettamente ragione.. A quello non avevo pensato, anche se l'utente dell'impianto audio chedo abbia un benzina :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 17:04 #284859

La batteria di serie della fiesta è silver calcium, diversa dalle comuni batterie al piombo, e infatti non ha i fori di ispezione. La solfatazione non si vede dall'esterno ma da appunto i fori di ispezione. Quando raggiunge l'esterno significa che è completamente andata. Ho provato a recuperare diverse batterie e il meglio che ho potuto fare anche aggiungendo acqua distillata e acido con un densimetro è recuperare batterie non troppo ossidate e con celle non in corto che non erano scese sotto gli 8v. Se poi tu credi che tutte le batterie siano recuperabili buon per te...provaci e vedi quante ne riesci a recuperare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:R: vari problemi al impianto audio 03/11/2014 18:01 #284867

Ma non dico che tutte sono recuperabili.. dico che si può provare a farlo con tutte specialmente quelle che si scaricano perchè la macchina viene lasciata ferma.. poi come va va, non costa nulla tentare, io ci ho provato una volta e mi è andata bene.. poi se hanno celle in cortocircuito o sono marce è un'altra storia, li è più sicuro sostituire
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica vari problemi al impianto audio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.