Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Intensità luci fari Fiesta 2014

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 14:53 #289786

Da quando l'ho comprata ho avuto sempre l'impressione che la luce dei fari sia ana e abbaglianti non sia intensa, potente per cui ho fatto una prova con la old Opel Corsa 1.4 di 10 anni. Ho messo le due auto davanti ad un muro bianco ad una quindicina di metri e ho notato che la vecchia Corsa aveva anzi ha l'intensità dei fari maggiore della Fiesta nuova. La Corsa monta lo stesso tipo di luci della Fiesta per cui non capisco questa minore luminosità della Fiesta da dove derivi. Qualche parere?
Riepilogo delle due auto:
Opel Corsa 1.4 del 2004 cambiate le lampadine degli anabbaglianti una volta sia dx che sx.
Ford Fiesta 1.6 TDci 95 cv del 2014 due mesi di vita.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 15:22 #289788

Metti le stesse lampade che hai montato sulla Corsa anche sulla Fiesta e rifai il confronto, altrimenti tra due lampadine diverse non ha senso..
E specifica la versione dell'auto, se è Titanium e hai i lenticolari è da mettere in conto un lieve assorbimento di luminosità a carico di questi ultimi.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 16/12/2014 15:23 da Lookaloopy.

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 15:55 #289793

Io alla mia plus gliel'ho cambiate con le osram cool blue intense (quindi un pochino azzurrato il vetro) fanno più luce loro che quelle di serie
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ultima modifica: 16/12/2014 15:56 da GianlucaB.

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 16:45 #289799

Hanno ambedue i fari alogeni, la Fiesta è versione Titanium. Cambia la forma dei fari: nella Corsa il faro è composto da tre cilindri, uno più piccolo per la freccia, quello centrale ana alogeno e quello esterno abbagliante. Quindi i fari sono dei proiettori cilindrici invece nella Fiesta l'abbagliante ha una forma quasi a trapezio con la lampada disassata rispetto a tutta la superficie del proiettore per cui potrebbe essere questo che fa diminuire la potenza di proiezione.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 17:00 #289801

Che i fari siano alogeni non c'è dubbio, per alogeno si intende il tipo di lampadina utilizzata e sulla Fiesta non sono disponibili impianti xeno.
La differenza sta nel tipo di proiettore, sulla Fiesta hai un proiettore lenticolare, che per sua natura assorbe una piccola percentuale di luminosità, mentre sulla Corsa non so ma può essere che tu abbia dei proiettori a parabola che non filtrano la luce emessa dalla lampadina e quindi hanno una intensità appena superiore.
Ad ogni modo fare un confronto sull'intensità luminosa di due lampadine di diversa marca, età e tipologia continua a non aver nessun senso, ripeto, installa quattro lampadine identiche sulle due auto e ripeti il confronto se vuoi avere un responso sensato.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 16/12/2014 17:01 da Lookaloopy.

Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 18:50 #289811

Lookaloopy ha scritto:
Che i fari siano alogeni non c'è dubbio, per alogeno si intende il tipo di lampadina utilizzata e sulla Fiesta non sono disponibili impianti xeno.
La differenza sta nel tipo di proiettore, sulla Fiesta hai un proiettore lenticolare, che per sua natura assorbe una piccola percentuale di luminosità, mentre sulla Corsa non so ma può essere che tu abbia dei proiettori a parabola che non filtrano la luce emessa dalla lampadina e quindi hanno una intensità appena superiore.
Ad ogni modo fare un confronto sull'intensità luminosa di due lampadine di diversa marca, età e tipologia continua a non aver nessun senso, ripeto, installa quattro lampadine identiche sulle due auto e ripeti il confronto se vuoi avere un responso sensato.

Anche la Corsa ha il proiettore lenticolare e quindi penso che ambedue funzionino sullo stesso principio; "può essere" che la lente della Corsa assorba di meno luce e quindi il fascio sia più luminoso!. Vedrò di fare la prova delle lampadine, comprare quattro Osram uguali e provare. Ma la Ford o altro gruppo ha qualche apparecchiatura per misurare il fascio luminoso?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta

Re:Intensità luci fari Fiesta 2014 16/12/2014 20:59 #289818

La corsa non w detto che abbia il lenticolare. C'è pure la versione col faro a parabola
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Intensità luci fari Fiesta 2014 18/12/2014 18:45 #289987

Fabietto1990 ha scritto:
La corsa non w detto che abbia il lenticolare. C'è pure la versione col faro a parabola

quella mia ha la lente non ha la parabola per l'anabbagliante, ha la parabola per l'abbagliante
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta

Re:Intensità luci fari Fiesta 2014 18/12/2014 19:11 #289995

Se hai la lente è impossibile che fa più luce, visto che quella corsa ce l'ha anche un mio amico. Fai una foto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Intensità luci fari Fiesta 2014 18/12/2014 20:28 #289998

Vai dall'elettrauto se vuoi misurare il fascio
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Intensità luci fari Fiesta 2014

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.